TRENO del FOLIAGE e perle artistiche lombarde

Periodo: dal 2/11 al 3/11
Quote a partire da € 295,00
Durata soggiorno: 2 giorni, 1 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Da metà ottobre a metà novembre la tratta ferroviaria Vigezzina-Centovalli offre l'occasione di godere in tutta tranquillità del meraviglioso panorama autunnale considerato tra i più belli d’Italia, il famoso foliage, quando gli alberi iniziano a cambiare il colore delle loro foglie in modo spontaneo, trasformando il paesaggio in una vera e propria tavolozza mutevole di colori: il rosso, l’arancio, il giallo, il porpora e il bronzo diventano i protagonisti indiscussi di questo periodo e del nostro viaggio.

2 novembre: Trento - Monza - Castiglione Olona - Lago Maggiore

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio in pullman GT con direzione Monza, capitale della Brianza e famosa per la Villa Reale, complesso di edifici di stile neoclassico, fatti erigere nel 1777/80 dall'arciduca Ferdinando d'Austria, su progetto dell'architetto Piermarini, creando una dimora principesca. Incontro con la guida e visita della Villa Reale con gli Appartamenti di Umberto e Margherita, restaurati e riammobiliati (visita straordinaria). Quindi pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, pochi chilometri per giungere a Castiglione Olona, borgo quattrocentesco denominato “Isola di Toscana in Lombardia”.

“Mi ricordo del meraviglioso piacere ch’ebbi a Castiglione Olona, entrando nel Battistero e trovandomi immerso nella pittura di Masolino come in una fresca prateria toscana fiorita di fiori gialletti e rossetti. Che cosa di nuovo s’aggiunge al mio godimento nel rinvenire lo squisitissimo artefice entro quella specie di mistica cittadella fiorentina edificata dal Cardinal Branda sul colle lombardo?“ Gabriele d'Annunzio.

L’epoca rinascimentale fu il periodo di massimo splendore per Castiglione grazie all'illuminato mecenatismo del Cardinale Branda Castiglioni, tra i personaggi più importanti ed influenti del suo tempo, consigliere di ben quattro Papi e anche dell'Imperatore. Decide ed attua la trasformazione del Borgo, costruendo Palazzi e Chiese degne di una grande città, che rispecchia i canoni architettonici della città ideale del Rinascimento: il risultato è un nucleo storico di inestimabile valore. Visita del centro storico e, internamente, della Collegiata e di Palazzo Brenda. Proseguimento per il Lago Maggiore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 novembre: Treno del Foliage - Locarno - Trento

Dopo la prima colazione partenza per Domodossola e, dopo uno sguardo all’antichissimo borgo, inizio del percorso fino in Svizzera, un piacevole viaggio in treno panoramico attraverso le pittoresche Centovalli: Valle Vigezzo, detta "valle dei pittori" perché luogo di ispirazione per molti artisti famosi, Santa Maria Maggiore, principale località della zona che presenta notevoli esempi di architettura rustica ossolana, dove si sosta per ammirare la Chiesa di Santa Maria Maggiore esistente già negli anni antecedenti al Mille. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio in treno per Palagnedra, Intragna e Verscio, località in versante svizzero tra le più belle del Ticinese.

Il percorso è quello che collega Piemonte e Canton Ticino, in particolare la linea Vigezzina-Centovalli, già nota a livello nazionale e internazionale come uno dei tragitti panoramici più belli d'Europa. Sono in tutto 52 chilometri che attraversano colline e boschi che vengono percorsi piuttosto lentamente, in circa due ore di viaggio, allo scopo di consentire una contemplazione rilassata di quel che si osserva dai finestrini.

Arrivo a Locarno, posta sull'estremità settentrionale del Lago Maggiore, e tempo per una passeggiata lungolago, principale caratteristica della ridente stazione turistica. Proseguimento per il rientro a Trento e località di partenza con arrivo in serata e trasferimento privato direttamente a casa vostra.


Quote di partecipazione

  • Euro 295 - quota adulto per prenotazioni entro il 31 agosto
  • Euro 310 - quota adulto
  • Euro 220 - quota bambino 0 - 12 anni non compiuti

Servizi inclusi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio in pullman GT
  • Sistemazione in hotel 3*** sup
  • Stanza doppia con servizi
  • Pernottamento e prima colazione
  • 2 pranzi tipici e 1 cena
  • Tassa di soggiorno
  • Guida per le visite in programma
  • Ingressi alla Villa Reale di Monza e Collegiata di Palazzo Brenda
  • Biglietto per il Trenino delle 100 Valli, posti riservati in seconda classe
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Bevande

Supplementi

  • Stanza singola Euro 30
  • Assicurazione annullamento in stanza doppia Euro 12 per persona
  • Assicurazione annullamento in stanza singola Euro 14

Partenza Sottocasa

Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre