GRECCIO e RIETI, I Borghi della Valle Santa

Periodo: dal 6/12 al 8/12
Quote a partire da 320,00 €
Durata soggiorno: 3 giorni, 2 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Rieti è l'antica "Reate" dei Romani, una delle più importanti città della Sabina. Il territorio, oltre al suo aspetto ambientale ed architettonico, è ricco di castelli, antiche chiese, santuari, borghi monastici. Questa parte del Lazio, rappresenta un angolo dell'Italia ancora incontaminato e sicuramente tutto da scoprire. Lontano dagli itinerari di massa e aperto ad un turismo più attento e consapevole che ama l'arte, la natura, il piacevole contatto umano ed il rispetto delle antiche tradizioni.

6 dicembre: Trento - Labro - Rieti

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio per Rieti. Pranzo libero e, prima dell’arrivo a Rieti, sosta a Labro, borgo medievale estremamente interessante, che si affaccia sul lago di Piediluco. Passeggiata con la guida per gli stretti vicoli alla scoperta degli angoli più suggestivi e per ammirare il paesaggio sottostante e bellissimi scorci. Arrivo a Rieti per la cena e pernottamento in hotel.

7 dicembre: La valle sacra con Greccio, Fonte Colombo e Farfa

Prima colazione e partenza per Greccio, inserito di recente dall'Unesco tra i 1121 siti che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata del santuario dove il “poverello” di Assisi nella notte di Natale del 1223 realizzò il primo presepe vivente della storia riproponendo la natività di Betlemme. Sosta davanti alla Sacra Grotta e sguardo panoramico della sottostante Valle Santa, una delle più interessanti d'Europa per la sua particolare architettura del paesaggio. Tempo libero per visitare la galleria dei presepi e la passeggiata tra i banchi del mercatino di Natale di Greccio. Proseguimento per il santuario di Fonte Colombo dove Francesco scrisse la regola definitiva dell'Ordine, ratificata con bolla papale da Papa Onorio III°. Pranzo tipico in trattoria. Nel pomeriggio visita dell’Imperiale Abbazia di Farfa, centro monastico e faro culturale del Medioevo europeo. Potentissima durante il periodo carolingio, Carlo Magno vi sostò alcune settimane prima di essere incoronato a Roma. Passeggiata per il borgo alla scoperta delle botteghe artigiane specializzate nella lavorazione dei tessuti a telaio. Rientro in hotel , cena e pernottamento.

8 dicembre: Rieti - Trento

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Rieti e dei suoi monumenti più significativi: la Cattedrale di Santa Maria con la sottostante cripta e il Palazzo Vescovile o Papale, piazza San Rufo considerata l’ombelico d’Italia, Via Roma e l’antica Via Salaria, con i suoi bei palazzi patrizi tra cui spicca Palazzo Vecchiarelli disegnato dall’architetto Carlo Maderno. A seguire l’interessante visita della Rieti Sotterranea che ingloba i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impaludamento della via Salaria, l’antica via del sale. La struttura, rintracciabile nei sotterranei di alcune nobili dimore, è formata da grandiosi fornici di calcare a sostegno del piano stradale. Pranzo in hotel e partenza per il rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato a casa Vostra.



Quota di partecipazione

  • Euro 320 - quota adulto 30 partecipanti
  • Euro 350 - quota adulto 25 partecipanti
  • Euro 370 - quota adulto 20 partecipanti
  • Euro 260 - quota bambino 0-12 anni non compiuti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggio in autopullman GT
  • 2 pernottamenti in hotel 4 stelle, camera doppia con servizi
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 2 cene e 2 pranzi bevande comprese
  • Guida per le visite in programma
  • Auricolari
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Camera singola Euro 50
  • Ingressi a Rieti sotterranea e Farfa, da pagare in loco, Euro 12

Supplementi

  • assicurazione annullamento in doppia a persona Euro 21
  • assicurazione annullamento in singola Euro 23

Riduzioni

  • Rinuncia “Partenza Sottocasa” Euro 10

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nella città di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia dal 18 maggio 2020: lun - ven  9.00/12.30 - pomeriggio e sabato su appuntamento