ROMANIA Unesco: Bucovina e Maramures

Periodo: partenze da aprile a ottobre 2020
Quote a partire da 1.038,00 €
Durata soggiorno: 7 giorni, 6 notti
Tour operator: Caldana

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy
 

Un viaggio nel tempo, nella storia, nell’arte popolare e nelle tradizioni immersi in una splendida cornice naturale. La Transilvania, il cui nome riporta alla mente la storia misteriosa del Conte Dracula, svelando al viaggiatore il segreto delle sue città e fortezze medievali. La regione della Bucovina, i cui monasteri affrescati ci trasportano nel mistero della fede, e la regione del Maramures, dove il tempo sembra essersi fermato mantenendo vive le sue tradizioni.

1° giorno: Trentino Alto Adige - Verona - Pècs

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo a Trento e località previste ed inizio del viaggio con direzione Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione di Trieste e della Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Pècs, una delle città più belle e più antiche dell’Ungheria, situata nelle vicinanze del confine croato. La città conserva numerose testimonianze dell’epoca romana e del periodo della dominazione ottomana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Pècs - Szeged - Oradea - Sighetu Marmatiei

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Szeged, importante cittadina ungherese al confine con la Romania con sosta a Oradea. Pranzo libero e breve visita con l’accompagnatore. Nel pomeriggio proseguimento per Sighetu Marmatiei, città capoluogo della regione di Maramures spettacolare regione montana, nota per le antiche tradizioni e la magistrale lavorazione del legno, riscontrabile già nella struttura di tutte le abitazioni: un vero ritorno al passato, una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Tour Del Maramures

Prima colazione in hotel. Partenza per Sapanta, villaggio rinomato per la lavorazione artigianale dei tappeti di lana con colori naturali e per il singolare Cimitero Allegro (visita), con coloratissime croci tombali in legno istoriate da simboli ed epitaffi comici mediante i quali ciascun defunto racconta se stesso. Il Cimitero Allegro di Sapanta è annoverato dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Partenza per Barsana e visita al complesso delle chiese in legno, vero e proprio museo all’area aperta. Proseguimento per Ieud, villaggio che custodisce la più antica chiesa in legno del Maramures (1364). Lungo l’itinerario si potranno ammirare i famosi portali in legno delle case contadine, scolpiti con l’inserimento di antichi simboli. Pranzo in casa privata di contadini con prodotti tipici della cucina tradizionale romena. Nel pomeriggio partenza per la Bucovina con sosta a Bogdan Voda e visita della chiesa (XV sec.) con pregevoli affreschi. All’arrivo a Gura Humorului sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Monasteri Della Bucovina

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita dei Monasteri della Bucovina, incommensurabile patrimonio di arte e spiritualità, con chiese completamente affrescate non solo all’interno ma anche all’esterno. Si inizierà con il Monastero Moldovita, edificato nel XV sec. dal principe Petru Rares e noto per la dominanza cromatica del rosso-carminio, a seguito di un incendio che trasformò in rosso l’originale colore giallo. Proseguimento con la visita del grande Monastero Sucevita che, con le sue possenti mura di difesa e le alte torri, ha quasi l’aspetto di una fortezza medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta presso il centro della Ceramica Nera. A seguire visita del Monastero Voronet, considerato la “Cappella Sistina d’Oriente”: fondato nel 1488 da re Stefano il Grande, presenta la dominanza dell’azzurro nella cromatica degli affreschi (giustamente ribattezzato “Azzurro di Voronet”). In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Gura Humorului - Passo Tihuta - Cluj Napoca

Prima colazione in hotel. Partenza per Cluj Napoca passando attraverso il Passo Tihuta, dove sono state girate alcune scene del film “Il Conte Dracula”. All’arrivo visita di Cluj-Napoca, una delle più importanti e dinamiche città della Romania, con un centro storico caratterizzato da un autentico mélange di stili architettonici, dal barocco, al gotico, al rinascimentale. Si visiteranno l’imponente Chiesa di San Michele (XIV sec.), l’antica Chiesa della Misericordia, la Cattedrale ortodossa in stile bizantino, Palazzo Banffy, la Strada degli Specchi, il Teatro Nazionale e le vestigia dell’antica cinta muraria di difesa. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Cluj Napoca - Budapest

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Cluj Napoca. Partenza in direzione dell’Ungheria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Budapest. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Budapest - Verona - Trentino Alto Adige

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Trieste e Verona. In serata rientro a Trento e località di partenza e trasferimento privato a casa Vostra.


Quota di partecipazione

  • Euro 1038 - quota adulto

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio A/R in autopullman GT
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE e 2 pranzi il 3° e 4° giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Bevande
  • Pasti non indicati
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”.

Supplementi

  • Camera singola Euro 220
  • Assicurazione annullamento (prezzo su richiesta)
  • Posto pullman garantito in prima fila Euro 20
  • Partenza da Merano Euro 20

Ingressi

  • Euro 26 (da pagare in loco) - Chiesa della Luna ad Oradea, Cimitero Allegro di Sapanta, Complesso delle Chiese in legno, Chiesa di Bogdan Voda e Rozavlea, Monasteri Voronet, Moldovita e Sucevita, Chiesa Ortodossa, Chiesa di San Michele e Chiesa della Misericordia a Cluj Napoca.

Hotel

  • PECS - Danublus P. 3***
  • SIGHETU M. - Gradina Morii 3***
  • GURA HUMORULUI - Best Western 4****
  • CLUJ NAPOCA - Opera Plaza 4****
  • BUDAPEST - Ibis Styles 3***
  • (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Orari e località di partenza

  • 06.30 - Merano davanti Stazione FS
  • 07.00 - Bolzano casello autostradale sud parcheggio Punto Blu
  • 07.15 - Egna/Ora Casello Autostradale
  • 07.30 - San Michele Casello Autostradale
  • 07.50 - Trento Casello Autostradale sud
  • 08.10 - Rovereto Casello Autostradale sud
  • 08.20 - Ala/Avio Casello Autostradale sud

Partenza Sottocasa

Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nella città di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Formula VOLO+TOUR

E’ possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.

Note

L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni in base alle aperture / chiusure di musei e siti.

La partenza da Trento è garantita con minimo due partecipanti.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia dal 18 maggio 2020: lun - ven  9.00 / 13.00 - pomeriggio chiuso