La fioritura dei ciliegi a VIGNOLA

Periodo: 5/04
Quote a partire da 60,00 €
Durata soggiorno: 1 giorno
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

La Fiera della Valle dei Ciliegi, la sfilata dei carri fioriti e il borgo di CASTELVETRO

5 aprile

Partenza da Trento e località previste ed inizio del viaggio con pullman GT con destinazione Vignola, in provincia di Modena, famosa nel mondo per le sue eccellenti ciliegie. Arrivo e breve percorso-natura lungo un tratto piano dell’antica via dei pellegrini romea-nonantolana, tra filari di ciliegi in fiore e il fiume Panaro che attraversa il borgo. A seguire, visita al Palazzo Barozzi costruito nella seconda metà del XVI secolo per conto di Ercole Contrari il Vecchio su progetto del grande architetto vignolese Jacobo Barozzi, detto il Vignola.

Il Vignola è sepolto al Pantheon di Roma, dove visse e lavorò per parecchi anni. Fu alla Corte dei Farnese, alle dipendenze di Francesco I di Francia partecipando alla realizzazione di Fontainebleau, e fece parte della cerchia di Michelangelo e del Vasari. Fu uno dei più grandi architetti del ‘500 e anche pittore ed ingegnere idraulico: un genio del Rinascimento italiano.

La vera protagonista del palazzo è la scala a chiocciola, un capolavoro di forma ellittica totalmente aerea e sostenuta solamente da una colonna alla base e dal muro esterno, dove si vanno ad ‘incastrare’ i gradini e le decorazioni con figure grottesche.

Tempo a disposizione per il pranzo nelle trattorie del luogo o alla Fiera della Valle dei Ciliegi con degustazione dei prodotti gastronomici della zona, con possibilità di acquistarli, quali aceto balsamico, formaggi e salumi, tigelle e tagliatelle. Alle ore 15.00 visita della Rocca di Vignola, uno degli esempi più interessanti di architettura fortificata della regione.

Sorta come struttura difensiva, durante la signoria dei Contrari, fu trasformata in sontuosa dimora ricca di decorazioni e superbi affreschi del XV secolo. Splendido da qui il panorama sui tetti antichi e sulle vallate coperte di fiori bianchi di ciliegio, come in Giappone!

Dalle ore 16.00 si assiste alla tradizionale sfilata dei carri fioriti che si snoda tra le vie di Vignola, accompagnata da gruppi folcloristici e bande musicali. Al termine, sulla via del rientro, sosta a Castelvetro, borgo da fiaba e terrazza naturale sulla sottostante pianura fiorita.

Immerso nelle colline, Castelvetro di Modena ha origini molto antiche e conserva numerose tracce del passato. Per questo motivo, insieme alla bellezza dei paesaggi circostanti, è diventato meta turistica, conquistando la Bandiera Arancione del Touring Club.

Al termine della passeggiata, rientro a Trento e località di partenza.

Quota di partecipazione

  • Euro 60 - quota adulto
  • Euro 32 - quota bambino fino a 12 anni non compiuti

Servizi compresi

  • Viaggio in pullman GT
  • Guida per la Rocca e Palazzo Barozzi
  • Ingressi
  • Auricolari
  • Accompagnatore professionista da Trento
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Tutto quanto non menzionato in “Servizi compresi”

Supplementi

  • Assicurazione annullamento Euro 5

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia dal 18 maggio 2020: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00 - sabato su appuntamento