Fioritura a CASTELLUCCIO di NORCIA, TOLENTINO, ABBAZIA di FIASTRA e CASCIA

Periodo: dal 29/06 al 30/06
Quote a partire da € 252,00
Durata soggiorno: 2 giorni, 1 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Uno spettacolo straordinario e unico è quello che ogni anno si può ammirare tra fine giugno e inizio di luglio nel Pian Grande di Castelluccio. Una magnifica conca dominata dalla catena dei Monti Sibillini che si riveste di un variopinto manto di erbe e di fiori, di diversi colori e di diverse specie. Ranuncoli, papaveri, violette, genzianelle e tanti altri fiori ricoprono come un grandioso mosaico i pascoli dell’altopiano: una vera e propria tavolozza naturale, sovrastata dal delizioso borgo di Castelluccio, famoso anche per le rinomate lenticchie. E poi l’insolita visita al Cappellone di Tolentino, altra esplosione di colori, e all’Abbazia di Fiastra, un capolavoro medioevale.

29 giugno: Trento - Tolentino - Fiastra - Cascia

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio in autopullman GT con direzione Ancona. Pranzo libero lungo il percorso e, nel primo pomeriggio, arrivo a Tolentino. Incontro con la guida, passeggiata nel centro storico medioevale e visita della magnifica Basilica di San Nicola con, nel suo interno, il Cappellone di San Nicola che conserva un importante e spettacolare ciclo di affreschi trecenteschi attribuiti a Pietro da Rimini. A seguire Fiastra e la visita della celebre abbazia cistercense di Chiaravalle di Fiastra (XII secolo) il più importante edificio monastico delle Marche. Al termine proseguimento per Cascia, patria di Santa Rita. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

30 giugno: Castelluccio di Norcia - Trento

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della “fiorita” a Castelluccio di Norcia, un comune che si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, posto in cima ad una collina e al centro di un altipiano che durante l’anno appare cromaticamente povero. La “monotonia” viene spezzata tra giugno e luglio grazie allo spettacolo della natura chiamato “la fiorita di Castelluccio”, quando i fiori sbocciano e la vallata esplode di colori, con tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco. A seguire visita di Cascia con la Basilica Santuario e il Monastero di Santa Rita, il centro medioevale con la chiesa gotica di San Francesco, che colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale, Sant’Agostino, nel cui interno si trovano stupendi affreschi di scuola umbra e perugina, e la collegiata di Santa Maria, l’edificio più antico della città di epoca longobarda. Pranzo tipico in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per il rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato direttamente a casa vostra.


Quote di partecipazione

  • Euro 252 - quota adulto per prenotazioni entro il 15 aprile
  • Euro 265 - quota adulto
  • Euro 150 - quota bambino 0 - 12 anni non compiuti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggio in autopullman GT
  • Sistemazione in hotel 3*** sup
  • Stanze doppie con servizi
  • Pernottamento e prima colazione
  • 1 pranzo tipico con bevande (1/4 vino e ½ minerale) e 1 cena
  • Guida per le visite in programma
  • Auricolari
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Ingressi Euro 6

Supplementi

  • Stanza singola Euro 35
  • Assicurazione annullamento in camera doppia Euro 10 a persona
  • Assicurazione annullamento in camera singola Euro 12

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre