LAZIO - incantevoli Laghi vulcanici, Palazzi papali e Castelli Romani

Periodo: dal 30/05 al 2/06
Quote a partire da 530,00 €
Durata soggiorno: 4 giorni, 3 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

30 maggio: Trento - Grottaferrata - Frascati

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio in pullman Gt per il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Grottaferrata, località elegante e suggestiva. Incontro con la guida e visita del borgo e dell'antichissima Abbazia di San Nilo, fondata dal monaco calabrese Nilo da Rossano nell'anno 1004, che attirava fino dall’antichità un gran numero di pellegrini.

L’Abbazia Greca di Grottaferrata è l’ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Decorazioni, mosaici ed affreschi medievali ci permettono di apprezzare la qualità e la ricchezza di questo antico monastero che diventò un punto di riferimento culturale grazie allo scriptorium che conserva ancora un’antichissima icona bizantina.

Proseguimento per Frascati. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

31 maggio: Genzano - Ariccia - Lago di Nemi - Castel Gandolfo

Prima colazione e partenza per Genzano, splendido borgo seicentesco, e visita di Palazzo Sforza Cesarini con, a seguire, assaggio del celebre “pane casereccio IGP” di Genzano in un forno tipico.

La storia di Genzano ha visto come protagonista la nobile famiglia Sforza Cesarini che, dal Seicento in poi, trasformò l'aspetto urbanistico erigendo l'omonimo Palazzo e il giardino romantico ottocentesco che si affaccia sul lago di Nemi. Il borgo è inoltre ricco di belle chiese: Santa Maria della Cima, Santissima Trinità, San Francesco, Santissima Annunziata.

Proseguimento per Ariccia attraverso il monumentale Ponte di Ariccia, una tra le più importanti opere di ingegneria del XIX secolo, posto sulla Valle di Ariccia. Incontro con la guida e visita: Piazza di Corte e le due fontane opera del Bernini, la Chiesa di S. Maria Assunta, lo spettacolare di Palazzo Ducale Chigi, unico esempio di dimora papale barocca inalterata nei secoli (interno). Nel suo interno varie opere del Bernini tra cui, nella Cappella Chigi, un dipinto murale autografo," Sanguigna del Bernini", raffigurante S. Giuseppe e il Bambino. Al termine pranzo tipico in ristorante dove si degusta la famosa “porchetta di Ariccia”. Nel pomeriggio proseguimento per il Lago di Nemi, famoso per una splendida terrazza sul verde e sull'azzurro cupo del lago vulcanico. Visita al centro storico con vecchie case e numerose botteghe artigianali, ammirando il suggestivo panorama del lago. Quindi ingresso al Museo delle Navi dove sono conservati i resti di due grandi imbarcazioni romane, realizzate per volontà dell'Imperatore Caligola e recuperate dalle acque del lago tra il 1929 e il 1931. Sulla via di rientro sosta a Castel Gandolfo, residenza estiva dei Papi, e passeggiata nell’elegante centro storico che l'ha fatto eleggere uno dei "Borghi più Belli d'Italia". Splendidamente affacciato sul lago Albano dall'orlo del cono vulcanico, Castel Gandolfo è noto inoltre per la bellezza della natura che lo circonda e splendidi punti panoramici. Cena e pernottamento in hotel.

1 giugno: Frascati - Tivoli e Villa d’Este

Prima colazione e incontro con la guida per la visita dei Giardini Monumentali di Villa Aldobrandini, maestosa e panoramica residenza della nobiltà papalina tra il 500' e il 600', famosa per lo splendido teatro delle acque e il più antico tra i Ninfei delle ville Tuscolane. Raggiunto il centro cittadino di Frascati, visita della Cattedrale di S. Pietro Apostolo, risalente al XVIII secolo, con splendida facciata e fontana, opere dell'Architetto Gerolamo Fontana. Attraverso vicoli e stradine si giunge nell'antico Borgo Medioevale di S. Rocco dove si trova la più antica fontana di Frascati, costruita con il tufo tipico della zona. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Tivoli e incontro con la guida per la visita di Villa d'Este, uno dei simboli del Rinascimento italiano, gioiello architettonico e scenografico di Tivoli dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Lo straordinario complesso è famoso in tutto il mondo per le splendide fontane che lo decorano, caratterizzate dai pregevoli e suggestivi giochi d'acqua e per essere il "giardino all'italiana" più bello d'Europa. Voluta dal Cardinale Ippolito II d'Este, figlio di Lucrezia Borgia, è opera dell'ingegnoso architetto Pirro Logorio che, verso il 1550 diede il via ai lavori durati all'incirca 20 anni, incontrando però numerosi problemi in corso d'opera. Infatti l'acqua che zampilla dalle numerose fontane viene presa direttamente dal fiume Aniene attraverso un canale sotterraneo lungo 600 metri. L'intero complesso si estende per 4 ettari e comprende, oltre al palazzo residenziale, un giardino ornato da viali alberati e siepi, e da numerose fontane, vere e proprie opere d'arte.

Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 giugno: Caprarola - Trento

Prima colazione in hotel e partenza per Caprarola. Visita con guida del grandioso Palazzo Farnese, capolavoro dell’architetto Vignola. Ricco di affreschi e circondato da splendidi giardini all’italiana, nasce come fortezza poi sapientemente trasformata in maestosa residenza cinquecentesca da Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III. Pranzo tipico e, nel pomeriggio, rientro a Trento e località di partenza.



Quota di Partecipazione

  • Euro 530 - quota adulto base 30 partecipanti
  • Euro 450 - quota bambino 0 - 12 anni non compiuti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa*
  • Viaggio in pullman Gt
  • Sistemazione in hotel 4 stelle stanze doppie con servizi
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • 3 cene in hotel
  • 3 pranzi tipici
  • Bevande ai pasti
  • Degustazione durante la visita al forno di Genzano
  • Guida per le visite in programma
  • Auricolari
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Pacchetto ingressi Euro 38
  • Tassa di soggiorno Euro 2 a notte a persona da saldare in hotel

Supplementi

  • Camera singola Euro 90
  • Assicurazione annullamento in camera doppia Euro 35 a persona
  • Assicurazione annullamento in camera singola Euro 40
  • Supplemento base 25 partecipanti Euro 30
  • Supplemento base 20 partecipamenti Euro 80

Riduzioni

  • Rinuncia  al servizio “Partenza Sottocasa” riduzione di Euro 10 a persona

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nella città di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Condividi sui social

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00 - sabato su appuntamento