ROMANIA Unesco: Transilvania, Bucovina e Maramures

Periodo: partenze 2019
Tour operator: Caldana

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy
 

Un viaggio nel tempo, nella storia, nell'arte popolare e nelle tradizioni immersi in una splendida cornice naturale. La Transilvania, il cui nome riporta alla mente la storia misteriosa del Conte Dracula, svelando al viaggiatore il segreto delle sue città e fortezze medievali; la regione della Bucovina, i cui monasteri affrescati ci trasportano nel mistero della fede, e la regione del Maramures, dove il tempo sembra essersi fermato mantenendo vive le sue tradizioni.

1° giorno: Trento - Verona - Budapest (Km 890)

Partenza da Trento e località previste con bus navetta in direzione Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione di Trieste e della Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel corso del pomeriggio si prosegue per l’Ungheria. In serata arrivo a Budapest, capitale dell’Ungheria. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Formula VOLO+TOUR: Italia - Budapest

Partenza individuale con volo di linea per Budapest. Trasferimento libero (o prenotabile in supplemento) in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

2° giorno: Budapest - Satu Mare - Sapanta - Sighetu Marmatiei (Km 430)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Romania e Satu Mare. Pranzo libero. Proseguimento per il Maramures, spettacolare regione montana nota per le sue antiche tradizioni e la lavorazione del legno. Nel tardo pomeriggio arrivo a Sapanta, villaggio famoso per la produzione artigianale di tappeti in lana con colori naturali. Visita del Cimitero Allegro, con coloratissime croci tombali in legno istoriate da simboli ed epitaffi satirici mediante i quali ciascun defunto presenta se stesso. Il Cimitero Allegro di Sapanta è inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Al termine della visita continuazione per Sighetu Marmatiei. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: chiese in legno del Maramures (Km 185)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle chiese in legno del Maramures. Dapprima il complesso delle chiese in legno di Barsana, vero e proprio museo all'aria aperta. A seguire la Chiesa di Rozalvea (XV sec.) e la Chiesa di Bogdan Voda con pregevoli affreschi su tela e su legno, inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Lungo il percorso si potranno ammirare i famosi portali in legno delle case contadine, su cui sono scolpiti antichi simboli. Pranzo in casa di contadini a Ieud, villaggio che custodisce la più antica chiesa in legno della regione (1364). Nel pomeriggio partenza in direzione di Passo Tihuta, scelto come scenario per alcune riprese del film “Dracula”. Arrivo in serata a Piatra Fantanele e sistemazione presso l’hotel Castel Dracula, fedele ricostruzione del Castello di Dracula. Cena e pernottamento.

4° giorno: Monasteri della Bucovina (Km 190)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei monasteri affrescati della Bucovina, incommensurabile patrimonio d’arte e spiritualità. Si inizierà con il Monastero Moldovita, edificato nel XV sec. dal principe Petru Rares e noto per la dominanza cromatica del rosso-carminio, creato dal mutamento dell’originale colore giallo a seguito di un incendio. Tra gli affreschi presenti di particolare interesse sono “Assedio di Costantinopoli” e “L’Albero di Lesse”. Pranzo in agriturismo. Proseguimento con la visita del grande Monastero Sucevita che, con le sue possenti mura di difesa e le alte torri, ha l’aspetto di una fortezza medievale. Di notevole interesse è l’affresco della “Scala della Virtù”, realizzato su un’intera parete con predominanza cromatica verde. Sosta presso il centro della ceramica nera di Marginea. Nel tardo pomeriggio visita del Monastero Voronet: considerato la “Cappella Sistina d’Oriente”, fu fondato nel 1488 da Stefano “il Grande”, il più importante principe della provincia rumena Moldova che fu soprannominato dal Papa “l’atleta del Cristianesimo” per la sua tenace resistenza alle continue campagne militare dei turchi per l’espansione verso l’Occidente. Negli affreschi predomina il colore azzurro, il celebre “Azzurro di Voronet”; la scena del “Giudizio Universale” è uno degli affreschi più spettacolari presenti. Al termine della visita proseguimento per Gura Humorului. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Gura Humorului - Bicaz - Lago Rosso - Sighisoara (Km 330)

Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara, una delle più belle città della Romania con un centro medievale ben conservato. Lungo il percorso si attraverseranno due dei siti di maggior interesse naturalistico della Romania, le Gole di Bicaz lunghe 10 chilometri, ed il Lago Rosso. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo a Sighisoara. Qui trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che, nell’Ottocento, ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, autore del romanzo “Il Conte Dracula”. Sistemazione in hotel. Cena speciale nella casa del Principe Vlad Tepes. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno: Sighisoara - Biertan - Sibiu (Km 105)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Sighisoara. Passeggiando nella cittadella si potranno ammirare: la Torre con l’Orologio, oggi simbolo della città; la Casa del Cervo, in stile rinascimentale transilvano; la Chiesa del Monastero; la Scala della Scuola ed il sistema di fortificazioni della città. Proseguimento per Biertan, tipico villaggio di origine sassone con una delle chiese più particolari della Transilvania: la Chiesa Fortificata del XV secolo con il suo imponente sistema di fortificazioni a tre cinte murarie, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Sibiu, una delle più belle ed importanti città del Paese, circondata da un sistema di antiche fortificazioni. Visita panoramica del centro storico, dove testimonianze medievali si alternano a eleganti palazzi barocchi: la Piazza Grande dove si affacciano edifici di grande interesse culturale quali il museo Bruckental, il Palazzo del Comune, la Piazza Piccola, con il suggestivo Ponte delle Bugie e l’imponente Chiesa Evangelica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Sibiu - Hunedoara - Budapest (Km 445)

Prima colazione in hotel. Partenza per Hunedoara per la visita dell’imponente Castello, appartenente alla famiglia Hunyadi-Corvino e rara testimonianza di architettura civile gotica nella regione. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’Ungheria e Budapest con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno: Budapest - Lubiana - Verona - Trento (Km 890)

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lubiana, incantevole capitale della Slovenia. Tempo a disposizione per il pranzo libero ed una passeggiata nel centro città. Proseguimento per Trieste e Verona. In serata rientro alle località di partenza con bus navetta.

Formula VOLO+TOUR: Budapest - Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (o prenotabile in supplemento). Volo di linea per l’Italia e rientro all'aeroporto di partenza.



Quota di partecipazione

  • Euro 000 - quota adulto

Servizi compresi:

  • Viaggio A/R in autopullman G.T.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE e 2 pranzi il 3° e 4° giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Servizi non compresi

  • Bevande
  • Pasti non indicati
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Servizio bus navetta dalle località disponibili per Verona Euro 00
  • Quota individuale di gestione pratica e assicurazione sanitaria medico-bagaglio Euro 00
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”.

Supplementi

  • Camera singola Euro 000

Ingressi

  • Euro 00 circa (da pagare in loco) - Cimitero Allegro, Complesso di Barsana, Chiesa di Bogdan Voda e Rozavlea, Monasteri Voronet, Moldovita e Sucevita, Museo e Chiesa della Collina a Sighisoara, Castello della famiglia Corvino, Chiesa di Biertan, Chiesa Evangelica di Sibiu.

Hotel

  • BUDAPEST Danubius Flamenco ****
  • SIGHETU M. Gradina Morii ***
  • PIATRA FANTANELE Castel Dracula ***
  • GURA HUMORULUI Best Western ****
  • SIGHISOARA Binderbubi ****
  • SIBIU Forum Continental ****
  • (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Orari di partenza

  • 00.00 - Bolzano casello autostradale sud parcheggio Punto Blu
  • 00.00 - Egna/Ora Casello Autostradale
  • 00.00 - San Michele Casello Autostradale
  • 00.00 - Trento Casello Autostradale sud
  • 00.00 - Rovereto Casello Autostradale sud
  • 00.00 - Ala/Avio Casello Autostradale sud

Formula VOLO+HOTEL

E’ possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato chiuso dal 1 ottobre al 1 marzo