La Residenz di MONACO e i mercatini di Natale

Periodo: 8/12
Quote a partire da € 85,00
Durata soggiorno: 1 giorno
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Lo scrittore Thomas Mann visse molti anni nella capitale della Baviera e scrisse che “Monaco risplende. È infatti da molti considerata la “città italiana più settentrionale” per l’eleganza del suo centro storico, gli edifici barocchi e rococò, le chiese opulenti, un certo fascino meridionale per la vita rilassata e piacevole. Per l’importanza e il numero dei suoi musei, palazzi e collezioni d’arte la città è tra le grandi capitali mondiali, dove l’arte, la storia, la cultura e la musica allietano ogni stagione dell’anno. A Natale risplende di uno dei più famosi e tradizionali mercatini della Germania.

Partenza in pullman GT da Trento e le località previste per raggiungere Monaco di Baviera. All’arrivo incontro con la guida e visita della Residenz, antica e prestigiosa residenza dei duchi e dei re Wittelsbach di Baviera.

Con stanze e saloni raffinatissimi, lo splendido Cuvilliés-Theater, la Schatzkammer (camera del tesoro) e gli eleganti Hofgarten (giardini reali), la Residenz di Monaco si presenta come uno dei palazzi reali più grandi e belli d'Europa, abitato dai Wittelsbach fino al 1918, anno della caduta della monarchia.

All'interno della Residenz, sfarzo e raffinatezza di saloni decorati, cortili con scenografiche fontane, collezioni di porcellane e miniature, affreschi allegorici e grottesche. Si ammirano inoltre il teatro di corte Cuvilliés, considerato il più bel teatro rococò in Europa, e la Schatzkammer che custodisce i tesori di corte tra cui la cinquecentesca statua di San Giorgio ricoperta da 2.291 diamanti, 406 rubini e 209 perle. Segue una passeggiata fino alla chiesa dei padri teatini (Theatinerkirche), frutto dell’ingegno italiano del XVII secolo, e alla Marienplatz, il cuore della città, con la Colonna di Maria del 1638, il Vecchio Municipio, il Nuovo Municipio, dalla cui torre risuona il carillon più grande della Germania, e la Frauenkirche, la cattedrale tardogotica in laterizi, con le torri alte 99 metri e preziose sepolture imperiali.

Congedata la guida, tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita al mercatino di Natale di Marienplatz (Christkindlmarkt) che vive un momento di magico incanto: l’albero di Natale, alto 30 metri, risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brûlé si diffonde nell'aria e gli angeli dalle bionde chiome luccicanti sono in vendita nelle bancarelle. Mele al forno, figurine Springerle, prugne con le mandorle, il "Kaiserschmarrn", i dolci fritti nello strutto, i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate) …. un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. In vendita decorazioni per l’albero di ogni tipo, minuscole o opulente, di paglia o di stagno, giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno. Ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio, riecheggiano melodie natalizie delle Alpi suonate dal vivo. Al termine del concerto partenza per il rientro a Trento e località di provenienza.


Quote di partecipazione

  • Euro 85 - quota adulto
  • Euro 40 - quota bambino 0 - 12 anni

Servizi compresi

  • Viaggio in pullman GT
  • Ingresso alla Residenz
  • Guida per il Palazzo e la città
  • Auricolari
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio

Supplementi

  • Assicurazione annullamento Euro 5

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre