Cammino itinerante in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina

Periodo: dal 2/06 al 6/06
Quote a partire da 400,00 €
Durata soggiorno: 5 giorni, 4 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Trekking sul Sentiero degli Dei e l'Alta Via dei Monti Lattari: la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina in punta di piedi da Agerola a Punta Campanella, un percorso itinerante dalla montagna al mare, fra scorci mozzafiato, antichi borghi e sapori autentici della cucina campana. Questo viaggio vuole essere un modo per scoprire l’altra Costiera, autentica e a passo d’uomo, per riappropriarci dei ritmi lenti dell’osservazione e della scoperta, vedere angoli nuovi e inaspettati e rilassarci dai ritmi serrati della vita di tutti i giorni. È importante avere un allenamento di base, ma le tappe sono pensate in un crescendo di impegno proprio per poterci “allenare” gradualmente durante il percorso. Non sarà né una corsa né una prova sportiva: ampio spazio sarà dedicato a pause per approfondimenti culturali e naturalistici, per poter assaporare appieno l’esperienza.


2 giugno: Località di partenza - Napoli - Castellammare di Stabia

Partenza dalla propria città in treno - orari e prezzi disponibili su richiesta - con prenotazione del posto. Arrivo a Napoli Centrale e proseguimento con la Circumvesuviana per Castellammare di Stabia (percorso di 40 minuti con frequenza bioraria). Arrivo e trasferimento al vicinissimo Hotel dei Congressi. Ore 18.00 briefing con la guida, Linda Tambosi. Cena libera con ampia scelta di ristoranti e trattorie a Castellamare.

Ubicato in un'ottima zona, l'Hotel dei Congressi offre un ambiente confortevole e all'avanguardia. La struttura si trova in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Castellammare di Stabia, a 18 km da Sorrento, a 30 km da Napoli e lungo la strada che porta all’altopiano di Agerola. Una posizione estremamente panoramica, dove potrete rilassarvi ammirando da un lato la vista sul maestoso Vesuvio e il golfo di Napoli e dall’altro l’imponente Monte Faito e la catena dei Monti Lattari, lunghi in cui cammineremo nei giorni seguenti.

3 giugno: Castellamare - Agerola - Sentiero degli Dei - S. Maria del Castello

Prima colazione e trasferimento riservato dall’hotel a Agerola (circa 1 ora). Approvvigionamento del pranzo al sacco con i magnifici prodotti locali. Inizio del trekking sul percorso del Sentiero degli Dei, conosciuto per i meravigliosi scorci che regala su Positano e la Penisola Sorrentina alle sue spalle. Potremo quindi ammirare già da lontano i luoghi che visiteremo durante il nostro cammino itinerante. Una volta scesi fino a Montepertuso e scoperto l’origine del suo nome, proseguiremo in salita per riportarci in quota fino a S. Maria del Castello e all’agriturismo dove pernotteremo.

Percorso di circa 13 km e 450 m di dislivello in salita, un po' di più in discesa, circa 6 ore incluse le pause.

Nel tardo pomeriggio sistemazione all’Agriturismo La Ginestra. Cena e pernottamento.

Questa tenuta e azienda agricola biologica del XVIII secolo si trova a 14 km nell'entroterra da Sorrento. Vanta una posizione tranquilla a 680 m sul livello del mare e offre un ampio giardino e la connessione Wi-Fi gratuita. Ubicato in cima a una collina, l'Agriturismo produce miele biologico, olio d'oliva e conserve di frutta. La fattoria coltiva numerosi ortaggi tra cui melanzane, zucchine e peperoni. Affacciate sul giardino o sul Mar Mediterraneo, tutte le camere sono dotate di balcone, TV satellitare e bagno privato. Presso la reception è disponibile una postazione internet gratuita. Ogni mattina vi attende una colazione a base di pane fresco, cappuccino, marmellata e miele di produzione propria. Il ristorante serve piatti campani preparati con ingredienti locali.

4 giugno: S. Maria del Castello - Alta Via dei Monti Lattari - S. Agata sui due Golfi

Prima colazione e partenza del trekking proseguendo sull'Alta Via dei Monti Lattari, salendo sul Monte Comune, il punto più alto del nostro percorso, che ci regalerà un panorama incredibile sul tratto già percorso e quello che ci attende. Scenderemo poi fino a Colli di Fontanelle e, lungo un suggestivo sentiero a picco sulla costa, giungeremo a Torca, piccolo borgo di Sant'Agata sui due Golfi, e proseguiremo per l’ultima salita fino al nostro alloggio. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’Agriturismo.

Percorso di circa 14 km e 650 m di dislivello in salita e 900 in discesa, circa 8 ore incluse le pause.

Nel tardo pomeriggio sistemazione all’Agriturismo Le Tore.

Cena e pernottamento.

L'Agriturismo Le Tore offre stanze, ristorante, vendita diretta dei propri prodotti nel comune di Sant'Agata sui due Golfi. Posizionato nel verde di una vera fattoria, sospeso a 500 metri fra l'azzurro infinito del cielo e due mari: il mare di Sorrento e Nerano e quello di Amalfi e Positano. Le Tore è un'azienda agricola e un agriturismo autentico, organizzato in una masseria dell’’800, con 8 camere doppie, una diversa dall'altra, arredate con mobili d'epoca; il ristorante con i suoi prodotti tipici (DOP, IGP e tradizionali) disponibili in vendita diretta. Sono molto attenti alla tutela dell'ambiente e della salute: coltivano con metodo biologico e coinvolgono gli ospiti nella raccolta differenziata dei rifiuti e nell'evitare spreco di acqua ed energia elettrica e termica.

5 giugno: S. Agata sui Due Golfi - Punta Campanella - Termini - Marina della Lobra

Prima colazione e partenza del trekking per raggiungere Punta Campanella: la punta terminale della penisola sorrentina, termine dell'Alta Via dei Monti Lattari e meta finale del nostro cammino. Lungo un cammino punteggiato di orchidee spontanee toccheremo l’estremo della penisola, scoprendo la storia e le leggende legate a questo luogo estremamente suggestivo. Rientreremo quindi a Termini, proseguendo per antichi villaggi e magnifici scorci verso Massa Lubrense e il borgo marinaro di Marina della Lobra, dove pernotteremo. In questa giornata avremo la possibilità di scendere al mare per un bagno, allungando un po’ il percorso, si valuterà in loco la migliore opzione. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’Agriturismo.

Percorso di circa 15 km e 650 m di dislivello positivo e negativo accumulato fra i vari saliscendi, circa 8 ore.

Nel tardo pomeriggio sistemazione all’Hotel Piccolo Paradiso. Cena libera con ampia scelta di ristoranti e trattorie a Massa Lubrense.

Situato a Massa Lubrense, l'Hotel Piccolo Paradiso vanta viste panoramiche lungo la Penisola Sorrentina, una piscina di forma irregolare, un ristorante campano, la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni e camere in stile mediterraneo, con aria condizionata e bagno privato. La terrazza solarium conduce direttamente alla spiaggia di Punta Lagno.

6 Giugno: Massa Lubrense - Sorrento - Napoli - Località di partenza

Prima colazione e partenza per la giornata dedicata al rientro. Breve camminata mattutina per raggiungere Sorrento da dove, in poco più di 1 ora con la Circumvesuviana, si arriva a Napoli Centrale (corse ogni mezz'ora circa).

Si inizia il cammino verso le ore 8:00 con arrivo previsto a Sorrento verso le ore 10:00, così da poter essere a Napoli per le 11-11:30. Per chi ha tempo a disposizione, breve visita a Sorrento (caldamente consigliato!). Per chi avesse urgenza di essere a Napoli prima, organizziamo un transfer direttamente dall'hotel, su richiesta.

Percorso di circa 5 km e 250 m di dislivello, circa 2 ore.

La linea di cammino lungo la penisola idealmente si conclude a Punta Campanella, ma la camminata fino a Massa Lubrense del sabato ed infine a Sorrento la domenica, ci permettono di visitare una zona turisticamente meno famosa e apprezzarne la tranquillità, rendendo il nostro viaggio maggiormente eco-sostenibile con l'uso principalmente delle nostre gambe ed i mezzi pubblici.


Quota di partecipazione

  • Quota adulto base 15 partecipanti Euro 400
  • Quota adulto base 14 partecipanti Euro 410
  • Quota adulto base 13 partecipanti Euro 420
  • Quota adulto base 12 partecipanti Euro 430
  • Quota adulto base 11 partecipanti Euro 440
  • Quota adulto base 10 partecipanti Euro 460

Servizi compresi

  • Sistemazione in hotel/agriturismi indicati in camera doppia con servizi
  • 4 pernottamento con prima colazione
  • 2 cene in agriturismo, bevande incluse
  • 2 cestini da viaggio con bevanda
  • Trasferimento privato da Hotel Congressi a Agerola
  • Guida-trekking esperta per tutto il percorso
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non inclusi

  • Biglietto del treno A/R per Napoli Centrale (esempio da Trento a partire da Euro 200)
  • Assicurazione annullamento in stanza doppia Euro 27 a persona
  • Assicurazione annullamento in stanza singola Euro 32

Supplementi

  • Supplemento singola (numero limitato) Euro 95
  • La tassa di soggiorno da pagare in loco (Euro 1,50 a persona a notte escluso Castellamare di Stabia)

La guida

Linda Tambosi, Guida Ambientale Escursionistica appassionata di natura e viaggi, originaria di Rovereto (TN). Con Xavi ha fondato “Aria di Montagna Guide” - www.ariadimontagna.com - per far scoprire perle nascoste del territorio, a volte anche vicino a casa, o destinazioni più famose in periodi di bassa stagione per gustarsele in tranquillità. Pone una particolare cura nel progettare esperienze uniche, in stretta connessione con la natura, la storia e la cultura del luogo attraversato, sia a piedi che in bici. Un viaggio è sicuramente bello per i paesaggi, ma la consapevolezza di tutti i dettagli, comprenderne la storia ed il significato... dona un valore a quegli istanti trasformandoli in un'esperienza arricchente e indimenticabile. Anche per questo i suoi viaggi sono in piccoli gruppi: per entrare nella natura in punta di piedi e rendere più probabili emozionanti incontri con la fauna locale, per prendersi cura del gruppo ed instaurare una relazione con ogni partecipante, favorendo connessioni che spesso si trasformano in vere e proprie amicizie.

Cosa portare

  • Obbligatori scarponi/scarpe da trekking comodi e con una buona suola, obbligatori i bastoncini da trekking
  • Obbligatori mascherina e soluzione igienizzante
  • Abbigliamento a strati adeguato alla stagione, protezione da vento e pioggia
  • Occhiali da sole, cappellino, crema solare, eventuale repellente per insetti/zecche
  • Un cambio pulito per la sera, alcuni cambi intimi per le varie giornate
  • Borracce per contenere 2l di bevande

Dati tecnici

Nella descrizione del programma è indicata la lunghezza e difficoltà di ogni singolo giorno. Il percorso è comunque indicato per adulti abituati a camminare. La maggior parte del dislivello delle varie giornate sarà in discesa (tranne gli ultimi due giorni in cui sarà più o meno uguale fra salita e discesa), è importante quindi non avere problemi alle ginocchia perché saranno sollecitate dalla pendenza dei percorsi. Non ci sono particolari difficoltà tecniche, abbiamo disegnato il percorso con grande cura in modo che la difficoltà sia al massimo di grado "E" ma ci si muove su pendii a tratti con elevata pendenza e sicuramente richiede un certo impegno fisico, considerato soprattutto che si tratta di una camminata di più giorni, in cui la stanchezza si va accumulando. Se siete camminatori poco esperti contattateci così valuteremo assieme e vi consiglieremo se sia un viaggio adatto a voi.

Sempre in sicurezza

Un'accurata attenzione viene posta nei confronti dei nostri viaggiatori per poter fornire un'esperienza sicura ed appagante. L'escursione viene effettuata rispettando le normative nazionali e regionali/provinciali Covid, rispettando protocolli di sicurezza e precauzioni necessarie. Tutti i dettagli saranno forniti ai partecipanti al momento dell'iscrizione e su richiesta a chi volesse avere maggiori informazioni.

Note

L’assicurazione medico-bagaglio compresa nella quota di partecipazione include anche la copertura per spese mediche e assistenza per COVID-19 in corso di viaggio. L’assicurazione annullamento (facoltativa, con supplemento) include anche la causa Covid, nel caso il partecipante non potesse partire per questo motivo. Se non si potesse partire per chiusura delle Regioni il viaggio verrà annullato e totalmente rimborsato.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00 - sabato su appuntamento