Incantesimo LAPPONE

Periodo: dal 6 al 9 dicembre 2021
Quote a partire da 1.380,00 €
Durata soggiorno: 4 giorni, 3 notti
Tour operator: Alpitour

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Un luogo dove la magia del Natale non passa mai. In Lapponia, nella minuscola Rovaniemi, Babbo Natale ha il suo ufficio postale dove arrivano ogni giorno letterine da tutto il mondo e accoglie tutti i bambini che vanno a trovarlo per ascoltare i loro desideri nella sala del camino in compagnia degli allegri Elfi. Un mondo incantato dedicato ai piccoli e grandi sognatori.


Proponiamo il viaggio in due versioni, il PROGRAMMA CLASSICO ideale per famiglie e il PROGRAMMA WILD ideale per adulti.

PROGRAMMA CLASSICO

Programma consigliato per famiglie con pernottamento c/o Scandic Pohjanhovi.

6 dicembre: Trento - Milano - Rovaniemi

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo e l’accompagnatore a Trento e località previste ed inizio del viaggio per l’aeroporto di Milano Malpensa. Quindi partenza con volo ITC Neos da Milano a Rovaniemi. All’arrivo trasferimento in hotel. Ritiro del materiale termico utilizzabile per tutta la durata della vacanza. Briefing informativo con la nostra assistenza. Cena e pernottamento.

7 dicembre: Rovaniemi - fattoria delle renne e safari con cani da slitta

Prima colazione in hotel e visita ad una fattoria dove si allevano renne e husky. Una giornata emozionante in cui, oltre apprendere tante nozioni sulla vita di questi animali simbolo dei paesi nordici, potremo vivere con loro delle particolari esperienze. Una suggestiva passeggiata nella foresta su una tipica Reki (slitta) trainata da renne ci farà assaporare la serenità di questi luoghi e, a seguire, un’adrenalinica corsa in mezzo alla natura con meravigliosi cani da slitta. Rientro in hotel nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione per escursioni facoltative. Cena in hotel. Dopo cena possibilità di partire per l’escursione facoltativa Aurora Boreale Camp (Escursione A) e ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale. Rientro in hotel per il pernottamento.

8 dicembre: Villaggio di Babbo Natale e Snowman World

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività facoltative tra le quali, suggeriamo, l’esperienza della pesca nel ghiaccio (Escursione facoltativa E) ICE FISCING): una guida esperta, un lago ghiacciato nella foresta ed il silenzio di queste terre maestose; fuoco da capo e bevande incluse. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Villaggio di Babbo Natale, dove sarà possibile incontrare Santa Claus, inviare lettere dal suo ufficio postale e acquistare tanti ricordi di questo viaggio. Nel tardo pomeriggio ingresso allo Snowman World dove adulti e piccini potranno divertirsi con alcune attività invernali, come lo slittino. Cena tipica finlandese presso il ristorante di ghiaccio. Rientro in hotel e pernottamento.

9 dicembre: Rovaniemi - Milano - Trento

Prima colazione in hotel. Restituzione del materiale termico e trasferimento privato per l’aeroporto. Partenza con volo ITC Neos da Rovaniemi e arrivo a Milano Malpensa. Proseguimento per Trento e le località di provenienza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.

PROGRAMMA WILD 

Programma consigliato per coppie/amici con pernottamento c/o Scandic Rovaniemi.

6 dicembre: Trento - Milano - Rovaniemi

Vedi programma Classico.

7 dicembre: Il brivido della Velocità

Prima colazione in hotel e partenza per il campo base degli husky. Una mattinata emozionante dedicata alla scoperta di questo animale e del suo habitat naturale. Dopo un primo avvicinamento ai cani e alla loro vita placida e tranquilla, scopriremo la loro gioia quando, in formazioni serrate, si lanceranno (con noi) in un percorso innevato e selvaggio. Sosta fotografica, bevanda calda e rientro.
Consigliamo di integrare il programma Wild con l'escursione facoltativa “Wild Extreme” (Escursione facoltativa D) EVENING ESCAPE): 1h30 in sella a roboanti motoslitte in percorsi mozzafiato tra il candore della Lapponia; 2 persone per motoslitta. Rientro in hotel. Tempo a disposizione per eventuali escursioni facoltative. Cena in hotel. Dopo cena possibilità di partire per l’escursione facoltativa Aurora Boreale Camp e ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale. Rientro in hotel e pernottamento.

8 dicembre: Villaggio di Babbo Natale e Snowman world

Vedi programma Classico.

9 dicembre: Rovaniemi - Milano - Trento

Vedi programma Classico.

Escursioni facoltative da prenotare con largo anticipo

Escursione facoltativa A) AURORA BOREALE CAMP
Lontano dalle luci della città, sarete accompagnati in una baita dove vi verrà mostrato un filmato sull’Aurora Boreale, che ne spiega il fenomeno e il suo fascino. A seguire ci si sposterà all’aperto dove verranno allestiti due falò, uno dei quali in mezzo alla foresta che verrà raggiunto dopo un’affascinate passeggiata nel bosco su una slitta trainata da motoslitte. Saranno offerte dei tipici stuzzichini arrostiti sul fuoco accompagnati da una bevanda calda. Da non dimenticare la macchina fotografica, se sarete fortunati il cielo potrebbe illuminarsi di magia…
Durata escursione: circa h 3 in totale - Partenza: alle h. 21:30
Guida parlante inglese – assistente parlante italiano – minimo 20 partecipanti
Euro 144 - Quota adulto
Euro 82 - Quota bambino 4-14 anni

Escursione facoltativa B) TRILL OF SPEED
1 ora di husky safari – solo abbinamento al programma Classic.
Un’esperienza imperdibile a bordo di una tipica slitta che potrete guidare nella natura. Gli husky vi accoglieranno con entusiasmo e non vedranno l’ora di correre insieme a voi. Durante il tragitto si effettuerà una sosta per fare qualche foto al paesaggio e per scambiarsi alla guida della slitta che ospita al massimo 2 persone. Il percorso è di circa 10 km, ma può variare a seconda delle condizioni climatiche e alla capacità dei partecipanti.
Euro 168 - Quota adulto
Euro 126 - Quota bambino 4-13 anni non compiuti

Nota bene: fattibile solo la mattina del giorno in cui è prevista la visita al Villaggio di Babbo Natale. Durata escursione: circa h 2 in totale - Partenza: alle h. 09:00

Escursione facoltativa C) QUICK SPIN IN MOTOSLITTA
2 ore di safari in motoslitta – solo abbinamento al programma Classic.
Questa avventura in motoslitta offre una fantastica opportunità di imparare a padroneggiare e guidare una motoslitta. Durante il tragitto verrà effettuata una sosta per bere una bevanda calda e assaporare un dolcetto mentre si ammirare la natura incontaminata.
Durata escursione: circa h 3 in totale - Partenza: alle h. 14:00
Euro 99 - Quota adulto
Euro 75 - Quota bambino 4-14 anni
Euro 148 - Quota adulto con 1 solo guidatore per motoslitta

Nota bene: fattibile solo al termine della giornata alla fattoria delle renne e degli Husky, escursione in partenza dalla stessa fattoria.

Escursione facoltativa D) EVENING ESCAPE
Motoslitta notturna e falò.
La magia della notte lappone a bordo di veloci motoslitte… Guideremo attraverso paesaggi e scenari spettacolari fino al cuore della foresta, dove sarà allestito un caldo falò, su cui arrostiremo delle salsiccette accompagnate da una bevanda calda. E, se la fortuna sarà con noi, potremo ammirare l’Aurora Boreale.
Durata escursione: circa h 4 in totale - Partenza: alle h. 18:30*
Euro 119 - Quota adulto
Euro 90 - Quota bambino 4-14 anni
Euro 168 - Quota adulto con 1 solo guidatore per motoslitta

Nota: per i programmi Classic e Wild questa escursione è fattibile solo la sera del giorno alla fattoria delle Renne e degli husky per il Classic e del giorno con percorso in slitta con husky per il programma Wild.

Escursione facoltativa E) ICE FISHING
Un’esperienza particolare per provare la pesca sul ghiaccio. Seguiti da una guida esperta raggiungerete il lago ghiacciato e, dopo aver praticato il foro, potrete immergervi nel silenzio mentre il miglior pesce della città potrebbe abboccare al vostro amo… Per riscaldarvi sarà allestito un falò con bevande calde.
Durata escursione: circa h 2:30 in totale - Partenza: alle h. 10:00
Euro 92 - Quota adulto
Euro 69 - Quota bambino 4-14 anni

Nota bene: per i programmi Classic e Wild questa escursione è fattibile solo la mattina del giorno in cui è prevista la visita al Villaggio di Babbo Natale.

Escursione facoltativa F) ARTIC ICE FLOATING
Galleggiare sul ghiaccio - solo in abbinamento al programma Wild.
Immergersi tra le acque ghiacciate della Lapponia? È possibile grazie alle mute stagne che vi permetteranno di bagnarvi, senza... bagnarvi. Totalmente protetti ed in sicurezza, in compagnia di guide esperte e preparate, vivete l’emozione di un bagno sottozero.
Durata escursione: circa h 3 in totale
Euro 88 - Quota adulto

Nota bene: fattibile solo il giorno del percorso in slitta con husky. Altezza minima: 120 cm.

Escursione facoltativa G) WILD EXTREME 
1h30 in sella a roboanti motoslitte in percorsi mozzafiato tra il candore della Lapponia; 2 persone per motoslitta. Solo in abbinamento al programma Wild.
Euro XX


Quote di partecipazione

  • Euro 1380 - quota adulto base 15 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio in pullman GT Trento / Milano / Trento
  • Volo aereo in classe economica
  • Oneri di gestione carburante
  • 3 pernottamenti in hotel a Rovaniemi
  • 2 cene a buffet in hotel
  • 1 cena presso Ice Restaurant
  • Equipaggiamento termico per tutta la durata del soggiorno (tuta termica, guanti e scarponi) 
  • Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
  • Tutti i trasferimenti per partecipare alle attività incluse
  • Visita al villaggio di Babbo Natale
  • Ingresso allo Snowman World
  • Cena presso l’Ice Restaurant comprensiva di drink di benvenuto presso l’ice bar
  • Visita ad un allevamento di renne e husky con passeggiata in slitta trainata da renne e breve escursione in slitta trainata da husky (solo per programma Classic )
  • Escursione in slitta di diversi km per 2 persone (conduttore compreso) per scoprire paesaggi innevati, sosta fotografica e bevanda calda (solo per programma Wild)
  • Assistenza del nostro corrispondente in italiano
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento fino alla partenza per motivi certificabili

Servizi non compresi

  • Pasti e bevande non indicati in programma
  • Facchinaggio, mance e spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo precedente
  • Tasse di imbarco (soggette a variazioni) Euro 66

Supplementi

  • Supplemento singola (su richiesta) a partire da Euro 290
  • Supplemento per gruppo da 10 a 14 persone Euro 40

Riduzioni

  • Sconto bambino da 0 a 12 anni non compiuti in terzo letto Euro 210
  • Sconto bambino da 0 a 12 anni in quarto letto Euro 140
  • Riduzione di Euro 10 a persona in caso di rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa”

DA SAPERE

  • Tutte le attività facoltative descritte sono con guida accompagnatrice parlante inglese, salvo dove diversamente indicato.
  • L’Aurora Boreale è un fenomeno naturale che, anche nelle migliori condizioni meteo, potrebbe non essere visibile. Il suo mancato avvistamento non è pertanto motivo di rimborso. Per le attività che includono la guida della motoslitta, sarà fornito il casco e tutte le nozioni necessarie per affrontare in sicurezza la guida.
  • Le motoslitte sono condivise da due ospiti che guidano a turno. Se si desidera guidarla in esclusiva, verrà applicato il prezzo indicato nella descrizione dell’attività.
  • Il conducente della motoslitta deve avere almeno 18 anni ed essere in possesso di patente di guida valida. I bambini 4/14 anni inferiori ai 140 cm di altezza, saranno trasportati in una slitta coperta trainata dalla motoslitta e, in caso di temperature rigide (intorno ai -20°), l’agenzia provvederà al trasporto dei bambini in auto alla destinazione finale.
  • I conducenti delle motoslitte, benché coperti da assicurazione, sono ritenuti responsabili dei danni causati al mezzo, per un massimo di Euro 900. È possibile sottoscrivere in loco una polizza integrativa di Euro 15 per conducente, che riduce il massimale dei danni a Euro 150.
  • Tutte le attività proposte, sia facoltative che incluse nel programma di viaggio, sono organizzate da esperte agenzie locali. In caso di condizioni metereologiche avverse o di circostanze in cui il comportamento di un partecipante possa mettere a rischio la salute di un partecipante o il proseguimento in sicurezza dell’attività stessa, le agenzie si riservano il diritto di modificare o interrompere l’attività.

Note Importanti

  • Le attività descritte in fattoria o nel programma Wild necessitano di particolari condizioni metereologiche. In caso di neve scarsa i percorsi in slitta potrebbero essere modificati riducendo la durata dell’attività nel rispetto della sicurezza degli ospiti e degli animali. In caso le condizioni non permettessero lo svolgimento dell’attività verranno proposte in loco delle alternative. Generalmente le slitte trainate dagli husky e le motoslitte dell'escursione "Wild Extreme" vengono condotte direttamente dai clienti.
  • Il Parco Snowman World è una struttura temporanea costruita in ghiaccio e neve per cui sono necessarie specifiche condizioni climatiche che, se non presenti, potrebbero ritardarne l’apertura. In caso la struttura non fosse disponibile verrà effettuata in alternativa la cena presso il Kota Restaurant dell’Arctic Snow Hotel con trasferimento in bus privato.
  • Raggiunto il minimo di 10 partecipanti per le escursioni consigliate, l’escursione sarà in esclusiva con accompagnatore parlante in italiano. Se il minimo non è raggiunto l’escursione verrà effettuata regolarmente con clienti di altre nazionalità e guida parlante inglese. Verifica del raggiungimento del minimo 35 giorni ante partenza.

Abbigliamento termico

Verrà consegnato per l’intera durata del soggiorno in Lapponia, l’abbigliamento termico idoneo per le attività all’aperto:

  • tuta termica
  • guanti
  • calzettoni
  • scarponi
  • casco per il Wild Extreme
  • sotto casco usa e getta per il Wild Extreme

Per i bambini, vi segnaliamo che la taglia più piccola per la tuta termica, è 100 cm di altezza e per gli scarponcini il numero 29.
L’equipaggiamento termico non è sostitutivo del normale abbigliamento invernale, ma è solo un’ulteriore protezione. Vi consigliamo quindi di portare un normale abbigliamento invernale da montagna, preferibilmente in materiale tecnico come: pantaloni, maglioni, calzettoni, cappello, calzamaglia e intimo.

Documenti

A seguito dell'adesione della Norvegia al sistema del certificato verde digitale europeo, i cittadini stranieri che abbiano completato il ciclo di vaccinazione anti Covid, o che siano guariti negli ultimi 6 mesi, possono entrare nel Paese presentando certificato verde europeo digitale (EUDCC - in vigore dal 1 luglio) che attesti la completa vaccinazione (da almeno sette giorni) o l’avvenuta guarigione da covid-19 (entro sei mesi). I bambini sotto i 12 anni non necessitano di Green Pass o di Test. Nessun obbligo di quarantena ne all’andata né al ritorno.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00