SVIZZERA meravigliosa

Periodo: dal 15/08 al 18/08
Quote a partire da € 630,00
Durata soggiorno: 4 giorni, 3 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Il monte Pilatus con la cremagliera più ripida del Mondo, le Cascate di Sciaffusa, la navigazione sul Reno e l’Isola dei fiori a Mainau

15 agosto: Trento - Monte Pilatus - Lago di Costanza

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato*. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio in pullman GT con direzione Milano e Lucerna, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Alpnachstad, nei pressi di Lucerna, da dove si sale in cremagliera, la più ripida al mondo con il 48% di pendenza, fino al Pilatus Kulm (2132 metri), il massiccio che domina Lucerna e il lago dei Quattro Cantoni. In vetta il paesaggio è mozzafiato, con vista a 360 gradi sui laghi della Svizzera Centrale e su ben settantatré cime che circondano il Pilatus. Possibilità di visitare una galleria d’arte costruita nella roccia (Dragon Path) dove Hans Erni, famoso artista svizzero, ha illustrato i tanti miti e le leggende legate al Monte Pilatus.

Per raggiungere la cima del Pilatus è stata ideata la cremagliera più ripida del mondo, con una pendenza che arriva al 48%. Inaugurata il 4 giugno 1889, la ferrovia del Pilatus funzionava in origine a vapore. Seicento uomini impiegarono quattrocento giorni per costruire i quattro chilometri di binari ed è ancora oggi considerata un capolavoro insuperato dell’ingegneria. Incredibili le sensazioni alla visione dei binari che si inerpicano e al panorama che si presenta man mano che si sale. Nel 1937 la ferrovia venne elettrificata e, inoltre, dal 1956 la vetta è raggiungibile anche dall'altro lato della montagna, cioè partendo da Kriens, grazie a una cabinovia panoramica fino a Fräkmüntegg e di là con una grande funivia da 55 posti.

Al termine, rientro a Kriens in cabinovia panoramica e funivia, e partenza per il Lago di Costanza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

16 agosto: Cascate di Sciaffusa - navigazione sul Reno

Prima colazione e partenza con la guida per Sciaffusa e le sue cascate, le più poderose del nostro continente, formate dal fiume Reno che precipita per circa venti metri. Segue la visita del centro storico dall'atmosfera vivace, puntellato di edifici rinascimentali e barocchi. La città medioevale è una festa per gli occhi, con le caratteristiche finestre a bovindo e le facciate artisticamente dipinte, dominata dall'imponente fortezza circolare di Munot, costruita nel XVI secolo e simbolo incontrastato della città.

La bellezza di Sciaffusa può riassumersi in un appetitoso mix di ingredienti: scenari da cartolina, antichi monumenti e cascate spettacolari. La città svizzera si trova sulle rive del Reno superiore, tra la Foresta nera e il Lago di Costanza, una posizione strategica che rivestì un ruolo importante in epoca medievale, in quanto città-stato dotata di autonomia.

Dopo il pranzo in ristorante mini-crociera tra Sciaffusa e Stein Am Rhein, un angolo dell'Alto Reno che costituisce uno dei più bei tratti di navigazione fluviale in Europa. Durante la navigazione si potranno ammirare i borghi antichi che si affacciano sull’acqua e dei suggestivi scorci fluviali. All’arrivo visita di Stein Am Rhein, deliziosa cittadina, sovrastata dall’imponente castello Hohenklingen, che racchiude numerosi tesori: case a graticcio dalle facciate dipinte, chiese antiche e paesaggi da fiaba, fontane ornate di coloratissimi fiori, insegne di botteghe medievali. Il centro è intervallato da fortificazioni dell’antica urbe romana di Tasgetium. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

17 agosto: Costanza e Reichenau

Prima colazione e partenza con la guida per l’escursione all’Isola di Reichenau, patrimonio dell'Unesco, incantevole luogo di culto, ricco di chiese, cappelle e monasteri costruiti a partire dal Medioevo. Nel paesino di Oberzell si trova la chiesa di San Giorgio del IX secolo, a Mittelzell c'è l'abbazia di Santa Maria e San Marco, l'edificio romanico più importante di tutta la Germania del Sud e, infine, nel paesino di Niederzell l'interessante chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio visita di Costanza, splendida cittadina tedesca affacciata sulle rive del lago, nel punto in cui il Reno esce dal grande bacino che si estende tra Svizzera, Austria e Germania. Il centro storico è particolarmente interessante per la presenza di antichi edifici di grande pregio: la Cattedrale, il Municipio, il Ponte sul Reno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

18 agosto: Meersburg - Mainau l’Isola dei fiori - Trento

Prima colazione e breve trasferimento a Meersburg che si sviluppa su uno sperone roccioso a picco sul lago. La fitta selva di tetti spioventi degradanti verso le acque, i due diversissimi castelli (la fortezza e il palazzo barocco), le ripide scalinate e le tortuose stradine tra le case medievali, ne fanno un vero gioiello dell’architettura europea. Passeggiata e, a seguire, imbarco sul battello che conduce all’Isola dei fiori, la splendida Mainau, un immenso parco di fiori multicolore creato dal granduca Federico I di Baden che, al ritorno dai suoi viaggi, portava sull’isola piante tropicali rare e preziose. Tempo a disposizione, con l’accompagnatore, per la visita del parco e della casa delle farfalle. Pranzo libero e, nel pomeriggio, proseguimento per il rientro a Trento e località di partenza con arrivo in serata e trasferimento privato a casa Vostra.


Quote di partecipazione

  • Euro 630 - quota adulto per prenotazioni entro il 31 maggio
  • Euro 660 - quota adulto
  • Euro 520 - quota bambino

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggio in autopullman GT
  • Sistemazione in hotel 4****
  • Camera doppia con servizi
  • Pernottamento e prima colazione
  • 3 cene e 2 pranzi
  • Guida per il 2° e il 3°giorno
  • Cremagliera per il Pilatus, andata e ritorno
  • Mini-crociera sul Reno
  • Battello Meersburg / Mainau
  • Ingresso all’Isola di Mainau
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Bevande

Supplementi

  • Camera singola Euro 90
  • Assicurazione annullamento in camera doppia Euro 35 a persona
  • Assicurazione annullamento in camera singola Euro 38

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre