FIORDI NORVEGESI con navigazione da Copenaghen a Oslo

Periodo: partenze da giugno a settembre 2019
Quote a partire da € 2.328,00
Durata soggiorno: 12 giorni, 11 notti

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Sono più di mille, sparsi lungo tutto la costa, ma i più incantevoli si trovano nella zona chiamata appunto la Norvegia dei Fiordi. Essi sono navigabili e facilmente visitabili grazie ai numerosi villaggi e sentieri sparsi lungo i percorsi. I fiordi sono la dimostrazione che il mantra dei norvegesi è quello di contaminare meno possibile la natura in modo da preservare la bellezza di ogni paesaggio. L'impatto ambientale va quindi ridotto al minimo per vivere in un ambiente sano e godere della naturale magia dei luoghi.

Alla scoperta dei fiordi norvegesi: inizia da Lubecca, la città dei “Buddenbrook”, capolavoro del Premio Nobel Thomas Mann, questo grande viaggio in Norvegia toccando, dall'Italia, Germania, Danimarca e Norvegia. In traghetto si raggiunge Copenaghen, la città della Sirenetta, prima di salpare nuovamente per la Svezia con destinazione Oslo, attraversando i suggestivi paesaggi del suo fiordo. Ci si addentra in Norvegia per scoprire l’antica Chiesa vichinga di Borgund, il Sognefjord, l’Hardangerfjord e Bergen, la “Capitale dei Fiordi”. Visita a Vøringfoss, le cascate più alte d’Europa, attraverso la regione di Kristiansand. Traversata del tratto di mare tra la Norvegia e la penisola dello Jutland. Il viaggio termina con Amburgo, porto cosmopolita e seconda metropoli della Germania.

1° giorno: Trentino Alto Adige - Milano - Francoforte

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo a Trento e località previste ed inizio del viaggio con direzione Milano. Incontro con l’accompagnatore proseguimento per Chiasso, la Svizzera e la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Francoforte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Francoforte - Lubecca

Prima colazione in hotel. Partenza per il nord della Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Lubecca ed incontro con la guida, si visita: il Duomo; l’Holstentor, imponente torre simbolo della città; il Palazzo municipale; la Chiesa di Santa Maria, capolavoro d’architettura gotica; la casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e premio Nobel nel 1929.

3° giorno: Lubecca - Puttgarten/ Roedby (in navigazione) - Copenaghen

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Puttgarten ed imbarco sul traghetto per la Danimarca. Sbarco nella località di Roedbyhavn e proseguimento per Copenaghen, capitale del Paese. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo nel pomeriggio, primo tour orientativo della città con guida. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Copenaghen - Oslo in navigazione

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro di Copenaghen con la Piazza del Municipio, il Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento Danese, il Palazzo di Amalienborg, residenza invernale della regina e, sul lungomare, la Sirenetta, simbolo della città. Proseguimento verso il Kongens Nytorv, sede del Royal Danish Ballet, la Strøget, strada pedonale più lunga d’Europa ed il Nyhavn, il vecchio porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla nave-traghetto per Oslo. Cena e pernottamento a bordo. La navigazione avviene in parte nel fiordo di Oslo, lungo più di cento chilometri.

5° giorno: Oslo

Prima colazione a bordo. Al mattino sbarco ad Oslo. Incontro con la guida per la visita della città: il Parco Frogner; il Parco Vigeland con circa 200 opere in bronzo, granito e ferro battuto dello scultore Gustav Vigeland; la Karl Johans Gate; il Palazzo Reale (esterno), residenza dei sovrani norvegesi; il Parlamento ed il quartiere di Aker Brygge, dove si mescolano architettura moderna ed edifici storici che ospitavano i cantieri navali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo delle Navi Vichinghe e tempo a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Oslo - Borgund - Lærdal

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Borgund per la visita della Chiesa in legno: capolavoro d’arte vichinga, la meglio conservata di tutta la Norvegia, dedicata all’apostolo Andrea, fu costruita nel XII secolo. Proseguimento verso Lærdal. Sistemazione in hotel (Lærdal o dintorni). Cena e pernottamento.

7° giorno - Lærdal - Sognefjord - Bergen

Prima colazione in hotel. Partenza per Flåm, nel cuore del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia (204 km) e il secondo al mondo dopo Scoresby Sund in Groenlandia. Le sue montagne ospitano il ghiacciaio di Jostedalsbreen, il più grande d’Europa su terraferma. Minicrociera sul fiordo fino a Gudvangen. Pranzo libero. Proseguimento per Bergen, “Capitale dei Fiordi” e seconda città del Paese. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno: Bergen - Hardangerfjord - Kinsarvik

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Bergen con il Bryggen, abitato dai mercanti della Lega Anseatica dal 1350 al 1700, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero. Partenza per la panoramica strada Nr. 7 lungo l’Hardangerfjord. Sosta a Norheimsund per una passeggiata sotto le cascate Steindalfossen. Proseguimento per Kinsarvik. All’arrivo sistemazione in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.

9° giorno: Kinsarvik - Vøringfoss - Kristiandsand

Prima colazione in hotel. Partenza per le famose cascate di Vøringfoss, fra le più alte d’Europa. Rientro in direzione di Eidfjord, caratteristico villaggio situato all’estremità del fiordo omonimo; proseguimento lungo il Sørfjorden, un’estensione del Hardangerfjord, fino a Odda. Pranzo libero lungo il percorso. Attraversando le montagne si raggiunge il sud della Norvegia e la regione di Kristiansand. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° giorno: Kristiansand - Hirtshals - Aarhus - Amburgo

Prima colazione in hotel. Partenza in navetraghetto per la Danimarca. Sbarco a Hirtshals, nell’estrema parte nord della Penisola dello Jutland. Proseguimento per la Germania via Aarhus, seconda città del paese e principale centro della Danimarca continentale. Passeggiata con l’accompagnatore alla scoperta del centro storico. Aarhus è stata nominata Capitale della Cultura Europea 2017. Pranzo libero. Continuazione per Amburgo, libera città anseatica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

11° giorno: Amburgo - Francoforte

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Amburgo con guida. La più grande metropoli tedesca dopo Berlino con uno dei più grandi porti d’Europa, generose superfici verdi e parchi che fanno di Amburgo la città più verde della Germania. Ebbe la sua epoca di massima potenza fra il XII e XIV secolo in seno alla Lega Anseatica, una federazione di alcune città della Germania settentrionale che dominò i commerci di tutta l’area. Grazie alla sua posizione Amburgo divenne un nodo strategico per gli scambi commerciali fra i Paesi Scandinavi e quelli dell’Europa centrale. Partenza per Francoforte con pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

12° giorno: Francoforte - Milano - Trentino Alto Adige

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo attraversando le regioni renane e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e rientro a Trento e alle località di partenza con arrivo in serata e trasferimento privato a casa Vostra.


Quota di partecipazione

  • Euro 2328 - quota adulto

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio A/R in autopullman GT dal Trentino
  • Passaggi in nave traghetto come da programma
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Bevande e Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”.

Supplementi

  • Camera singola Euro 650
  • Assicurazione annullamento (prezzo su richiesta)
  • Posto pullman garantito in prima fila Euro 20
  • Partenza dall’Alto Adige Euro 20

Ingressi

  • Euro 20 (da pagare in loco) - Museo delle Navi vichinge, Chiesa in legno di Borgund, Municipio e Marienkirche a Lubecca, Residenza di Copenaghen.

Hotel

  • FRANCOFORTE - Intercity ****
  • LUBECCA - Radisson Blu**** / Excelsior ***
  • COPENAGHEN - Bella Sky ****
  • OSLO - Scandic ***
  • LÆRDAL (area) - Laerdal ***
  • BERGEN - Zander K ***
  • EIDFJORD - First ****
  • KRISTIANSAND - Clarion ****
  • AMBURGO - Novum ****
  • (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)
  • In caso di fiere o eventi il pernottamento del primo e dell’ultimo giorno potrebbe essere previsto nei dintorni di Francoforte.

Orari e località di partenza

  • 03.00 - Merano davanti Stazione FS
  • 03.30 - Bolzano casello autostradale sud parcheggio Punto Blu
  • 03.45 - Egna/Ora Casello Autostradale
  • 04.00 - San Michele Casello Autostradale
  • 04.10 - Trento Casello Autostradale sud
  • 04.30 - Rovereto Casello Autostradale sud
  • 04.45 - Ala/Avio Casello Autostradale sud

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Formula VOLO+HOTEL

E’ possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre