SAN PIETROBURGO e l’AURORA BOREALE oltre il CIRCOLO POLARE

Periodo: dal 1/11 al 6/11
Quote a partire da € 1.490,00
Durata soggiorno: 6 giorni, 5 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Uno splendido viaggio NOVITA’ a caccia dell’aurora boreale nella Russia settentrionale, tra i magnifici paesaggi dell’Artico. Scopriamo la vivace città di Murmansk; la Penisola di Kola in motoslitta; la regione di Lovozero, con un giro in slitta trainata da husky. E San Pietroburgo avvolta nella magia dell’inverno.

1 novembre: Trento - Milano - San Pietroburgo

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio per l'aeroporto di Milano. Partenza con volo di linea per San Pietroburgo. All'arrivo, incontro con la guida in lingua italiana e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2 novembre: San Pietroburgo

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città: Piazza del Palazzo con la colonna di Granito, il Campo di Marte, la Piazza dei Decabristi, l’Ammiragliato, via Carlo Rossi, la più bella della città e la Prospettiva Nevskij con i suoi edifici imponenti, la Corte dei Mercanti, i magazzini Gostny Dvor e i palazzi in stile Art Nouveau. A seguire ingresso nella Fortezza dei SS. Pietro e Paolo con la Cattedrale e le tombe dei Romanov, la Torre, la Porta di Pietro, la Casa degli Ingegneri e il Deposito di Artiglieria. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita del Museo Hermitage, la più superba collezione di quadri al mondo oltre che sale dedicate alle Culture primitive dal Paleolitico agli Slavi, Arte Orientale, Arte del Vicino e Medio Oriente, Antichità Classiche, Cultura e Arte Russa, Arte dell'Europa Occidentale.

La prima raccolta di pitture fu costituita per merito di Caterina II, raffinata mente politica, che aveva ben compreso il legame tra il prestigio culturale e il prestigio politico di un impero. Il museo crebbe a ritmo vertiginoso: in un solo anno, era il 1768, vi entrarono ben seicento opere di pittori fiamminghi, olandesi e francesi. Quattro anni dopo venne acquisita la prestigiosa collezione Crozat con opere di Rubens, Giorgione e Rembrandt, forse la più ricca del diciottesimo secolo. Dopo tre secoli di raccolta paziente il museo vanta grandi opere di ogni stagione pittorica per un totale di più di 16 mila quadri.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 novembre: San Pietroburgo - Murmansk

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea diretto a Murmansk. Incontro con la guida, trasferimento in centro e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città più grande città del mondo posta a nord del Circolo polare artico, fondata nel 1916 con il nome di Romanovna-Murmanye e rinominata in Murmansk durante la seconda guerra mondiale: il monumento Alyosha, il faro con accanto il famoso sottomarino Kursk, i cui 118 uomini di equipaggio persero la vita nel 2000 durante un’esercitazione nel Mare di Barents, la Chiesa del Salvatore sulle Acque con le sue cupole dorate e il Rompighiaccio Nucleare Lenin del 1957. Sistemazione in hotel e cena. In serata uscita a caccia dell’Aurora Boreale con specialisti locali che ci accompagnano nei luoghi dove c’è più possibilità di cogliere i bagliori delle Luci del Nord.

4 novembre: Murmansk - Penisola di Kola - Mare di Barents

Prima colazione e trasferimento nella regione di Teriberka, piccola città di pescatori collocata nelle remote e gelide coste del Mare di Barents, sulla penisola di Kola. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, magica escursione in motoslitta lungo la costa artica e in mezzo al deserto bianco, una landa di ghiaccio, terra che affonda nel mare e possiede la profondità sottomarina più importante al mondo (12.262 metri). Si giunge all’Aurora Village, un piccolo hotel composto da sei igloo di vetro. Cena BBQ e pernottamento sotto le stelle.

L’esperienza nell’igloo di vetro è davvero unica: si assiste, con un po' di fortuna, al meraviglioso spettacolo dell'aurora boreale direttamente dal proprio letto, per cogliere tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. L’area non vanta una vocazione turistica, non ci si aspetti il lusso dei paesi nordici ma la semplice ed autentica accoglienza della gente locale. Gli igloo ospitano da 2 a 4 persone, dispongono di bagno privato e sono ben riscaldati e confortevoli.

5 novembre: Murmansk - Sam Syyt - Lovozero - Murmansk

Prima colazione e partenza per Sam Syyt, villaggio tradizionale Saami, un vero e proprio museo etnografico a cielo aperto. Arrivo e pranzo tipico Saami (zuppa di pesce, carne di renna, torta ai frutti di bosco), ascoltando il racconto del futuro interpretato dallo sciamano che osserva il cielo polare, apprezzando la tipica abitazione (Kuvaska) e condividendo la semplice vita degli abitanti.

Diversi esemplari di renne vivono in questo villaggio: potrete accarezzarle o nutrirle con pane e licheni. Le renne rappresentavano, tradizionalmente l’unica risorsa dei Saami, visto che da essa ricavavano le pelli per gli abiti e per le dimore, la carne, le bevande, le ossa e le corna per realizzare strumenti e utensili.

Nel pomeriggio proseguimento per Lovozero. Oggi, dei 1600 saami russi, circa 900 vivono nel villaggio di Lovozero, che nel 2017 ha festeggiato 500 anni dalla sua fondazione. Visita del villaggio e del Parco Husky Lesnaya Elan, dove saremo accolti con tè caldo e dolci tradizionali, per conoscere tutto sulla razza husky siberiana. A seguire, escursione con la slitta trainata da husky. Rientro a Murmask e, dopo la cena in ristorante, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di rientro.

6 novembre: Murmansk - Milano - Trento

Partenza del volo per Milano, via Mosca, alle ore 02.15. Arrivo alle ore 10.00 e rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato a casa Vostra.


Quota di partecipazione

  • Euro 1490 - quota adulto base 15 partecipanti per prenotazioni entro il 30/06/2019
  • Euro 1525 - quota adulto base 15 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggio in pullman GT A/R per l’aeroporto
  • Voli di linea A/R Milano / San Pietroburgo / Murmansk / Mosca / Milano< /li>
  • Sistemazione negli hotel indicati o similari
  • Camera doppia con servizi
  • Pernottamento e prima colazione
  • 4 pranzi e 5 cene
  • Trasferimenti pullman GT per tutta la durata del tour
  • Guida in lingua Italiana a San Pietroburgo e inglese a Murmansk (con traduzione)
  • Ingressi ai siti in programma: Museo Hermitage (con auricolari), Rompighiaccio Lenin a Murmansk, Husky Park a Lovozero
  • Escursione in motoslitta sulla Penisola di Kola
  • Escursione in slitta trainata dai cani/renne nel Parco Husky
  • Accompagnatore professionista da Trento
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Set omaggio “Viaggi nel Mondo”

Servizi non compresi

  • Tasse d’imbarco (soggette a riconferma) Euro 209
  • Visto russo Euro 100
  • Mance Euro 30
  • Bevande
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”

Supplementi

  • Camera singola Euro 140
  • Assicurazione annullamento in camera doppia Euro 85 a persona
  • Assicurazione annullamento in camera singola Euro 92
  • Supplemento partenza base 10 persone Euro 290

Hotel

  • San Pietroburgo - Hotel Holiday Inn Moskovskye Vorota
  • Murmansk - Hotel Azimut
  • Penisola di Kola - Aurora Village Igloo

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre