SUDAFRICA, Cascate Vittoria e il Parco Chobe in Botswana

Periodo: dal 22/08 al 3/09
Quote a partire da: € 4.770,00
Durata soggiorno: 13 giorni, 12 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia
Disponibilità: disponibile
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Un viaggio in Sudafrica è un'esperienza che evoca emozioni forti e che richiama un'Africa lontana fatta di spettacolari contrasti naturali e di intense suggestioni storiche, ma anche un'Africa moderna e dinamica, pronta ad affrontare nuove sfide. Un itinerario che celebra in tutto il suo splendore la "Nazione Arcobaleno", così chiamata affettuosamente dall'indimenticabile Nelson Mandela. E poi un “salto” nello Zimbabwe fino alle Cascate Vittoria, tra le più belle del mondo, con una spettacolare crociera sul fiume Chobe, in Botswana. Lasciatevi sedurre da atmosfere romantiche, scenari immensi ed emozionanti safari!


22 agosto (1° giorno): Trento - Venezia - Amsterdam - In volo per Cape Town

Partenza Sottocasa e ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento. Trasferimento in autopullman all’aeroporto di Venezia e partenza con volo di linea KLM, via Amsterdam, per Cape Town. Pasti a bordo. Arrivo in serata. Incontro con la nostra guida locale di lingua italiana e trasferimento in hotel a pochi passi dal V&A Water front. Sistemazione nelle stanze riservate e pernottamento. 

23 agosto (2° giorno): Cape Town 

Prima colazione e partenza per Signal Hill, una collina situata tra la Table Mountain (momentaneamente chiusa) e Lion’s Head. E’ un punto panoramico dove poter ammirare tutta la città a 360° e, sullo sfondo, la Table Mountain. La collina è nota per la splendida vista ma, soprattutto, per il Noon Gun "cannone di mezzogiorno” , il simbolo storico della misurazione del tempo in Sud Africa, attivo dal 1806, che segna il mezzogiorno con un margine di errore dell'ordine del millesimo di secondo. Discesa ai rinomati quartieri di Sea Point e Camp’s Bay, una delle spiagge più eleganti e famose della Città Madre. A seguire, visita delle zone più centrali con i mille colori e i suoi tanti stili architettonici che vanno dalle costruzioni coloniali ai moderni grattacieli: Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto oggi restaurata e restituita al suo originario splendore, le Houses of Parliament, il Castello di Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, il quartiere malese. Pranzo in ristorante sul porto e pomeriggio, con l’accompagnatore, ingresso al Museo Zeitz MOCAA Museum of Contemporary Art Africa, interessantissima architettura museale ricavata dai vecchi Silos della città, che racchiude in uno spazio di 9.500 metri quadrati la più grande collezione al mondo di arte contemporanea africana. Imperdibile. Cena e pernottamento in hotel.

24 agosto (3° giorno): Penisola del Capo e i Giardini di Kirstenbosch 

Prima colazione e partenza per la giornata dedicata alla scoperta della Penisola del Capo, un lembo estremo di terra che si insinua tra due oceani, l’Atlantico e l’Indiano, e che rappresenta probabilmente i più bei paesaggi del Sudafrica. L’itinerario prevede una prima tappa a Hout Bay dopo aver percorso una strada panoramica che corre a fianco dell'Oceano Atlantico, da una parte, e ai piedi dei maestosi 12 Apostoli, dall'altra. Da qui si parte per una mini-crociera a Seal Island, l’isola delle otarie. Si percorre poi la strada Chapmans Peak, con vista mozzafiato sulla città e sui dintorni. Proseguimento per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, l’estremità meridionale della Penisola del Capo. Tradizionalmente viene considerato come il punto più a sud del continente africano e idealmente separa le fredde acque dell’Oceano Atlantico con quelle più calde dell’Oceano Indiano. 

Sosta a Cape Point dove si raggiunge la sommità della collina con la funicolare per uno sguardo al punto ove, ipoteticamente, si incontrano i due oceani. Non è rara la possibilità di avvistare le balene megattere che transitano vicino alla costa durante il loro viaggio verso le acque calde dell’Oceano Indiano proprio in questo periodo dell’anno. La visita continua, attraverso la storica base navale di Simon's Town, fino a Boulder’s Beach, così chiamata per gli enormi massi granitici, ed ammirare a pochi passi una colonia di pinguini africani Jackass nel loro ambiente naturale. Pranzo di pesce in ristorante e, sulla via del rientro, visita dei Giardini Botanici di Kirstenbosch, estesi su una superficie di 560 ettari, che ospitano circa 4000 specie di piante autoctone, di cui 2.600 endemiche della Penisola del Capo.

Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch, uno dei più lussureggianti e spettacolari giardini botanici esistenti al mondo, si mescola ed amalgama con perfetta disinvoltura con la vegetazione di fybnos, (arbusti sud africani), che ricoprono interamente la Table Mountain e si affaccia maestosamente sulla False Bay e sui Cape Flats. Ospita prevalentemente piante indigene di rara bellezza fedelmente accompagnate da secolari querce, da Fichi Moreton Bay, sinuosi mandorli e alberi di canfora: questo mirabolante giardino botanico ospita generosamente 20.000 specie vegetali di origine sud africana.

Cena al Gold Restaurant, affascinante locale tipico “fusion” di cucina africana ed occidentale con intrattenimento musicale africano. Pernottamento in hotel.

25 agosto (4° giorno): La regione dei vigneti 

Prima colazione in hotel. Comincia un’altra giornata di escursione, questa volta dedicata alla celebre regione dei vigneti, la Valle di Constantia, la più antica e bella di tutto il Sudafrica, famosa in tutto il mondo per la grande qualità dei propri vini. Tappe del circuito, durante il quale non manca l’occasione di degustare la produzione di vini locali, sono le cittadine di Franschoek e Stellenbosch, cittadina ricca di case accuratamente restaurate in stile Cape Dutch, e Paarl, situata sulle sponde del fiume Berg e incorniciata da montagne e vigneti. Un fascino del tutto particolare emana dal singolare paesaggio agrario creato dalle vigne e dai frutteti che giungono fino alla linea di costa. Pranzo presso la Middelvlei Wine Estate, tra le aziende vinicole più importanti del Paese. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e cena in ristorante sul Water Front. Pernottamento. 

26 agosto (5° giorno): Cape Town - volo per Johannesburg - Pretoria 

Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Johannesburg che si raggiunge in un’ora di volo. Proseguimento per la vicina Pretoria e tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita panoramica della Capitale amministrativa del Sudafrica, chiamata Tshwane dalla popolazione indigena dei Sotho. 

Sorta vicino alla miniera di diamanti Cullinan, dove fu scoperto il più grande diamante del mondo, è una città molto bella, con palazzi antichi che si alternano alle moderne strutture degli uffici governativi e finanziari. I suoi ampi viali sono costeggiati da alberi di jacaranda e da palazzi del periodo coloniale. 

Passeggiando per Church Street, nel cuore di Pretoria, si osserva la casa di Paul Kruger, il Primo presidente del Sudafrica e fondatore dell'omonimo parco nazionale. Circondati da immensi giardini, gli Union Buildings costruiti in mattoni di arenaria rossa, sono l’espressione della magnificenza coloniale ed imperiale e oggi ospitano la sede del governo centrale. E' qui che, subito dopo essere stato eletto, Nelson Mandela fece il primo discorso alla Nazione riconciliata. Al termine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

27 agosto (6° giorno): Pretoria - Panorama Route - Parco Kruger

Dopo la prima colazione partenza per l’estremità nordorientale del Sudafrica dove si trova la regione di Mpumalanga, "luogo dove sorge il sole", rinomata per il contrasto dei paesaggi e per le panoramiche vedute. Diverse le soste per ammirare le affascinanti formazioni di Bourke’s Luck Potholes, pozze naturali createsi dall’erosione fluviale, il Blyde River Canyon, il più grande dell’Africa e l’unico al mondo coperto di vegetazione, e l’impressionante God’s Window, letteralmente la “Finestra di Dio”, da dove godere di un bellissimo panorama sul Lowveld sottostante. E poi i Monti Drakensberg, le tantissime cascate con sosta alla cascata Mac Mac, la più famosa. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in zona Kruger Park nel tardo pomeriggio. Sistemazione nel Lodge, distante solo 30 minuti dall’ingresso del Parco. Cena e pernottamento

28 e 29 agosto (7° e 8° giorno): due giorni di safari nel Parco Kruger

Dopo la prima colazione, al mattino molto presto, spettacolare escursione nel Parco Kruger con i mezzi 4x4 e gli esperti ranger del Lodge. Lo scopo delle uscite è trovare tutti i Big Five, che sarebbero leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali, ma anche tantissime altre specie di animali che si ammirano da molto vicino in due giornate davvero elettrizzanti. 

Paradiso senza tempo e senza età che ispira rispetto, il Kruger è l'immagine stessa dell'esplosione del miracolo della natura con le sue mille sfaccettature, i colori intensi dei tramonti nel bush, le nuvole di polvere alzate dalle mandrie di bufali in movimento e il ruggito dei leoni che sanciscono il loro potere su questa terra, sconfinata e mutevole, ma soprattutto affascinante. Esperienza unica e indimenticabile: gli animali vivono protetti nel loro habitat naturale e la loro vita è regolata dai ritmi millenari del giorno e della notte, della caccia e del gioco. Una flora rigogliosa (con circa 24.000 specie catalogate in tutto il paese) e una fauna unica al mondo, sono caratteristica comune a tutti i parchi e a tutte le riserve africane, ma il Kruger ne è l’emblema.

Pranzo a buffet all’interno del Parco e rientro in Lodge nel tardo pomeriggio. 

Cena e pernottamento

30 agosto (9° giorno): Kruger - Johannesburg e Soweto  

Prima colazione e partenza per Johannesburg con un percorso di circa 4 ore. Arrivo nel quartiere periferico di Soweto dove vivono ben 7 milionari, tra cui Wandie Ndala, proprietario del ristorante Wendie’s Place, locale che durante l’apartheid era uno dei tanti shabeen di Soweto, mentre ora è un locale molto alla moda frequentato da persone di tutti i colori! Pranzo da Wendie’s.

Nel pomeriggio visita del quartiere, il cui nome è la sintesi di South West Township, uno dei simboli della tragedia dell’apartheid che, negli anni settanta, divenne il centro della lunga lotta che ha portato il Sudafrica alla democrazia. La visita comincia con il Museo dell'Apartheid e poi le bidonville e le bellissime ville della upper class. Al numero 8115 di Wilakazi Street si trova la casa dove Nelson Mandela visse fino al suo arresto nel 1956. Divenuta museo, è meta di un affettuoso e commosso pellegrinaggio e, nelle minuscole stanze, tutto è conservato come allora (visita interna). Nella stessa strada si trova anche l’abitazione di Desmond Tutu, vescovo coraggioso, insignito del premio Nobel per la Pace. Considerata la storia recente, risulta quasi sconcertante la gentilezza e la cordialità con cui vengono accolti i visitatori, e l’esperienza è sicuramente indimenticabile e utilissima per riuscire a comprendere appieno la realtà sudafricana.

Al termine proseguimento per il quartiere Johannesburg nei pressi dell’aeroporto. Sosta per ammirare la splendida architettura del Soccer City, stadio che ospitò la Coppa del Mondo 2010, soprannominato “The Calabash”, la zucca, grazie alla somiglianza con le African Pot, le terraglie africane. Sistemazione in hotel, cena da Rosetta e pernottamento.

31 agosto (10° giorno): Johannesburg - Cascate Victoria

Prima colazione e breve trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Victoria Falls. Arrivo dopo 2 ore di volo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio daremo già una sbirciatina alle vicine cascate e, per chi lo desidera, in volo di elicottero per la vista più spettacolare delle cascate e del fiume (da prenotare in anticipo). Nel tardo pomeriggio trasferimento all’imbarcadero e partenza per la crociera sullo Zambesi... lo spettacolo è unico tra ippopotami, elefanti e coccodrilli che attraversano il fiume con, sullo sfondo, il tanto celebrato tramonto africano. Nel frattempo si sorseggia un drink, un aperitivo con qualche apetizer locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Il parco nazionale delle Cascate Vittoria, nel nord-ovest dello Zimbabwe, è una zona a protezione delle rive sud e orientali del fiume Zambesi nell'area delle Cascate Vittoria. Il parco ricade all'interno dell'Area di conservazione transfrontaliera Okavango-Zambesi. E’ costituito da una foresta pluviale che cresce sotto l'impulso degli spruzzi generati dalle cascate. Comprende felci, palme, liane e alberi come il mogano non presenti altrove nella regione. I visitatori hanno la possibilità di vedere l'elefante africano, il bufalo africano, il rinoceronte bianco meridionale, l'ippopotamo, l'eland comune e diverse varietà di antilope. Non manca il coccodrillo sulle rive del fiume che si crogiola al sole.

1 settembre (11° giorno): Escursione al Parco Chobe in Botswana con navigazione

Prima colazione. La giornata è dedicata ad una delle più belle escursioni che si possano fare in Africa: la navigazione sul fiume Chobe. Si raggiunge il vicino Parco Chobe, il più rinomato parco del Botswana per la varietà e quantità di flora e fauna. È inoltre il luogo di massima concentrazione degli elefanti in Africa, ce ne sono circa 120 mila. Giro in jeep all’interno del parco e, a seguire, una crociera sul fiume Chobe che costeggia tre paesi, Namibia, Botswana e Zimbabwe: ammirare da vicino famiglie di elefanti che giocano, si lavano e svolgono le loro attività quotidiane o mandrie di ippopotami, mai così tanti insieme, da un altro punto di vista, l’acqua, è una festa per gli occhi e per il cuore. Pranzo a buffet in Lodge. Rientro in serata per la cena e il pernottamento in hotel

2 settembre (12° giorno): Cascate Vittoria - Johannesburg - In volo per Venezia

Prima colazione. Partenza per l’escursione nella foresta, parzialmente a piedi, fino ad incontrare, come Livingstone, le impressionanti e spettacolari Cascate Victoria che si potranno ammirare da diversi punti di osservazione. La passeggiata dura 2 ore circa su terreno comodo e piano.

Il fiume Zambesi, largo 2 km, si getta per più di 100 metri in una gola ripidissima formando il così detto «fumo tonante», come gli indigeni chiamano le cascate, meraviglia della natura a cavallo tra Zambia e Zimbabwe. 

Rientro in hotel, check-out delle stanze e pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Johannesburg. All’arrivo cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea per KLM per Amsterdam. Pasti e pernottamento a bordo.  

03 settembre (13° giorno): Amsterdam - Venezia - Trento 

Arrivo ad Amsterdam e cambio aeromobile. Proseguimento per Venezia con volo di linea KLM. All’arrivo rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.   


Quota di partecipazione:

  • Euro 4770 - quota adulto base 20 partecipanti

Servizi compresi:

  • Partenza Sottocasa (nelle località previste)
  • Trasferimento in autopullman da Trento a Venezia e ritorno 
  • Volo di linea KLM Venezia/Amsterdam/Cape Town e Johannesburg/Amsterdam/Venezia
  • Voli di linea SAA/SA/CEMAIR/FASTJET Cape Town/Johannesburg; Johannesburg/Victoria Fall e viceversa  
  • Franchigia bagaglio 23 kg e bagaglio a mano 
  • Trasferimenti in Sudafrica e Zimbabwe aeroporto/hotel e viceversa
  • Sistemazione in hotel/lodge 4 stelle, stanze a due letti con servizi
  • 11 pernottamenti con prima colazione a buffet/inglese 
  • 7 pranzi e 9 cene
  • Escursioni in autopullman privato e in esclusiva, da itinerario
  • Due giornate di safari al Kruger con mezzo 4x4 e ranger parlante inglese
  • Crociera al tramonto sullo Zambesi (con aperitivo a bordo)
  • Crociera-safari sul Chobe (con bevande a bordo)
  • Mini-crociera a Seal Island
  • Wine tasting
  • Funicolare per Cape Point
  • Ingressi ai Parchi
  • Ingressi ai monumenti indicati
  • Guida locale parlante italiano per le visite (ad eccezione di Victoria Falls dove potrebbe essere in inglese con traduzione dell’accompagnatore)
  • Kit di viaggio "Prestige" firmato @REDO x Viaggi Bolgia
  • Assicurazione medico-bagaglio (copertura sanitaria Euro 100.000)
  • Assicurazione annullamento - NOVITA'

Servizi non compresi:

  • Tasse d’imbarco Euro 305 (da riconfermare al momento dell'emissione)
  • Mance alla guida locale e autista Euro 60
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Supplementi e riduzioni:

  • Camera singola Euro 660
  • Per gruppo tra 15-19 partecipanti Euro 250
  • Volo in elicottero sulle Cascate a partire da Euro 160 
  • Doppio visto Zimbabwe – da pagare in loco – USD 50
  • Integrazione a 500.000 Euro del massimale per spese mediche Euro 110
  • Integrazione a 1.000.000 Euro del massimale per spese mediche Euro 130
  • Riduzione per chi rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” di Euro 10 a tratta
  • Rinuncia al trasferimento da Trento e ritorno in aeroporto Euro 50 

Hotel:

  • Cape Town      Southern Sun Front                             4 ****
  • Pretoria           Protea Hotel Luftus Park                     4 ****
  • Kruger             Sabi River Sun Resort                         4 ****
  • Johannesburg   Mondior at Emperors Palace             4 ****
  • Victoria Falls   A Zambesi River Lodge                       4 ****

Scheda tecnica:

  • Numero minimo partecipanti: minimo 15 - massimo 20
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Sud 
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
  • Operativo Voli KLM:
    • 22 agosto        Venezia / Amsterdam               KL1628            06.00 / 07.50
    • 22 agosto        Amsterdam / Cape Town          KL597              10.10 / 21.25
    • 02 settembre   Johannesburg / Amsterdam     KL592              23.15 / 10.15
    • 03 settembre    Amsterdam / Venezia              KL1633            14.25 / 16.10
  • Franchigia bagagli:
    • 23 kg in stiva 
    • 1 bagaglio a mano 55 x 40 x 23 cm e 8 kg di peso 
    • 1 oggetto personale 40 x 30 x 15 cm e max 4 kg di peso
  • Penali di annullamento: 
    • Fino al 15 aprile: penale del 10%
    • Dal 16 aprile al 31 maggio: penale del 40%
    • Dal 1 giugno al 20 luglio: penale del 80%
    • Dal 21 luglio alla partenza: penale del 100% 
  • Servizi soggetti a penali differenti e/o non rimborsabili: nessuno
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948 
  • Fondo di garanzia con REVO INSURANCE S.p.a. - Consorzio FOGAR - polizza numero OX00014288
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio 
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 
  • Il viaggio è soggetto a cambio valutario. Il cambio applicato al momento della pubblicazione è: 1 EURO / 20,70 RAND Sudafrica; 1 EURO / 1,08 USD Zimbabwe e Botswana

Documenti:

  • E' necessario essere in possesso del passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi e con almeno 2 pagine libere per opporvi il visto.

Condividi sui social

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229