Navigazione sul fiume SILE e il Castello di CATAJO

Periodo: 17/10
Quote a partire da 125,00 €
Durata soggiorno: 1 giorno
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Punto di osservazione privilegiato del fiume Sile è quello di navigare le sue acque tranquille a bordo di eccellenti motonavi a fondo piatto. Potrete apprezzare a pieno l'aspetto naturalistico di un ambiente sorprendente ed intatto. La sinuosa strada verde affollata di germani reali, folaghe, tuffetti e cicogne, alterna frondose piante, canneti e antiche ville venete a borghi, porti fluviali e contrade che testimoniano un passato laborioso, ricco di storia e tradizione. Inoltre, splendida opportunità di visitare il Castello del Catajo, residenza estiva degli Asburgo.

Partenza da Trento e le località previste in autopullman Gt con destinazione Casier dove ci aspetta la nostra imbarcazione fluviale.

Imbarco e navigazione sul Sile, lungo il Parco Regionale omonimo, per scoprire il fascino sottile di questo fiume immerso nel verde e ricco di storia. Con il suo percorso di circa 95 km di lunghezza è il più lungo fiume di risorgiva d’Europa. La guida di bordo illustra la storia del fiume dalla sua nascita, l'importanza commerciale, le sue bellezze naturalistiche. È ricco di fauna ittica e di avifauna e poi canneti, ontani, pioppi e salici che le conferiscono il nome di “piccola Amazzonia italiana”. Aperitivo a bordo con cicchetti vari e bevande.

La navigazione è costellata da ville venete: Villa della Celestia, Villa Mantovani, Villa Riva, Villa Torzo, Villa Cornaro, Villa Condulmer, Palazzo dei conti Morosini, Villa Toso, Villa Battaggia Valier e molte altre. Sosta nel paese rivierasco di Casale sul Sile e visita del piccolo borgo: Torre Carrarese, Villa Frezza, che nella Prima Guerra Mondiale fu l’ospedale da campo dove Hemingway trasportava i feriti, e la Chiesa con splendide opere di Gian Domenico Tiepolo che rappresentano il Trionfo e la Fede.

Rientro a bordo e pranzo di pesce (di carne su richiesta anticipata) con risotto di pesce, frittura di calamari e gamberi, contorno e dessert. Vino e acqua a volontà, caffè con grappa e amaro. 

Arrivo a Casier nel pomeriggio e, in autopullman, trasferimento a Battaglia Terme per la visita guidata del celebre Castello del Catajo e dei suoi Giardini.

Il castello del Catajo è un monumentale e splendido edificio considerato la reggia dei Colli Euganei. Fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I Obizzi. Ampliato dalla stessa famiglia nel '600 e '700, venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este, duchi di Modena e Reggio, e infine eletto residenza di villeggiatura degli Asburgo, imperatori d'Austria. Ben 350 stanze, un'insolita cappella gentilizia di gusto neogotico, i saloni del piano nobile, capolavoro del rinascimento veneto, opera di Giovanni Battista Zelotti, magnifiche terrazze, giardini e un esteso parco con piante secolari. Nel Giardino delle Delizie è stato ripristinato nel 2017 l'antico roseto che vanta una collezione di rose antiche dal XVI al XX secolo.

Al termine della visita, partenza per il rientro a Trento e località di partenza.


Quota di partecipazione

  • Euro 125 - quota adulto base 30 partecipanti
  • Euro 100 - quota bambino 0-12 non compiuti

Servizi compresi:

  • Viaggio in pullman GT
  • Navigazione sul battello fluviale
  • Guida a bordo della barca per le visite in programma
  • Aperitivo e 1 pranzo di pesce (su richiesta menù di carne)
  • Bevande a volontà
  • Ingresso al Castello del Catajo 
  • Auricolari
  • Assicurazione medico-bagaglio (che include Covid e fermo sanitario)
  • Accompagnatore professionista

Supplementi

Note

  • Per iscriversi a questo viaggio è necessario essere munirti di Green Pass.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00