OMAN e la via dell'Incenso, con soggiorno mare

Periodo: dal 27/12 al 4/01
Quote a partire da € 1.990,00
Durata soggiorno: 9 giorni, 8 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy


È un viaggio in una natura intatta e grandiosa che sorprende ogni giorno e che alterna interessanti monumenti, con una storia ricca di suggestioni, e spettacoli naturali. Dall’Oman meridionale partiva la Via dell’Incenso, attraverso il mare e lo Yemen. Dal XVII secolo fino agli inizi del 900 l’impero commerciale dei Sultani di Muscat si estendeva dall’India a tutta la costa orientale dell’Africa, fino a Zanzibar. Si visitano oasi, porti, canyon. Il clima caldo e secco è perfetto anche per qualche bagno nello splendido Oceano Indiano.

27 dicembre: Trento - Milano - in volo per Muscat

Trasferimento da Trento all’aeroporto di Milano Malpensa in autopullman. Partenza con volo di linea Omanair da Milano a Muscat. Cena e pernottamento a bordo.

28 dicembre: Muscat

Arrivo di prima mattina a Muscat, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Prima colazione in attesa delle stanze. Mattinata di relax e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della capitale dell’Oman, che coniuga l’antica tradizione commerciale dei due porti con una sobria ed elegante modernizzazione. La città è divisa in tre grossi agglomerati: Muscat con il suo antico porto, Muttrah, zona residenziale e commerciale, Ruwi, la città nuova. Come prima meta la visita del Museo Nazionale, un insieme di tesori artistici del Paese. Si continua in direzione del palazzo del Sultanato Al Alam Palace e i forti portoghesi del 16° secolo di Jalali e Mirani. L’ultima visita della giornata è al souq Muttrah, uno dei più antichi del paese, formato da un labirinto di vicoli coperti di tettoie e illuminato da lanterne, con centinaia di botteghe ricche di monili d’argento, spezie, tessuti, pietre e oggetti di antiquariato. Cena e pernottamento in hotel.

29 dicembre: Muscat - Nakhal - Muscat

Dopo la prima colazione visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, la cui costruzione è durata solo sei anni, dal 1995 al 2001, ed è aperta anche ai non islamici: preziosi tappeti iraniani, enormi lampadari in cristallo Swarovski, sfarzosi marmi di Carrara. Si prosegue per il colorato e tipico mercato di Barkha, del pesce e delle verdure, posto direttamente sulla spiaggia dove approdano le barche dei pescatori. In tarda mattinata partenza per Nakhl e il suo forte. Visita dello splendido edificio appartenuto dalla Dinastia Ya’arubah nel quale si trovano gli arredi originali e magnifici pavimenti e soffitti in legno decorato e dipinto. Segue il pranzo e il breve trasferimento alle fonti calde di Al Thowarah dove si apprezzano gli antichi Falaj, ingegnosi sistemi di irrigazione a canali ancora oggi perfettamente funzionanti. Rientro a Muscat e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

30 dicembre: Muscay - Quriat - Sur - Deserto del Wahiba Sand

Al mattino si parte lungo la costa del Golfo dell’Oman, con le sue magnifiche baie di sabbia lambite da un mare turchese, che si alternano a crateri calcarei e profondi canyon o wadi. Pranzo lungo il percorso. Breve sosta alle rovine di Qalhat, una delle più antiche città del paese risalente al II sec. a.C. e importante porto durante il periodo medioevale dei regni sudarabici (fu visitato anche da Marco Polo durante il suo viaggio in oriente). Si attraversano villaggi di pescatori, scogliere che scendono in mare, fino a Biman Sinkhole, singolare formazione geologica. Giunti a Wadi Shab, passeggiata nell’antico villaggio ricco di orti con frutta tropicale. A seguire visita di Sur, racchiusa in una scenografica baia naturale, famosa per il quartiere dei pescatori di Ayala, costruito in stile arabo con le piccole case bianche e i caratteristici portali in legno massiccio intarsiato. Sosta all’ interessante fabbrica dei dhow, tipiche imbarcazioni in legno che solcano i mari dell’Arabia e che ancora oggi sono utilizzate per la pesca e per i piccoli commerci con l’Iran e il Pakistan. Tappa finale lo straordinario deserto di Wahiba Sand. Sul far della sera, con le jeep, salita sulle dune in attesa del magico tramonto. Cena e pernottamento in campo tendato sotto le stelle del deserto!

31 dicembre: Wahiba Sand - Wadi Bani Khalid - Bahla - Nizwa

Dopo la prima colazione partenza per Wadi Bani Khalid, un luogo unico. Passeggiata accanto all’intricato letto del fiume, fra fresche e profonde piscine naturali dagli incredibili colori (possibilità di fare un bagno in acqua dolce). Proseguimento per l'oasi di Jabrin con l’imponente fortezza immersa nei boschi di palme e, a seguire, Bahla per il pranzo in ristorante locale e la passeggiata nella Città Fortificata del terzo millennio a.C., dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, con suggestivi vicoli e vecchie case di fango. Si raggiunge Nizwa, antica capitale dell’Oman ai tempi della dinastia “Julanda” nel 6° e 7° secolo. Nizwa oggi è una delle principali attrazioni turistiche del paese grazie ai suoi palazzi storici e la sua imponente fortezza. Sistemazione in hotel, cena di Capodanno e pernottamento.

1 gennaio: Nizwa - Jabel Shams - Muscat - Musannah Mare

Prima colazione e visita alla fortezza di NIzwa caratterizzata dall’enorme torre conica costruita nel 17 secolo dall’ Imam Sultan Bin Saif Al Ya’aruba per difendere la strada che portava verso l’interno e che ancora oggi domina l’intera area. Quindi il souq, rinomato per i tipici pugnali “Khanjar”, preziosamente intagliati e decorati a mano, e per le terrecotte. Al termine partenza per Jabal Shams con sosta a Wadi Ghul per osservare l’antichissimo villaggio scavato nella montagna. Si raggiunge il punto panoramico, a 2000 metri, sul Jebel Shams (Montagna del Sole), che è la cima più alta dell’Oman. Da qui si osserva in tutta la sua maestosità il Wadi Ghul, spettacolare e profondo canyon nella catena montuosa. Pranzo in ristorante locale e proseguimento Muscat e Musannah. All'arrivo sistemazione al Millennium Resort Musannah, situato direttamente sul mare, a nord ovest di Muscat, vicino a Al Sawadi, il principale punto di accesso alle Dimaniyat Islands, paradiso dei subacquei. Cena e pernottamento.

2 e 3 gennaio: soggiorno Mare

Pensione completa e giornate di relax.

Il Millennium Resort Musannah Oman offre il relax perfetto, con vista panoramica sui monti Hajar e sul Golfo di Oman. Le strutture sportive di prim’ordine includono un mini-campo da golf a 18 buche, campi da tennis e 4 piscine. Il porticciolo privato con 54 attracchi consente di noleggiare yacht, fare snorkeling e andare a vela, oltre a prevedere pacchetti ed escursioni su misura. È costituito da un edificio centrale che ospita le camere e tutti i servizi tra i quali un centro fitness e benessere e una spa che offre trattamenti rilassanti. Il ristorante “Al Maydan” propone una cucina internazionale con prima colazione, pranzo e cena serviti a buffet. Una lunga spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini prendisole è a disposizione degli ospiti.

4 gennaio: Muscat - In volo per Milano

Prima colazione e mattinata a disposizione. Trasferimento all’aeroporto di Muscat in tempo utile alla partenza del volo per Milano. Arrivo in serata a Milano e rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt.


Quota di Partecipazione

  • Euro 1990 - base 15 partecipanti

Servizi compresi:

  • Viaggio aereo con voli di linea Omanair Milano - Muscat - Milano
  • Transfer e visite città in autopullman Gt
  • Tour dell'Oman 30, 31 dicembre e 1, 2 gennaio in jeep 4X4
  • Sistemazione in hotels 4 stelle
  • Camere doppie con servizi
  • Pernottamento e prima colazione
  • 7 pranzi e 7 cene
  • Cena di Capodanno
  • Guida parlante italiano
  • Ingressi
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi:

  • Tasse imbarco internazionali Euro 265
  • Visto d’ingresso da pagarsi in loco USD 53
  • Tutto quanto non espresso alla voce “la quota include”
  • Mance

Supplementi:

  • Stanza singola Euro 390
  • Assicurazione annullamento in doppia, a persona Euro 75
  • Assicurazione annullamento in singola Euro 90
  • Supplemento partenza base 10 persone Euro 130
  • Costo pullman da Trento a Milano e viceversa, verrà quantificato in base al numero dei partecipanti

Cambio applicato: 1 Euro / 1,16 USD

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato chiuso dal 1 ottobre al 1 marzo