PANTELLERIA - soggiorno mare e cultura

Periodo: dal 25/09 al 02/10
Quote a partire da 1.150,00 €
Durata soggiorno: 8 giorni, 7 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Sospesa in mezzo al mediterraneo, questa isola di origine vulcanica bagnata da acque di un blu intenso ti conquisterà per la sua atmosfera unica: dal meraviglioso Lago di Venere e la splendida Cala Levante, alle stratificazioni geologiche date dalle colate laviche, alle spiaggette di ciottoli raggiungibili esclusivamente via mare. Infine, con un vero e proprio tour enogastronomico, apprezzeremo le ricercate produzioni locali, come i capperi, lo zibibbo e il passito.


25 settembre: Trento - Verona / Bologna - Pantelleria

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio per l’aeroporto di Verona o Bologna in tempo utile per il volo. Pranzo libero. Partenza con volo diretto per Pantelleria. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle stanze riservate. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento .

26 settembre: alla scoperta di PANTELLERIA, Patrimonio Unesco

Prima colazione e partenza alla scoperta dell’Isola con un’escursione di mezza giornata per ammirare Pantelleria e le sue bellezze. Questa escursione è una tappa fondamentale per una buona conoscenza dell’isola. Il percorso è perimetrale, accompagnato dalla guida, con le soste più importanti dal punto di vista storico e paesaggistico. La prima sarà al meraviglioso Lago di Venere e alla sottostante contrada di Bugeber, che si raggiunge con una passeggiata panoramica. Si continua fino a Cala Gadir, un porticciolo di pescatori famoso per le sue sorgenti calde. Proseguimento per la splendida Cala Levante, il suo faraglione e l’imponente Arco dell’Elefante, dove è possibile una sosta per il bagno. A seguire la Balata dei Turchi (antico punto di approdo dei Turchi), luogo dove ancora si possono osservare gli strati geologici compresi quelli di ossidiana, “l’oro nero” dell’antichità, e lo strapiombo di Saltolavecchia. Raggiunta la contrada di Scauri, breve visita e rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax e vita di mare. Cena e pernottamento.

27 settembre: Terme e benessere

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione per conoscere i vari fenomeni termali dell'isola attraverso una vera e propria spa naturale dove si possono fare dei trattamenti con fanghi termali, rilassanti bagni in acque calde oltre che ad un bagno turco all'interno di una grotta naturale. La prima tappa dell'escursione è Gadir, piccolo borgo di pescatori. Qui è possibile rilassarsi, praticando il rito del calidarium-frigidarium, antico bagno rituale, dagli effetti rigeneranti e tonificanti, già in voga al tempo dei romani. Le acque delle sorgenti, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali, servono per curare soprattutto artrosi e reumatismi in genere ed hanno una temperatura non costante che va dai 39°C fino a raggiungere i 50°C. Si prosegue con il Lago di Venere, ecosistema unico al mondo, famoso per i suoi fanghi ricchi di zolfo e le sue vasche sorgive, dove praticheremo la fangoterapia su viso e corpo. Si continua per la contrada di Sibà dove si ammira l’affascinante grotta di Benikulà, sauna naturale conosciuta già in epoca bizantina. Qui si pratica il cosiddetto bagno asciutto, una sorta di bagno turco all'interno di una cavità naturale alimentata dal calore residuo del vulcano. A seguire delizioso pic-nic di tradizione pantesca presso una casa – dammuso di una famiglia di contadini. Terminiamo la giornata termale al porto di Scauri con possibilità di un ultimo bagno distensivo presso una sorgiva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

28 settembre: giro dell’isola in barca

Prima colazione e trasferimento al porto di Pantelleria con apposita navetta. Segue la partenza del giro dell'isola in barca che è il modo migliore per apprezzare le bellezze dell’isola e, grazie alla quale, si ammirano le insenature, la stratificazione geologica, dovuta alle varie colate laviche, le spiaggette di ciottoli bianchi sul versante sud-est dell’isola, posti raggiungibili esclusivamente via mare. I punti salienti sono lo strapiombo di Saltolavecchia, le acque calde di Nikà, le spiaggette di ciottoli che si aprono nella frastagliata costa di Dietro Isola, le grotte dei Macasinazzi e dell’Amore, i Faraglioni, simbolo dell’isola, l’Arco dell’Elefante, un arco naturale che ha le sembianze di un elefante, la Scarpetta di Cenerentola, caratterizzata da una variegata cromia di luci, la Cala Cinque Denti, cinque cavità rocciose molto simili a cinque denti. Varie soste per i bagni in splendide acque e pranzo a bordo. Rientro al porto verso le ore 16.00 e poi in hotel. Cena e pernottamento.

29 settembre: soggiorno mare

Pensione completa in hotel e relax al mare.

30 settembre: tour enogastronomico

Prima colazione e partenza per la visita del cuore agricolo dell'isola, i vigneti a “Zibibbo”, patrimonio universale dell’UNESCO, con particolare attenzione alla tecnica colturale ad alberello. Diverse le soste con degustazioni di prodotti locali (vini e passiti, olio e formaggi) presso alcune delle aziende più rinomate dell’isola. La prima visita guidata sarà alla Cooperativa Agricola Produttori Capperi di Scauri, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione, selezione e confezionamento del cappero. Segue la visita ad una piccola cantina tradizionale per apprendere le tecniche di produzione del passito di Pantelleria, un vino dolce famoso nel mondo. Dopo la degustazione d’obbligo, proseguimento per un’azienda agricola/cantina tra le più singolari dell’isola perché si incontra U Sceccu, l’asino autoctono di Pantelleria, l’animale che fu enormemente importante per l’agricoltura isolana del passato. E ancora, il Giardino Pantesco della famosa Cantina Donnafugata, donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel 2008. Nelle aziende che si visitano è possibile effettuare acquisti o farsi comodamente spedire i prodotti direttamente a casa. Durante la giornata pranzo in trattoria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

1 ottobre: soggiorno mare

Pensione completa in hotel e relax al mare.

2 ottobre: Pantelleria - Verona / Bologna - Trento

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto per Bologna/Verona. All’arrivo partenza per il rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato a casa Vostra.


La struttura: Hotel Cossyra & Mursia

Posizione. In stile mediterraneo, l'Hotel Cossyra 3***, sorge su di una collina dalla quale si domina il mare sul versante nord-ovest dell'isola di Pantelleria, in località Mursia, punto geografico italiano più vicino all' Africa e strategico per ammirare meravigliosi tramonti sul mare. Distanza dal mare: 5 minuti a piedi tramite un attraversamento pedonale; dal centro e dal porto 2 km.

Descrizione. I due edifici Mursia e Cossyra sono costruiti in stile mediterraneo. Il Mursia si trova direttamente sul mare, il Cossyra a pochi passi sopra di esso. Le nostre stanze sono al Cossyra e suddivise in Classic e Comfort (solo vista mare).

Camere Classic: le camere della categoria “classic”, rivolte all’interno, hanno tutte balconi che si affacciano sulla verde macchia mediterranea e sulle colline di tufo rosso che proteggono l’hotel con la loro ombra nelle ore più calde del giorno. Dispongono di asciugacapelli, TV, telefono diretto, aria condizionata e ventilatori a soffitto, connessione wireless gratuita, balcone, cassaforte e mobile con scrittoio.
Camere Confort: le camere della tipologia “comfort”, godono di una splendida vista mare, si affacciano sul piccolo Golfo di Mursia, dal quale è possibile ammirare gli incantevoli tramonti panteschi. Dispongono di asciugacapelli, telefono diretto, TV, aria condizionata e ventilatori a soffitto, mini frigo (minibar a richiesta), letto matrimoniale o letti singoli, mobile con scrittoio, cassaforte, balcone e vista mare.

Ristorazione. Colazione a buffet al Cossyra. Pranzo e cena presso il Ristorante dell’Hotel Mursia, posto a 80 metri, climatizzato e con terrazza vista mare, che propone cucina locale e nazionale, con menu concordato composto di antipasto, primo, secondo, frutta o dolce e servizio al tavolo. Bevande incluse ai pasti: acqua e vino locale. Snack bar in piscina à la carte.

Servizi. L'Hotel offre numerosi servizi ai propri ospiti: reception h/24, hall, sala TV, Wi-Fi e internet point, sala convegni, due bar, solarium, 2 campi da tennis, ampio parcheggio, due piscine con acqua marina (di cui una per bambini), piscina con acqua dolce con lettini e sdraio. Possibilità inoltre di utilizzare anche le piscine del Mursia. Nella costa sottostante sono ubicate 3 piccole cale di roccia lavica con possibilità di usufruire della piattaforma con sdraio e ombrelloni fino ad esaurimento e accesso facilitato al mare.
Da giugno a settembre l’hotel offre intrattenimento serale, musica e attività sportive durante il giorno. Bar aperto in hotel fino a tarda sera oltre al bar del Mursia con animazione serale.

Servizi a pagamento. Bevande e consumazioni extra, internet point, scuola subacquea con rilascio brevetti PADI e SSI con noleggio attrezzature, corsi di apnea e di fotografia subacquea. Navetta da/per il centro ad orari prestabiliti, sabato escluso.
Attività. Per gli amanti dello sport e per i più grandi proponiamo tantissime attività: fitness, aerobica, aquagym, pallanuoto e tennis. Se invece volete esplorare i fondali di Pantelleria scoprite il Centro Diving adiacente al Resort.

Spiaggia. Nella costa sottostante l'hotel sono ubicate 3 piccole cale di roccia lavica. Le cale sono attrezzate con piattaforme lisce che facilitano l'ingresso in acqua, ombrelloni e sedie sdraio sono disponibili fino ad esaurimento.


Quota di partecipazione

  • Euro 1150 - quota adulto base 30 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa *
  • Trasferimento A/R per l’aeroporto di Verona / Bologna
  • Volo diretto A/R per Pantelleria
  • 1 bagaglio da 20 kg in stiva e 1 bagaglio a mano da 10 Kg
  • Trasferimento A/R da Pantelleria aeroporto all’hotel
  • Sistemazione in hotel 3***, stanze doppie con servizi e aria condizionata
  • 7 Pernottamenti con prima colazione
  • 7 Cene e 3 pranzi in hotel
  • 1 pranzo in trattoria
  • 1 pic-nic a base di prodotti panteschi in dammuso
  • Giro isola in motobarca con pranzo a bordo
  • Bevande ai pasti in hotel e ristoranti (½ di minerale e ¼ di vino)
  • Guida per le visite in programma
  • Tessera club (utilizzo di piscine, lettini e ombrelloni, animazione)
  • Assistenza dell’agenzia per il viaggio di andata e in aeroporto, in arrivo a Pantelleria e in arrivo in hotel
  • Assicurazione medico-bagaglio (che include Covid e fermo sanitario)

Servizi non compresi

  • eventuali ingressi a musei e zone archeologiche

Supplementi

Riduzioni

  • Bambino da 3 a 12 anni non compiuti in stanza con 2 adulti, riduzione di Euro 170
  • Terzo letto adulti, riduzione di Euro 100
  • Rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” riduzione di Euro 10 a persona

Partenza Sottocasa

*Passeremo a prendervi sotto casa per portarvi al punto di ritrovo con il gruppo e vi riporteremo a casa al rientro dal viaggio. Il servizio è attivo nella città di Trento e verrà effettuato su base collettiva o individuale, da richiedere all’atto della prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il servizio è facoltativo e con supplemento nelle altre località.

Note

L’assicurazione medico-bagaglio compresa nella quota di partecipazione include anche la copertura per spese mediche e assistenza per COVID-19 in corso di viaggio. L’assicurazione annullamento (facoltativa con supplemento) include anche la causa Covid, nel caso il partecipante non potesse partire per questo motivo. Se non si potesse partire per chiusura delle Regioni il viaggio verrà annullato e totalmente rimborsato.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00