GERMANIA del Nord e Citta' Anseatiche

Periodo: partenze da aprile a settembre 2019
Quote a partire da € 1.138,00
Durata soggiorno: 7 giorni, 6 notti

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Inizia da Brema, importante anello della potente Lega Anseatica, l’itinerario dedicato alla scoperta delle città di questa federazione che, fino al 1600, dominò i commerci. Si visitano poi Amburgo, seconda città della Germania e uno dei più grandi porti d’Europa; il centro medievale sull'acqua di Lubecca, Patrimonio dell’Unesco; Schwerin, la città dei sette laghi con il magnifico castello situato su un’isola; infine Wismar con il centro storico dai possenti edifici in mattoni rossi.

1° giorno: Trentino Alto Adige - Milano - Francoforte

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo a Trento e località previste ed inizio del viaggio con direzione Milano. Incontro con l’accompagnatore e proseguimento per Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per la Germania attraverso i verdi paesaggi della pianura renana. In serata arrivo a Francoforte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Francoforte - Brema

Prima colazione in hotel. Partenza per il nord della Germania in direzione di Brema che, come Amburgo e Lubecca, è stata nel Medioevo “città libera” ed un anello importante della potente Lega Anseatica. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Brema. La storia millenaria della città è ancora percepibile negli edifici rinascimentali che si affacciano sulla Piazza del Mercato con il Municipio, lo Schütting, la camera di commercio di Brema e la Statua di Roland, emblema della città. Sia il Municipio che la statua di Roland sono stati inseriti dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità. La visita prosegue con la Liebfrauenkirche, la Böttcherstrasse, in passato via degli artigiani e oggi centro culturale ed infine la statua dei Musicanti di Brema, protagonisti della celeberrima fiaba dei Fratelli Grimm. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Brema - Amburgo - Lubecca

Prima colazione in hotel. Partenza per Amburgo, seconda città della Germania ed uno dei più grandi porti d’Europa. Modellata dall'acqua, Amburgo è attraversata da tre fiumi (Elba, Alster e Bille) e da una fitta rete di canali. Il centro città è occupato da due laghi il Binnenalster e l’Aussenalster, circondati da generose superfici verdi e parchi che fanno di Amburgo la città più verde della Germania. Ebbe la sua epoca di massima potenza, in seno alla Lega Anseatica, una federazione di alcune città della Germania settentrionale che, tra il Trecento ed il Seicento, dominò i commerci di tutto il nord Europa. Visita dei monumenti principali: la Chiesa di San Michele, il Municipio, la Borsa e la zona portuale. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un giro in battello del porto (facoltativo ed in supplemento). Proseguimento per Lubecca, la “Regina dell’Hansa”, annoverata nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. All'arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Lubecca - Schwerin - Lubecca

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Lubecca: il Duomo, l’Holstentor, imponente porta d’ingresso e simbolo della città, il Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Maria, capolavoro dell’architettura gotica e la Casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e premio Nobel della Letteratura nel 1929, in cui si narra l’ascesa e decadenza di una potente famiglia borghese legata ai commerci. Pranzo libero. I più golosi non possono dimenticare di assaggiare i famosi dolci di marzapane, preparati nelle pasticcerie della città secondo la ricetta originale. Nel pomeriggio escursione a Schwerin, capoluogo della regione del Meclenburgo - Pomerania e una delle più belle cittadine della Germania settentrionale. Il centro, relativamente piccolo, conserva edifici storici del XVI, XVII e XIX secolo. Il fiabesco Castello di Schwerin, costruito su un’isola dell’omonimo lago, è uno dei più interessanti esempi di architettura tedesca del XIX secolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Lubecca - Rostock - Wismar - Lubecca

Prima colazione in hotel. Escursione in giornata della regione del Meclenburgo - Pomerania con visita di Rostock, porto e città navale sul Baltico, da sempre la porta verso la Scandinavia: dove oggi attraccano moderne navi da crociera, in passato bastimenti partivano per le rotte nordiche con le merci provenienti da tutte le città anseatiche e dal mondo allora conosciuto. Nel XIV e XV secolo fu una delle città anseatiche più potenti e ancor oggi nei quartieri del centro magnifici palazzi in cotto testimoniano la sua importanza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Wismar, anch'essa città anseatica che conobbe fino al XV sec. una grande fioritura commerciale, le cui testimonianze architettoniche modellano ancor oggi l’aspetto cittadino: case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi e il Palazzo Fürstenhof. In serata rientro a Lubecca. Cena e pernottamento.

6° giorno: Lubecca - Goslar - Francoforte

Prima colazione in hotel. Partenza per Goslar, antica e fiorente cittadina imperiale alle pendici dell’Harz. Conserva intatto il suo centro storico con un importante complesso di case a graticcio del Seicento, unico nel suo genere nella Germania Settentrionale. La città è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio continuazione per Francoforte con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Francoforte - Milano - Trentino Alto Adige

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà le regioni renane e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Milano con rientro a Trento e alle località di partenza in serata e trasferimento privato a casa Vostra.


Quote di partecipazione

  • Euro 1138 - quota adulto
  • Euro 1158 - quota adulto partenze di luglio e agosto

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio A/R in autopullman GT dal Trentino
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Bevande e Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”

Supplementi

  • Camera singola Euro 300
  • Assicurazione annullamento (prezzo su richiesta)
  • Posto pullman garantito in prima fila Euro 20
  • Partenza dall’Alto Adige Euro 20

Ingressi

  • Euro 18 (da pagare in loco) - Duomo di San Pietro e Chiesa San Michele ad Amburgo, Marienkirche a Lubecca, Marienkirche a Rostock, Castello di Schwerin, Chiesa di San Nicola a Wismar

Hotel Selezionati

  • FRANCOFORTE - Novotel ****
  • BREMA - Courtyard ****
  • LUBECCA - Rodisson Blu ****
  • (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)
  • in caso di fiere o eventi il pernottamento del primo e dell’ultimo giorno potrebbe essere previsto nei dintorni di Francoforte

Orari e località di partenza

  • 03.00 - Merano davanti Stazione FS
  • 03.30 - Bolzano casello autostradale sud parcheggio Punto Blu
  • 03.45 - Egna/Ora Casello Autostradale
  • 04.00 - San Michele Casello Autostradale
  • 04.10 - Trento Casello Autostradale sud
  • 04.30 - Rovereto Casello Autostradale sud
  • 04.45 - Ala/Avio Casello Autostradale sud

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Formula VOLO+HOTEL

È possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre