Il Cenacolo di LEONARDO e la fiera degli Oh Bej Oh Bej a Castello Sforzesco

Periodo: in programmazione 1 data a dicembre
Quote a partire da 85,00 €
Durata soggiorno: 1 giorno, 1 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Partenza da Trento e le località previste in autopullman Gt per Milano. Arrivo e visita de Il Cenacolo, la più famosa rappresentazione dell'Ultima Cena, capolavoro di Leonardo da Vinci, che rappresenta in assoluto una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa che per l'impatto che ebbe sugli artisti di tutte le epoche.

Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli "In verità vi dico uno di voi mi tradirà". È una scena agitata attorno al fulcro immobile costituito dalla figura di Gesù, che si richiama al Cristo Giudice del Giudizio Universale. Attorno a lui convergono gli apostoli sistemati a gruppi di tre, secondo le diverse reazioni alle parole di Cristo: di domanda, di scandalo, di timore, di commozione, "i moti dell'animo".

Accanto a Il Cenacolo è imperdibile la splendida chiesa di S. Maria delle Grazie, uno dei punti più alti del Rinascimento a Milano.

L'aula longitudinale, raccolta e ombrosa, si apre nel grande spazio luminoso della tribuna progettata da Donato Bramante su commissione di Ludovico il Moro. Questo straordinario spazio trasmette ancora oggi una forte emozione al visitatore.

Al termine delle due visite guidate, trasferimento a Castello Sforzesco e tempo libero per l’attesissima Fiera degli Obei Obei, il più caratteristico dei mercatini milanesi. Le numerose bancarelle espongono principalmente prodotti di artigianato, antiquariato, dolciumi, prodotti biologici e culinari tipici lombardi, giocattoli, abbigliamento vintage, gioielli di produzione artigianale, e sono suddivise in sezioni diverse dedicate all’Italia, all’Europa ed ai Paesi extraeuropei. Un’occasione incredibile per rovistare tra i banchi e trovare qualcosa di unico per noi o per i nostri cari: fare shopping alla Fiera degli Obei Obei è una vera e propria esperienza a cinque sensi.

Le origini del curioso nome sono da ricercarsi intorno al 1510, quando la città accolse Giannetto Castiglione, uomo di fede incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano per riaccendere la devozione dei Milanesi verso i Santi. Giannetto pensò di arrivare in città con innumerevoli pacchi di dolciumi e giocattoli da distribuire al suo arrivo a tutti i bambini, che per la gioia esclamarono in dialetto milanese “Oh Bej! Oh Bej!” (che significa “O belli! O belli!”).

Il pranzo è libero e, nel tardo pomeriggio, partenza per il rientro a Trento e località di provenienza.


Quota di partecipazione

  • Euro 85 - quota adulto
  • Euro 50 - quota bambino 0-12 non compiuti

Servizi compresi

Supplementi

Note

  • Per iscriversi a questo viaggio è necessario essere munirti di Green Pass.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00