Favole di luce a GAETA

Periodo: dal 5/12 al 8/12
Quote a partire da 470,00 €
Durata soggiorno: 4 giorni, 3 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Il legame tra natura e storia caratterizza questo itinerario nella Pianura Pontina tra il Parco del Circeo, Gaeta e la splendida riviera di Ulisse, dove Circe ammaliò l’eroe di Omero, la natura “racconta” scenari incredibili con i suoi colori: il blu del mare, l’oro della sabbia, il verde dei ciuffi di gariga tra i picchi rocciosi, il bianco dei borghi, il rosso dei tramonti. È un percorso di particolare valore ambientale e paesaggistico ma con preziosi rimandi artistici quali siti archeologici, torri costiere che evocano sbarchi di Saraceni, parchi rinascimentali, importanti musei e cattedrali medioevali. Ed inoltre, spettacolare notturna a Gaeta che si illumina di favole ... di luce

5 dicembre: Trento - Caprarola - Riviera di Ulisse

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio per Viterbo. Pranzo libero lungo il percorso e, nel pomeriggio, arrivo a Caprarola. Visita con guida del grandioso Palazzo Farnese, capolavoro dell’architetto Vignola. Ricco di affreschi e circondato da splendidi giardini all’italiana, nasce come fortezza poi sapientemente trasformata in maestosa residenza cinquecentesca da Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III. Proseguimento per la Riviera di Ulisse, nella zona di Terracina/Gaeta, e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6 dicembre: Terracina - Sermoneta e l’Abbazia di Fossanova

Dopo la prima colazione visita guidata di Terracina, città di leggendaria fondazione greca, poi etrusca e romana. Il borgo medioevale è ricco d’atmosfera, dalla piazza del Municipio a quella del duecentesco Duomo, e ancora si cammina sul selciato del Foro romano; intorno, colonne, architravi e altri marmi classici si inseriscono nelle architetture. Sulla vetta del Monte Sant’Angelo si raggiungono le scenografiche rovine del tempio di Giove Anxur, i resti delle mura bizantine e del castello Frangipane, palazzo Venditti, la gigantesca tagliata del Pisco Montano. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Sermoneta, uno dei borghi medioevali meglio conservati d’Italia, ricca di cultura e di storia, le cui origini si perdono lontano nel tempo, probabilmente in epoca preromana. Ancora rinserrata tra mura e torri, si visitano la cattedrale, originaria del Duecento, e il superbo Castello Caetani. A seguire Fossanova e la sua celebre abbazia sita in un avvallamento ai piedi dei monti Lepini, tra Priverno e Sonnino. Nella sua maestosa eleganza e nella solida struttura, l’abbazia rappresenta un vero gioiello di architettura cistercense, prototipo di un gusto nuovo, trapiantato dalla Borgogna nell’Italia centro – meridionale, manifesto di una spiritualità nuova. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7 dicembre: Sperlonga - Gaeta e le “Favole di Luce”

Prima colazione e breve trasferimento a Sperlonga, pittoresco borgo peschereccio, arroccato con le sue bianche case su di uno sperone roccioso. Gradevolissima passeggiata per le viuzze del borgo medioevale, con l’antica Torre Truglia, e visita del piccolo, ma prezioso, Museo Archeologico Nazionale e dell’annessa villa dell’Imperatore Tiberio con la celebre grotta naturale. Tutto il complesso, che si affaccia sull’Oasi del WWF, mostra l’inclinazione di Tiberio alla cultura ellenistica e alla poesia di Omero. Proseguimento per Gaeta e pranzo di pesce. Antica piazzaforte militare, Gaeta è oggi porto peschereccio e centro turistico, con le superbe Chiese della Ss. Annunziata e il Duomo. Tempo a disposizione per ammirare lo spettacolo di luci natalizie e il Mercatino di Natale ricco di oggetti artigianali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Gaeta si illumina di favole di luce … il percorso delle luminarie è davvero emozionante, palline e stelle giganti, la slitta di babbo Natale, l’enorme albero, le favole, il polo nord, gli eleganti ombrellini, lo spettacolo della fontana in piazza della Libertà con musica e fuochi d’artificio. La notte non è mai stata così abbagliante.

8 dicembre: Anagni - Trento

Prima colazione e partenza per Anagni, capitale pontificia del XII secolo, che prende il nome di “città dei Papi” grazie ai quattro pontefici che vi ebbero i natali. Il programma della mattinata si concentra nel severo nucleo medievale della città con la visita del palazzo di Bonifacio VIII, nelle cui sale decorate da affreschi del duecento si rivive l’episodio reso celebre dal canto XX° del Purgatorio, quando Dante rievoca “lo schiaffo di Anagni” del 7 settembre 1303. Si entra poi in cattedrale, capolavoro del romanico laziale, edificato tra il 1072 e il 1104, che ospita la straordinaria cripta con affreschi di scuola romano-bizantina e la cappella di San Tommaso Beckett. Al termine, pranzo in ristorante e, nel pomeriggio rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato a casa Vostra.



Quota di partecipazione

  • Euro 470 - quota adulto 30 partecipanti
  • Euro 510 - quota adulto 25 partecipanti
  • Euro 550 - quota adulto 20 partecipanti
  • Euro 390 - quota bambino 0-12 anni non compiuti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggio in pullman GT
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi
  • 3 pernottamenti e prima colazione
  • 3 cene in hotel
  • 3 pranzi tipici
  • Guida per le visite in programma
  • Auricolari
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Bevande
  • Pasti non menzionati
  • Ingressi, da pagare in loco Euro 15

Supplementi

  • stanza singola Euro 100
  • assicurazione annullamento in doppia a persona Euro 31
  • assicurazione annullamento in singola a persona Euro 36

Riduzioni

  • Rinuncia “Partenza Sottocasa” Euro 10

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nella città di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia dal 18 maggio 2020: lun - ven  9.00/12.30 - pomeriggio e sabato su appuntamento