Navigazione sul fiume SILE e il Castello di CATAJO

Periodo: 2/06
Quote a partire da 125,00 €
Durata soggiorno: 1 giorno
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Punto di osservazione privilegiato del fiume Sile è quello di navigare le sue acque tranquille a bordo di eccellenti motonavi a fondo piatto. Potrete apprezzare a pieno l'aspetto naturalistico di un ambiente sorprendente ed intatto. La sinuosa strada verde affollata di germani reali, folaghe, tuffetti e cicogne, alterna frondose piante, canneti e antiche ville venete a borghi, porti fluviali e contrade che testimoniano un passato laborioso, ricco di storia e tradizione. Inoltre, splendida opportunità di visitare il Castello del Catajo, residenza estiva degli Asburgo.

Partenza da Trento e le località previste in autopullman Gt con destinazione Battaglia Terme per la visita guidata del celebre Castello del Catajo e dei suoi Giardini.

Il castello del Catajo è un monumentale e splendido edificio considerato la reggia dei Colli Euganei. Fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I Obizzi. Ampliato dalla stessa famiglia nel '600 e '700, venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este, duchi di Modena e Reggio, e infine eletto residenza di villeggiatura degli Asburgo, imperatori d'Austria. Ben 350 stanze, un'insolita cappella gentilizia di gusto neogotico, i saloni del piano nobile, capolavoro del rinascimento veneto, opera di Giovanni Battista Zelotti, magnifiche terrazze, giardini e un esteso parco con piante secolari. Nel Giardino delle Delizie è stato ripristinato nel 2017 l'antico roseto che vanta una collezione di rose antiche dal XVI al XX secolo.

Al termine della visita (che avviene con due guide), partenza per Casier dove ci aspetta il pranzo tipico a base di pesce in ristorante selezionato.

Quindi imbarco e navigazione sul Sile, lungo il Parco Regionale omonimo, per scoprire il fascino sottile di questo fiume immerso nel verde e ricco di storia. Con il suo percorso di circa 95 km di lunghezza è il più lungo fiume di risorgiva d’Europa. La guida di bordo illustra la storia del fiume dalla sua nascita, l'importanza commerciale, le sue bellezze naturalistiche. È ricco di fauna ittica e di avifauna e poi canneti, ontani, pioppi e salici che le conferiscono il nome di “piccola Amazzonia italiana”.

La navigazione è costellata da ville venete: Villa della Celestia, Villa Mantovani, Villa Riva, Villa Torzo, Villa Cornaro, Villa Condulmer, Palazzo dei conti Morosini, Villa Toso, Villa Battaggia Valier e molte altre. Sosta nel paese rivierasco di Casale sul Sile e visita del piccolo borgo: Torre Carrarese, Villa Frezza, che nella Prima Guerra Mondiale fu l’ospedale da campo dove Hemingway trasportava i feriti, e la Chiesa con splendide opere di Gian Domenico Tiepolo che rappresentano il Trionfo e la Fede.

Rientro a Casier e partenza per il rientro a Trento e località di partenza.



Quota di partecipazione

  • Euro 125 - quota adulto base 30 partecipanti
  • Euro 105 - quota bambino 0-12 non compiuti

Servizi compresi:

  • Viaggio in autopullman Gt
  • 1 pranzo di pesce (su richiesta menù di carne)
  • Bevande
  • Guida a bordo della barca per le visite in programma
  • Ingresso al Castello del Catajo e 1 guida ogni 15 persone
  • Auricolari
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Accompagnatore professionista

Supplementi

  • Assicurazione annullamento standard Euro 7 
  • Assicurazione annullamento COVID Euro 20
  • Supplemento base 25 pertecipanti Euro 5
  • Supplemento base 20 partecipanti Euro 20

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00 - sabato su appuntamento