La VILLA REALE di Monza, La CORONA FERREA di Teodolinda e Milano per IL CENACOLO

Periodo: 4 maggio
Quote a partire da: € 125,00
Durata soggiorno: 1 giorno, 0 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia
Disponibilità: disponibile
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Una giornata ricca di storia e di arte: oltre a Il Cenacolo, capolavoro assoluto di Leonardo, proponiamo la visita della Villa Reale a Monza con gli appartamenti di Re Umberto I e Margherita di Savoia, e il Duomo di Monza con la Cappella Teodolinda che custodisce la Corona Ferrea.


4 maggio: Trento - Milano - Trento

Partenza da Trento e le località previste in autopullman Gt per Monza e la Villa Reale, famoso ed interessante complesso di edifici di stile neoclassico, fatti erigere nel 1777/80 dall'arciduca Ferdinando d'Austria, su progetto dell'architetto Piermarini, che creò una dimora principesca. Incontro con la guida e visita degli appartamenti privati di Re Umberto I e Margherita di Savoia, prima sovrana dell'Italia Unita, e del magnifico Parco.

Dopo i lavori curati dell’architetto Achille Majoni, gli appartamenti privati di Re Umberto I e della Regina Margherita si presentano esattamente come erano alla fine dell’800: un viaggio indietro nel tempo nell’epoca d’oro della casa sabaudia, tra dipinti, sculture, documenti e fotografie che raccontano gli anni in cui Re Umberto I trascorse con la consorte, diviso tra la passione per la caccia, gli impegni istituzionali e le troppe fughe amorose verso la villa della sua amante, a una manciata di chilometri dagli appartamenti reali. Tra le stanze più affascianti troviamo la meravigliosa biblioteca, in noce intagliato, realizzata su due livelli grazie all’unione di due sale, che ospita migliaia di libri, pergamene e disegni; e la camera del re, carica di storia, non solo perché qui si riposava uno degli ultimi sovrani d’Italia, ma anche perché proprio sul letto esposto in sala il re morì il 29 luglio del 1900 in seguito ad un attentato a poca distanza dalla Reggia.

A seguire ingresso nel Duomo di Monza, splendido edificio con la Cappella di Teodolinda (interamente affrescata dagli Zavattari, una famiglia di pittori attivi in Lombardia nella prima metà del ‘400) che custodisce: la Corona Ferrea, un'antica corona, per secoli usata nella consacrazione di numerosi sovrani, in specie i re d'Italia; il sarcofago dove nel 1308 vennero traslate le spoglie della regina Teodolinda; e i grandi cicli decorativi seicenteschi e settecenteschi

Una trama di vicende lunga più di 1400 anni, una struttura complessa e monumentale, un ricchissimo apparato decorativo e di arredi, un Tesoro di valore inestimabile e un fitto intreccio di relazioni internazionali scandite sull’arco di tutta la sua storia, fanno del Duomo di Monza una delle più importanti istituzioni ecclesiastiche d’Italia e d’Europa. Il ciclo di affreschi della cappella è considerato uno dei capolavori della pittura del gotico internazionale in Italia.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e proseguimento per Milano. All’arrivo, incontro con la nostra guida in Piazza Santa Maria delle Grazie e visita della Chiesa Santa Maria delle Grazie, capolavoro del Bramante.

A seguire, ingresso a Il Cenacolo, la più famosa rappresentazione dell'Ultima Cena capolavoro di Leonardo da Vinci, che rappresenta in assoluto una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa che per l'impatto che ebbe sugli artisti di tutte le epoche.

Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli "In verità vi dico uno di voi mi tradirà". È una scena agitata attorno al fulcro immobile costituito dalla figura di Gesù, che si richiama al Cristo Giudice del Giudizio Universale. Attorno a lui convergono gli apostoli sistemati a gruppi di tre, secondo le diverse reazioni alle parole di Cristo: di domanda, di scandalo, di timore, di commozione, "i moti dell'animo".

Tempo libero a disposizione e partenza per il rientro a Trento e località di provenienza.


Quota di partecipazione

  • Euro 125 - quota adulto base 25 partecipanti

Servizi compresi

Servizi non compresi

  • Tutto quanto non menzionati in “Servizi compresi”

Supplementi

  • Nessuno

Scheda tecnica

  • Numero minimo partecipanti 25
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Sud 
  • Penali di annullamento: 
    • 15% dal giorno della prenotazione fino a 30 giorni ante partenza 
    • 35% da 29 a 15 giorni ante partenza 
    • 75% da 14 a 4 giorni ante partenza 
    • 100% da 3 a 0 giorni ante partenza
  • Servizi soggetti a penali differenti (non rimborsabili): Biglietto prepagato ai musei
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: Licenza di Agenzia di viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento. 
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
  • Fondo di Garanzia con REVO INSURANCE S.p.a. - Consorzio FOGAR - polizza numero OX00014288
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo 
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio

Condividi sui social

Galleria

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229