NORMANDIA terra di liberta'

Periodo: partenze 2019
Durata soggiorno: 6 giorni, 5 notti
Tour operator: Caldana

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Viaggio in Normandia: terra ricca di storia e dai paesaggi naturali indescrivibili, la Normandia è una delle regioni più affascinanti della Francia. Qui, l'atmosfera apparentemente fredda del suo clima fa da sfondo ad uno degli scenari più suggestivi che si trovano in Europa. Allo stesso tempo, i contrasti tra le algide scogliere settentrionali e la lussureggiante pianura collinare dell'interno affascinano da secoli artisti, scrittori e persone comuni, che hanno deciso di stabilirsi qui in cerca di luoghi tranquilli e a contatto con la natura. Cosa vedere in Normandia: oltre al paesaggio, la Normandia è una regione colma di storia: dal passato medievale, ben ricordato nelle sue città più antiche, come Rouen e Caen, al più recente passato, che l'ha vista protagonista della scena mondiale grazie al D-Day e allo Sbarco in Normandia, che di fatto ha rappresentato l'inizio della liberazione dell'Europa nella Seconda Guerra Mondiale. Tutti questi elementi, inoltre, spiegano l'importanza avuta dalla regione nella formazione della corrente artistica dell'impressionismo, che qui ha avuto modo di ritrarre paesaggi e scenari unici. La scoperta di queste e di molte altre meraviglie di questa terra, sono le premesse di un fantastico e imperdibile tour Normandia. Dopo la visita di Fontainebleau, partenza per Giverny, culla dell’Impressionismo e Rouen, famosa per la cattedrale ritratta da Monet. Proseguimento per la Costa di Alabastro, dove si visitano Étretat, la pittoresca Honfleur e le eleganti località balneari di Deauville e Trouville. Infine i luoghi dello Sbarco in Normandia Interalleato, il Museo di Normandia ad Arromanches, Omaha Beach e il cimitero americano di Colleville sur Mer. Tappa a Bayeux, per il prezioso Arazzo della Regina Matilde, e a Mont Saint Michel, suggestivo isolotto lambito dalle maree più alte d’Europa. 

1° giorno: Trento - Milano - Fontainebleau (km 990)

Partenza da Trento e località previste con bus navetta in direzione Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento in territorio francese. In serata arrivo a Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

Formula VOLO+TOUR: Italia - Parigi - Fontainebleau

Partenza individuale con volo di linea per Parigi. Trasferimento libero in hotel a Fontainebleau (o prenotabile in supplemento) e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

2° giorno: Fontainebleau - Giverny - Rouen (km 260)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita (con audioguide) del Castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale circondata da splendidi giardini. Il castello di Fontainebleau fu una delle residenze favorite dei re di Francia e Napoleone Bonaparte lo nominò solennemente “prima residenza imperiale” e fu il suo ultimo rifugio prima dell’abdicazione nel 1814. Il castello è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In tarda mattinata partenza per la Normandia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna, dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita della casa di Monet e dello splendido giardino che la circonda, vero tripudio di fiori e di colori. Qui si trova il Giardino delle Ninfee, con ponticelli giapponesi ricoperti di glicini riprodotto più volte nei quadri del grande Maestro. Continuazione per Rouen, la più grande città dell’Alta Normandia, capitale del Gotico e del Rinascimento francesi. Visita guidata della Cattedrale di Notre-Dame, emblema di Rouen. Nell’antico centro storico si trovano importanti edifici come il quattrocentesco Palais de Justice, le chiese di Saint-Ouen e di Saint-Maclou e diverse case a graticcio coi balconi fioriti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Rouen - Étretat - Ponte di Normandia - Honfleur - Caen (km 250)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea e modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta ad Étretat e tempo a disposizione per una passeggiata sulla Scogliera di Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa: la variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo hanno ispirato i pittori impressionisti tra cui lo stesso Monet. Percorso il famoso Ponte di Normandia, che attraversa la foce della Senna, si raggiunge Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico che ha ispirato, sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia”dei cantieri navali di Honfleur. Proseguimento per Caen, la città di Guglielmo il Conquistatore. Visita guidata del centro città con la Fortezza, la Cattedrale, l’Abbaye aux Hommes e l’Abbaye aux Femmes. Sistemazione in hotel nella regione di Caen/ Bayeux. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

4° giorno: Caen - Bayeux - Arromanches - Spiagge Dello Sbarco In Normandia - Caen (km 80)

Prima colazione in hotel. La giornata inizia con con un salto nel passato in occasione della visita del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, una tela di lino ricamata lunga 70 metri risalente all’XI secolo - opera d’arte e prezioso documento storico inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità; le immagini narrano le vittoriose gesta di Guglielmo il Conquistare che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings nel 1066, venne incoronato Re d’Inghilterra e diede inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull’isola. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita guidata delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia: si percorreranno gli 80 chilometri di coste che hanno determinato la Storia del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Presso il Museo dello Sbarco in Normandia ad Arromanches sarà possibile visionare filmati d’epoca e ricostruzioni con plastici. La spiaggia di Omaha Beach, luogo dello sbarco in Normandia delle truppe interalleate, e la visita al Cimitero Americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa. Pranzo libero. Proseguimento per la Pointe du Hoc, la scogliera dove i Rangers americani riuscirono ad espugnare le postazioni naziste. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

5° giorno: Caen - Mont Saint Michel - Fontainebleau (km 395)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Mont Saint Michel: grandiosa abbazia benedettina che si trova su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia, spazzata dalle maree più alte d’Europa. Per la ricchezza della sua storia, la bellezza architettonica, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito a ragione “Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Nel corso della visita guidata si salirà alla chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per Fontainebleau, via Rennes e Le Mans. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

6° giorno: Fontainebleau - Milano - Trento (km 990)

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo via Digione, Besançon e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alle località di partenza con bus navetta.

Formula VOLO+TOUR: Fontainebleau - Parigi - Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (o prenotabile in supplemento) a Parigi. Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.


Quote di partecipazione

  • Euro 000 - quota adulto

Servizi compresi

  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

Servizi non compresi

  • Quota individuale di gestione pratica e assicurazione sanitaria medico-bagaglio Euro 00
  • Servizio bus navetta dalle località disponibili per Milano Euro 00
  • Bevande e Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”.

Supplementi

  • Camera singola Euro 000

Hotel

  • FONTAINEBLEAU - Mercure/ Novotel ****
  • ROUEN - Qualys La Bertelière ****
  • CAEN - Best Western/ Adagio ***
  • (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Ingressi

  • Euro 00 circa (da pagare in loco) - Castello di Fontainebleau, Casa di Monet a Giverny, Abbazia di Mont Saint Michel, Museo dello Sbarco ad Arromanches, Arazzo di Bayeux.

Orari di partenza

  • 00.00 - Bolzano casello autostradale sud parcheggio Punto Blu
  • 00.00 - Egna/Ora Casello Autostradale
  • 00.00 - San Michele Casello Autostradale
  • 00.00 - Trento Casello Autostradale sud
  • 00.00 - Rovereto Casello Autostradale sud
  • 00.00 - Ala/Avio Casello Autostradale sud

Formula VOLO+HOTEL

E’ possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato chiuso dal 1 ottobre al 1 marzo