Capodanno tra ALBEROBELLO e MATERA, con soggiorno nei Trulli

Periodo: dal 28 dicembre al 2021 al 2 gennaio 2022
Quote a partire da 1.040,00 €
Durata soggiorno: 6 giorni, 5 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Vasto, la Costa dei Trabocchi, Trani, Castel del Monte, Alberobello, Matera, Taranto, Martina franca, Ostuni, Ruvo di Puglia


28 dicembre: Trento - Vasto e la Costa dei Trabocchi

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e località previste ed inizio del viaggio per l’Abruzzo. Pranzo libero lungo il percorso e, nel primo pomeriggio, arrivo a Vasto, posta sull’incantevole golfo lunato che fa da cornice ad un centro storico ricco ed interessante: pregiati resti di ville augustee, tracce degli insediamenti medievali (i portali di S. Giuseppe e di S. Pietro risalenti al XIII secolo), le Torri di Bassano, Diomede del Moro e Damante del XV secolo. E poi un breve tratto della celebre Costa dei Trabocchi, caratterizzata da macchine da pesca su palafitte e bizzarre costruzioni forse di origine fenicia. Dopo la sistemazione in hotel, passeggiata con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

29 dicembre: Vasto - Trani - Castel del Monte - Alberobello

Dopo colazione, partenza per Trani e visita guidata della splendida cittadina sul mare: il Castello Svevo, edificato dall’imperatore Federico II di Svevia a difesa del porto, la Cattedrale, superbo esempio di romanico-pugliese, e la panoramica sul quartiere della Giudecca e sul porto. Tempo a disposizione per il pranzo libero e breve trasferimento a Castel del Monte, fatto costruire sempre da Federico II di Svevia intorno al 1250. Il castello, incastonato nel paesaggio pugliese, è ricco di simbolismi misteriosi ed è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine, proseguimento per Alberobello e sistemazione negli splendidi trulli, patrimonio Unesco. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Albergo Diffuso in Trulli nel Centro di Alberobello!
Il nostro soggiorno avviene in un albergo diffuso, composto da trulli del XV secolo situati nel centro storico di Alberobello. Queste antiche dimore sono caratterizzate dall'uso esterno della pietra a soglie, le “chiancole”, che ne rivestono il cono. Sono tutti attentamente ristrutturati e arredati secondo la tradizione senza trascurare confort e raffinatezza. Un'esperienza unica che ci porta indietro nel tempo.

30 dicembre: Matera e il Presepe Vivente

Prima colazione e intera giornata dedicata a Matera, capitale mondiale della civiltà rupestre. Con la guida visita dei Rioni Sassi, patrimonio dell’Unesco, con gli ipogei di Piazza Vittorio Veneto, la chiesa rupestre di Sant’Andrea, quella scavata nella Roccia, chiamata ad “architettura al negativo”, il Cimitero Barbarico, uno dei punti più suggestivi e panoramici dove ammirare il Canyon e le grotte del paleolitico. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per godere di una passeggiata in questo straordinario luogo.

Nel corso del pomeriggio è possibile la visita facoltativa al Presepe Vivente più grande al mondo e riscoprire il significato della nascita di Cristo attraverso ricostruzioni impeccabili della Natività: farlo nella straordinaria cornice di Matera è un’emozione unica al mondo.

Prima di tornare ad Alberobello, sosta alla "Cripta del Peccato Originale", una chiesa rupestre del XIII secolo annoverata tra le scoperte più importanti dell’archeologia cristiana grazie ad una serie di affreschi di scuola bizantina che narra gli episodi salienti della Genesi. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

31 dicembre: Alberobello - Taranto - Martina Franca - Alberobello

Dopo la colazione partenza per Taranto e visita della città: piazza Castello, il tempio dorico di cui restano due colonne, il castello aragonese e il ponte girevole, il Duomo di San Cataldo e il bellissimo Museo Archeologico Nazionale MarTa. Ai famosi “Ori di Taranto” di epoca ellenistica e romana, si affiancano ceramiche e sculture di pregio come il celebre Zeus di Ugento, uno dei capolavori della bronzistica classica.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e, sulla via del rientro, visita di Martina Franca, incantevole borgo arroccato che offre un panorama sulle colline della Murgia e un bellissimo centro storico. In serata Cenone di Capodanno presso la Chiusa di Chietri.

Lontane tradizioni e luoghi di inestimabile incanto, storia, arte e natura sono gli elementi connotativi della Valle d’Itria, luogo nel quale trascorreremo Capodanno. Alle porte di Alberobello, immerso nel meraviglioso scenario di colline, ulivi e ciliegi, La Chiusa di Chietri ci regalerà una splendida serata.

Rientro nei trulli e pernottamento.

1 gennaio: Alberobello - Ostuni - Ruvo di Puglia

Prima colazione e relax. Nella tarda mattinata visita del singolare aggregato urbano composto dai famosi trulli, attraverso i vecchi quartieri di Monti e di Ala Piccola che offrono un saggio di straordinaria sintesi architettonico-urbanistica.

Dal 6 dicembre ad Alberobello si svolge la manifestazione “Natale tra i Trulli e Christmas Lights” un evento durante il quale i trulli si illuminano di luci variopinte, stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve. Sono molte le installazioni e le scenografie luminose distribuite nei vari rioni della città risaltando la bellezza delle facciate, dei monumenti e delle scalinate: Trullo Sovrano, Chiesa dei Santi Medici, Rione Monti e Chiesa di Sant’Antonio.

Pranzo di inizio anno in una tipica Masseria e, nel pomeriggio partenza per Ostuni. Visita della Città Bianca definita dai suoi abitanti "La Terra". Quasi completamente dipinta di calce bianca, le case si arrampicano e il borgo è un groviglio di stradine tortuose, un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti. Sulla sommità del colle la quattrocentesca Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il vecchio Seminario. Al termine trasferimento a Ruvo di Puglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 gennaio: Barletta - Trento

Dopo la prima colazione, passeggiata fino alla stupenda Concattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei più importanti esempi di romanico pugliese, costruita tra il XII e il XIII secolo. Partenza quindi per il rientro con soste lungo il percorso e il pranzo libero. Arrivo in serata a Trento e località di partenza con trasferimento privato a casa Vostra.


Quote di partecipazione

  • Euro 1040 - quota adulto base 30 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza sottocasa
  • Viaggio in pullman GT
  • Sistemazione in trulli Unesco e hotel 4**** in camera doppia con servizi
  • 5 pernottamenti con prima colazione
  • 2 cene in hotel, 2 cene tipiche ad Alberobello, 1 pranzo in Masseria
  • Cenone di Capodanno con bevande e spumante
  • Bevande ai pasti
  • Guida per le visite in programma
  • Doppia guide per il MarTa
  • Auricolari per le visite
  • Accompagnatore professionista
  • Assicurazione medico-bagaglio (che include Covid e fermo sanitario)

Servizi non compresi

  • Pacchetto ingressi (Casa Grotta, Chiesa Grotta, Museo MarTa, Cripta Peccato Originale, Castel del Monte)  Euro 40
  • Presepe Vivente – quota 2020 – Euro 15
  • Tasse soggiorno da pagare in loco Euro 5.50

Supplementi

Riduzioni

  • Rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” riduzione di Euro 10 a persona

Note

  • L’ Albergo Diffuso nel Centro di Alberobello dispone di 15 trulli che possono essere usati da 2, 3 o 4 persone dello stesso nucleo famigliare o amici. Non ci sono trulli “singoli” salvo richiesta di abbinamento con altra singola. Le stanze singole saranno sistemate in un ex Convento (Casa Hotel Sant’Antonio) struttura semplice ma molto suggestiva e in eccellente posizione accanto ai trulli.
  • Per iscriversi a questo viaggio è necessario essere munirti di Green Pass.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00