BOTSWANA e Cascate Vittoria

Periodo: dal 16/06 al 27/06
Quote a partire da € 4.730,00
Durata soggiorno: 12 giorni, 11 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy
 

Il Botswana è uno dei paesi più spettacolari di tutta l’Africa Australe! Uno straordinario viaggio in Campi Mobili privati che vengono montati la sera e smontati al mattino, seguendo l’itinerario prescelto ma personalizzando il percorso a seconda di dove ci sono più animali o avvistamenti interessanti … esperienze avventurose uniche e pernottamenti nei luoghi più spettacolari: entriamo in profondità nel territorio e visitiamo le regioni più selvagge e ricche di sorprese. Sempre in movimento, lo staff viaggia in anticipo installando i campi nel cuore di ogni parco. Ci si sposta, attraversando luoghi nascosti di aree protette, con veicoli 4x4 aperti e una guida esperta.

16 giugno: Trento - Venezia - in volo per le Cascate Victoria

Trasferimento in autopullman Gt da Trento e le località previste per l’aeroporto di Venezia. Partenza con volo di linea Qatar, via Doha, per Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo.

17 giugno: Johannesburg - Cascate Vittoria

Arrivo in mattinata a Johannesburg, cambio aeromobile e proseguimento con breve volo di linea per le Cascate Vittoria. Incontro con l’assistente locale, pagamento del visto Zimbabwe, trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo libero e pomeriggio di relax dopo il lungo viaggio: è il momento perfetto, per chi lo desidera, di fare il sorvolo sulle straordinarie Cascate (da prenotare in anticipo, circa 150 USD da pagare in loco). Cena e pernottamento

18 giugno: Cascate Vittoria

Prima colazione e partenza per l’escursione nella foresta, parzialmente a piedi, fino ad incontrare, come Livingstone, le impressionanti e spettacolari Cascate Victoria che si potranno ammirare da diversi punti di osservazione.

Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più spettacolari del mondo e sono patrimonio dell'umanità protetto dall’UNESCO. Si trovano circa a metà del corso del fiume Zambesi (o Zambezi), che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. A monte delle cascate il fiume è costellato di numerose isolette coperte di vegetazione, il cui numero incrementa a mano che ci si avvicina alle cascate. Queste ultime iniziano quando lo Zambesi precipita in uno stretto dirupo largo circa 120 metri, e la cui altezza varia dagli 80 metri sul lato destro, ai 105 metri nella parte centrale; circa il doppio dell'altezza delle cascate del Niagara. La grande massa d'acqua, cadendo nel dirupo, genera una nebbia di gocce d'acqua che sale ad oltre 1.600 metri di altezza, ed è visibile da una distanza di 40 km. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri.

Pranzo e primo pomeriggio liberi. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’imbarcadero e partenza per la crociera sullo Zambesi ... lo spettacolo è unico tra ippopotami, elefanti e coccodrilli che attraversano il fiume con, sullo sfondo, il tanto celebrato tramonto africano. Nel frattempo si sorseggia un aperitivo con qualche golosità locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

19 giugno: Cascate Vittoria - Kasane - Escursione In barca sul fiume Chobe

Dopo la prima colazione, trasferimento via terra a Kasane. Formalità di dogana e visto per entrare in Botswana da pagarsi in loco. Arrivo al lodge di Kasane, sistemazione nelle stanze, pranzo e briefing con la guida per l’introduzione del viaggio. Nel pomeriggio partenza per il primo safari in barca sul fiume Chobe. Un’esperienza unica e impressionante sulle rive del fiume Chobe dove si osservano grandi mandrie di elefanti, un gran numero di ippopotami, giraffe e impala. Al tramonto opportunità di catturare immagini spettacolari, con il cielo e l’acqua che riflettono tonalità diverse di arancione, rosso e viola. Si rientra al lodge in tempo per la cena.

Il Chobe è un must per gli avvistamenti di elefanti grazie ad un enorme popolazione di 40.000 esemplari: per questo motivo, è riconosciuto nel mondo come il "tempio degli elefanti". In questo fiume gli animali, soprattutto elefanti e ippopotami, arrivano nel tardo pomeriggio e sera per abbeverarsi, fare il bagno e far giocare i piccoli nella melma sabbiosa.

20 giugno: Kasane - Chobe National Park/Savuti

Dopo la prima colazione inizia il percorso in 4x4 verso il nostro Campo Mobile situato all’interno del Parco Nazionale del Chobe, che, a seconda della posizione migliore degli animali potrà essere nella regione del Savuti, nel centro di Chobe, nel Mababe o nel sud del Parco Nazionale.

La piana del Savuti è un’arida savana. Qui spesso si incontrano felini nascosti tra i grovigli della steppa. I safari nel Savuti sono tra i migliori del Botswana tanto da essere il set preferito di National Geographic per i suoi fantastici documentari

Durante la giornata si è già in “pieno safari” esplorando la vasta regione ricchissima di fauna selvatica grazie alla presenza di tutti gli animali africani: dalle giraffe alle zebre, dai leoni alle antilopi di tutte le taglie e, naturalmente, dai leopardi alle chita. Pranzo lungo il percorso, organizzato dal nostro staff, e arrivo al Campo per la cena accompagnata da canti e risa delle iene in attesa dell’agguato a qualche leonessa. Le tende di tipo Meru misurano metri 6,5 x 3, sono tutte dotate di ogni confort, letti comodi, coperte e lenzuola, bagno privato e doccia con acqua calda, illuminazione 12 volt.

21 giugno: Chobe National Park

Altra giornata dedicata all’esplorazione del Chobe National Park. Si inizia molto presto a la mattina e si torna al Campo per il pranzo e il risposo. Si esce per un secondo safari nel pomeriggio. Il Chobe è celebre per le sue enormi mandrie di animali, in primis elefanti e bufali. Il Chobe è un enorme estensione di savana con cespugli e acacie: Mababe al sud, Savute al centre e Chobe Riverfront al nord. Durante il nostro soggiorno si esplorano la zona di Mababe, con la sua enorme depressione e il confine meridionale delle sabbie desertiche del canale del Delta dell’Okavango, conosciuto come Khwai, e anche la regione della Savute, molto ricca in fauna.

22 giugno: Chobe - Delta dell’Okavango

Si lascia il Chobe per raggiungere i canali del Delta dell’Okavango, un fiume che nasce sui monti ma che non muore nel mare, formando il grande delta. Okavango significa la natura al suo meglio.

Un fiume, alimentato dalle piogge dell’Angola, che sfocia nel deserto del Kalahari: lo spettacolo travolgente del Delta dell’Okavango. Lagune, canneti, isolotti e sabbia fanno da dimora a milioni di uccelli e animali. I colori abbaglianti della vegetazione e del cielo si riflettono sulle acque placide, creando scenari di straordinaria bellezza. Le distese di papiri si colorano d’oro, gli spruzzi di un lechwe che salta nell’acqua si infuocano quando scende il tramonto mentre le mokoro scivolano silenziose lungo gli stretti canali. Ogni sorta di fauna selvatica ha trovato qui la sua casa creando un habitat naturale unico al mondo: ippopotami, coccodrilli, variopinti uccelli, giraffe, elefanti, la rarissima antilope Sitatunga …

Giunti in loco primo entusiasmante safari in mokoro, la tipica imbarcazione locale, scavata in un tronco di albero secolare adatta a due persone più il vogatore. Questo giorno è da considerare dedicato totalmente al safari, sia in barca che con la jeep. A seconda della posizione del Campo del Chobe, da dove proveniamo, il percorso di questo giorno può variare e rendere necessario lo spostamento del safari in barca al giorno successivo. Al termine sistemazione in Campo Tendato. Cena e pernottamento.

23 giugno: Okavango - Moremi

Dopo la colazione si parte, sempre in safari, per l’intera giornata che trascorre nella riserva del Moremi rientrando al Campo per il pranzo. La Riserva Moremi è divisa in diverse aree: Third Bridge, Xakanaka, North Moremi, Mboma Island. Il Campo si troverà in una di queste aree e la sua posizione segnerà il percorso di questo giorno. Si riposa “con doccia” e, al ritorno dal giro pomeridiano, dopo la cena si chiacchera attorno al fuoco.

24 giugno: Moremi

Pensione completa al Campo. Altra emozionante giornata nel Moremi, vasta e ricca riserva. Insieme alla guida si seguono le tracce e si cerca di assistere a scene di vita di leoni o leopardi. Non lontano le acacie della riserva del Moremi fanno da dimora ad altri animali. Sono molte le civette visibili anche di giorno, alcune delle quali alte quasi un metro. Dai rami forti e aridi spesso pende una coda maculata dalla punta bianca: è il leopardo, amante della solitudine e della quiete. Si lascia accarezzare dalla brezza che arriva raramente al suolo e, dall’alto del ramo facendo finta di niente, avvista le sue prede.

25 giugno: Moremi - Volo sul Delta dell’Okawango - Maun

Dopo la prima colazione partenza per Maun. Arrivo a Lodge e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio favoloso volo panoramico sul Delta dell’Okavango (in elicottero o piccolo aereo). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

26 giugno: Maun - Johannesburg - in volo per Venezia

Dopo la prima colazione tempo a disposizione per un ultimo giro di shopping. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Johannesburg da dove si prosegue con Qatar per Venezia, via Doha. Pasti e pernottamento a bordo,

27 giugno: Venezia - Trento

Arrivo a Venezia in tarda mattinata e rientro a Trento in autopullman Gt.


Importante:

Il programma presentato è una descrizione di come si intenda effettuare il viaggio giorno per giorno. L’organizzazione di ogni giornata sarà soggetta a variazioni in funzione delle mutevoli condizioni delle strade o degli avvistamenti di animali selvatici, forse migliore su un percorso diverso del previsto: i ranger sanno riconoscere i segnali grazie ad una capillare rete informativa, quella della giungla. Anche il tempo trascorso in safari è variabile in quanto sono troppi i fattori “naturali” che impediscono la stesura di un programma fisso e definitivo. Generalmente ci sarà un safari al mattino e uno al pomeriggio. Questo criterio può variare in base alle decisioni delle guide e a seconda delle zone che preferiscono visitare per esplorare al meglio e per soddisfare le aspettative del nostro gruppo. Tutti i trasferimenti effettuati per spostarsi da un'area all'altra fanno parte del percorso safari vero e proprio poiché, tutti i giorni, non lasceremo mai Parchi e Riserve Nazionali. I giorni in cui il punto di origine e il punto di destinazione sono diversi, in base alla posizione dei campi, saranno comunque sempre una combinazione tra il trasferimento e la ricerca degli animali. L’organizzazione dettagliata di ciascuno di questi giorni sarà spiegata dalle guide giorno per giorno motivando di volta in volta eventuali variazioni ma … faremo tutti parte di questa nostra meravigliosa avventura.


Quota di Partecipazione:

  • Adulto - Euro 4730

Servizi compresi:

  • Voli di linea Qatar Venezia/Johannesburg/Venezia
  • Voli di linea British Airways Johannesburg/Victoria Falls e SAA Maun/Johannesburg
  • Sorvolo sul Delta dell’Okavango
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
  • 2 notti in hotel 4 stelle superior a Victoria Falls
  • 1 notte in Lodge 4 stelle a Kasane
  • 2 notti in Campo Mobile a Moremi
  • 1 notte in Campo Mobile sul Delta dell’Okavango
  • 2 notti in Campo Mobile al Chobe/Savuti
  • 1 notte al Maun Lodge
  • Pensione completa, eccetto due pranzi a Victoria Falls e l’ultimo a Maun
  • Cuoco, capo campo e personale di supporto per assemblaggio del campo, pulizia e servizio al tavolo durante l’intero Safari (escluso Victora Falls, Kasane e Maun)
  • Acqua illimitata, tè e caffè, bevande analcoliche e birra, ½ litro di vino al giorno
  • Itinerario in programma in jeep 4x4 adatto ai percorsi
  • Safari e tutte le attività nei Parchi
  • Ingressi ai Parchi
  • Crociera sullo Zambesi a Victoria Falls e sul Chobe in Botswana
  • Safari in barca sul delta dell’Okavango
  • Bevande sul bus (1 litro di minerale a persona al giorno)
  • Guida naturalistica, parlante inglese, con traduzione, per tutto il percorso
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Accompagnatore dell’Agenzia

Servizi non compresi:

  • Tasse di imbarco Euro 572 (soggette a riconferma)
  • Visto Zimbabwe da pagare in loco USD 50
  • Visto Botswana (attualmente non richiesto)
  • Mance
  • Bevande ove non indicate

Supplementi:

  • Stanza singola Euro 480 (tenda 3x3 metri)
  • Assicurazione annullamento in doppia Euro 185
  • Assicurazione annullamento in singola Euro 205
  • Sorvolo facoltativo sulle Cascate Vittoria, circa 150 USD
  • Trasferimento da Trento a Venezia e ritorno, costo che verrà quantificato in base al numero dei partecipanti

Cambio applicato 1 Euro = 1,16 USD

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato chiuso dal 1 ottobre al 1 marzo