Le CAPITALI del NORD: Copenaghen, Oslo e Stoccolma

Periodo: dal 15/09 al 21/09
Quote a partire da € 1.750,00
Durata soggiorno: 7 giorni, 6 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Un viaggio alla scoperta delle tre capitali scandinave: dinamiche città ricche di storia e cultura, caratterizzate da un armonioso equilibrio tra antico e contemporaneo e dai paesaggi fiabeschi in cui sono immerse.

15 settembre: Trento - Bergamo - Copenaghen

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio per l'aeroporto di Bergamo. Operazioni di imbarco e partenza con volo Ryanair alle ore 06.35 per Copenaghen con arrivo alle 08.35. Disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida locale in lingua italiana. Intera giornata visita panoramica della splendida città: la celebre Sirenetta, il nuovo Teatro dell’Opera, Christiania, il vecchio porto militare di Holmen, il quartiere di Christianshavn, il museo Marittimo, le “case galleggianti”, la chiesa del Nostro Salvatore, il Diamante nero, i famosi Giardini di Tivoli, il secondo parco divertimenti più antico al mondo. Pranzo in ristorante e, al termine delle visite, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

16 settembre: Copenaghen

Prima colazione. Incontro con la guida locale per una passeggiata in centro storico che include la Piazza del Municipio con la statua di Hans Christian Andersen, lo Strøget (la zona pedonale), la Piazza Vecchia, la Cattedrale Luterana della Nostra Signora, la Torre Rotonda, la Piazza dei Francescani, l'antica residenza studentesca, il vecchio porto di Nyhavn con le sue caratteristiche case colorate, il complesso residenziale reale di Amalienborg, il palazzo di Christiansborg che ospita il Parlamento danese, il quartiere latino, la strada dell’antiquariato, il vecchio mercato del pesce. Dopo il pranzo alla danese, trasferimento a Rosenborg: un castello rinascimentale nel cuore di Copenaghen.

Il castello, situato in un antico parco riservato alla famiglia reale, presenta degli interni molto fastosi e che portano al tempo della potenza reale danese: imponenti leoni d’argento a guardia dei vecchi troni, acquarelli floreali, porcellane, vetri pregiati, avori torniti in forme fantasiose e che dire dello scrigno, lampadari e scacchiere di ambra, ‘l’oro del nord’ con le sue mille sfumature. Nei sotterranei si trova il Tesoro della Corona, con gli oggetti più preziosi. Oro, smalti e pietre adorano spade, monili e naturalmente le corone reali. Non manca una gigantesca ametista usata per la consacrazione dei nuovi sovrani. Rosenborg è insomma una ‘wunderkammer’, una collezione di oggetti d’arte creati per meravigliare gli ospiti reali (soprattutto tra il 600’ e il 700’).

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

17 settembre: Copenaghen – in navigazione per Oslo

Prima colazione in hotel e partenza per esplorare un lato alternativo di Copenaghen: come gli hippy presero possesso di una base militare negli anni '70 e come uno storico quartiere operaio si è trasformato in una vivace area di artisti e giovani imprenditori. Ammireremo il quartiere alla moda di Vesterbro, scopriremo i distretti a luci rosse e luci verdi di Copenaghen e lo straordinario quartiere hippy di Christiania. Pranzo in ristorante alla danese. Nel pomeriggio trasferimento al posto di Copenaghen per l’imbarco sul battello DFDS con sistemazione in cabina doppia interna (esterna con supplemento). Ore 17.00 partenza della navigazione da Copenaghen per Oslo. Cena a buffet e pernottamento a bordo.

18 settembre: Oslo

Prima colazione a buffet a bordo e alle ore 09.30 arrivo a Oslo. Incontro con la guida in lingua e visita panoramica della città, capitale della Norvegia, magnifico binomio di grande città e riserva naturale con bellissimi parchi e spazi verdi: la via principale Karl Johans Gate, il palazzo del Parlamento, l'Università, il Teatro Nazionale e il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio la visita di uno dei più importanti musei del mondo, il museo delle navi Vichinghe.

Il museo ospita le navi vichinghe, in condizioni perfette, trovate in tre grandi cumuli funerari sul Fiordo di Oslo. Le navi furono seppellite più di 1100 anni fa allo scopo di “trasportare” i proprietari, appartenenti ai reali dell'epoca, nel mondo dei morti. Il museo espone inoltre eccezionali reperti ritrovati nelle tombe, come piccole barche, slitte, un carro, un letto, tessuti e attrezzi di vario genere.

A seguire visita del Parco Vigeland, una delle attrazioni più visitate di Norvegia, con più di 1 milione di visitatori all'anno.

Questo parco con sculture tematiche è unico e costituisce l'opera di tutta una vita dello scultore Gustav Vigeland (1869-1943), con più di 200 sculture in bronzo, granito e ferro battuto. Vigeland si occupò anche del design e della progettazione architettonica del parco. La statua di bronzo del Bambino Arrabbiato è tra le più celebri sculture del Parco, insieme con il Monolite e la Ruota della Vita.

Segue la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

19 settembre: Oslo - Orebro - Stoccolma

Prima colazione e partenza in pullman riservato per Stoccolma costeggiando il Varnen, principale lago della Svezia, e attraversando i bellissimi paesaggi di Norvegia e Svezia. Dopo la visita dell’antica cittadina di Orebro, che ricevette la sua "Carta Reale" e i privilegi di città nel 1404, pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio arrivo a Stoccolma. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

20 settembre: Stoccolma

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per l’intera giornata di visita della capitale di Svezia che sorge su un ampio arcipelago nel mar Baltico e comprende 14 isole e più di 50 ponti. Breve passeggiata fino al porto e partenza per una bellissima escursione in battello che, attraverso una miriade di canali e mare aperto, conduce all'Isola di Lovon e a Drottningholm, il Palazzo Reale dove vive la Famiglia Reale. Inizio della visita del Palazzo di Drottningholm, risalente al XVII secolo, che è il palazzo reale meglio conservato della Svezia e uno dei tre luoghi di Stoccolma dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Il palazzo fu progettato dall’architetto francese Nicodemus Tessin il Vecchio, su incarico della regina Edvige Eleonora. Si ammirano gli splendidi saloni dei secoli XVII, XVIII e XIX, l’incantevole parco, l’originale teatro (uno dei teatri settecenteschi meglio conservati d’Europa e l’unico al mondo che utilizza ancora regolarmente i macchinari originali) e il celebre padiglione cinese. La costruzione dei magnifici giardini in stile barocco ebbe inizio nel 1681 su progetto di Nicodemus Tessin il Giovane.

Pranzo presso il Drottingholm Slottscafé, rientro in pullman a Stoccolma e visita del Municipio di Stoccolma. Lo splendido Palazzo del Municipio, dove ogni anno si svolge la cerimonia dell’assegnazione dei premi Nobel, venne inaugurato in occasione del solstizio d’estate del 1923, e da allora si erge in tutto il suo splendore, anche per merito della torre alta 106 metri che lo contraddistingue. Potremo ammirare gli uffici e le sale riunioni, i mosaici dai tratti bizantini e lo stile romantico svedese tipico di questo edificio.

L’importanza che il Municipio riveste si traduce nell’avvenimento che, su scala annuale, prende vita fra le mura del complesso: la consegna dei prestigiosi Premi Nobel, la quale ha regolarmente luogo nell’anniversario della morte dell'indimenticabile chimico Alfred Nobel, ricorrente il 10 dicembre. In occasione di tale circostanza la grande Sala Blu del Municipio accoglie un imponente banchetto al quale partecipano non solo la famiglia reale ed i riceventi del Premio, ma anche numerosi altri ospiti; al termine del pasto, i commensali sono tenuti a trasferirsi nell’affascinante Sala Dorata, dove si svolge il ballo di gala e dove è possibile ammirare i 18 milioni di tessere d’oro che compongono la grande stanza.

Quindi trasferimento all'isola verde di Djurgården, che ospita alcuni dei luoghi d’interesse più famosi di Stoccolma. Ingresso e visita della celeberrima la nave ammiraglia Vasa, l’unico vascello superstite del XVII secolo al mondo. Con oltre il 95% dei suoi componenti originali conservati, e le centinaia di sculture, il Vasa è un tesoro artistico straordinario, e una delle bellezze storiche più importanti al mondo. Il vascello colò a picco al largo di Beckholmen durante il viaggio inaugurale il 10 agosto 1628. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

21 settembre: Stoccolma - Bergamo – Trento

Prima colazione e check-out delle stanze. Incontro con la guida e passeggiata per Gamla Stan, uno dei centri storici medievali più grandi e meglio conservati d’Europa e uno degli angoli più incantevoli di Stoccolma. È su questo nucleo originale che la città fu fondata nel 1252. Tutta la zona di Gamla Stan e la vicina Riddarholmen sono una sorta di museo vivente in cui scopriremo monumenti, attrazioni turistiche, ristoranti, caffè, bar e negozi. Gamla Stan è un quartiere molto interessante anche per chi cerca oggetti d’artigianato, curiosità e souvenir. Le sinuose stradine di acciottolato, fiancheggiate da case in tutte le sfumature del giallo, conferiscono a Gamla Stan una personalità unica. Le facciate nascondono ancora oggi cantine con volte in mattoni e affreschi medievali. A Gamla Stan sorgono, tra l’altro, la Cattedrale nazionale svedese (Storkyrkan), il Museo Nobel e il palazzo reale Kungliga Slottet. Västerlånggatan e Österlånggatan sono le due strade principali del quartiere. Al loro interno, lungo l’attuale Prästgatan, si innalzavano le mura che un tempo circondavano la città. E poi anche la Stortorget, la piazza più antica di Stoccolma. È il punto centrale del quartiere ed è da qui che parte Köpmangatan, la strada più antica della capitale, di cui si hanno notizie già nel 1300. Il vicolo dedicato a Mårten Trotzig è difficile da trovare. È il più stretto di Gamla Stan, con una larghezza di soli 90 nel punto di minor larghezza. Dopo aver assistito al cambio della guardia davanti al Palazzo Reale, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio un po' di tempo libero per lo shopping e rientro in hotel per il ritiro dei bagagli. Verso le ore 17.00 trasferimento per l’aeroporto di Stoccolma Skavsta e disbrigo delle formalità doganali. Partenza con volo Ryanair alle 20.55 e arrivo a Bergamo alle 23.30. Rientro a Trento e alle località di previste in pullman GT e trasferimento privato a casa Vostra.


Quota di partecipazione

  • Euro 1750 - quota adulto base 30 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggi A/R per l’aeroporto di Bergamo
  • Voli di linea Ryanair con un solo bagaglio a mano di massimo 10 kg a persona
  • Trasporto in pullman dal primo all’ultimo giorno, da itinerario (tranne il 16 intera giornata e il 20 e 21 mattina dove ci si sposta a piedi essendo gli hotel centralissimi)
  • Tasse d’imbarco
  • Sistemazione negli hotel indicati o similari
  • Camera doppia con servizi
  • Pernottamento e prima colazione
  • Trattamento di pensione completa: 5 cene in hotel (3 portate), 1 cena a buffet a bordo, 7 pranzi (2 portate a Copenaghen e Stoccolma, 3 portate a Oslo)
  • Le bevande a tavola nella misura di acqua minerale o 1 birra locale o 1 soft drink a scelta
  • Traghetto di lusso da Copenaghen a Oslo con sistemazione in cabina doppia interna
  • Escursioni in battello da Stoccolma a Drottingholm
  • Gli ingressi presso il Castello di Rosenborg, il Museo Navi Vichinghe, il Parco Vigeland, il Municipio di Stoccolma, il Museo Vasa e il Castello reale di Drottningholm
  • Accompagnatore professionista da Trento
  • Guida locale in lingua italiana
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

Supplementi

  • Camera singola Euro 450
  • Cabina doppia esterna, a persona, Euro 25.00
  • Assicurazione annullamento** in camera doppia Euro 70 a persona
  • Assicurazione annullamento** in camera singola Euro 85
  • Bagaglio in stiva sugli aerei da 20 kg, facoltativo, andata e ritorno a partire da Euro 60

Hotel (o similari)

  • Copenaghen: IMPERIAL HOTEL https://www.imperialhotel.dk/
  • Oslo: THON HOTEL OPERA https://www.thonhotels.com/our-hotels/norway/oslo/thon-hotel-opera/
  • Stoccolma: SCANDIC ANGLAIS HOTEL https://www.scandichotels.com/anglais

Partenza Sottocasa*

Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nel comune di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

**Non copre malattie pre-esistenti

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato  9.00 / 12.00 dal 9 marzo al 30 settembre