SIENA e l'eccezionale PAVIMENTO SCOPERTO

Periodo: dal 16/10 al 17/10
Quote a partire da 240,00 €
Durata soggiorno: 2 giorni, 1 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

richiesta informazioni  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Eccezionale visita del pavimento scoperto del Duomo di Siena visibile solamente 4 volte all'anno. Giorgio Vasari lo definì "il pavimento più bello del mondo". Straordinario, non solo per la tecnica utilizzata ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla Sapienza.


16 ottobre: Trento - San Galgano - Siena

Partenza Sottocasa con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo e l’accompagnatore a Trento e località previste ed inizio del viaggio per la Toscana. Arrivo a San Galgano e pranzo tipico. Incontro con la guida e visita della celebre Abbazia “senza tetto”. Gli imponenti resti di quella che una volta fu una potente abbazia cistercense si presentano suggestivi in una vallata circondata dai boschi della montagnola senese e dal corso del fiume Merse. Quello che rimane del maestoso complesso incute stupore e meraviglia mentre, poco di più a nord, la chiesetta di Montesiepi conserva la famosa “spada nella roccia” che evoca il mito di San Galgano ma che, al contrario della leggenda di Excalibur, si può vedere, toccare e non soltanto immaginare.
Al termine proseguimento per Siena e sistemazione in hotel del centro. Cena libera e pernottamento.

17 ottobre: Siena - Trento

Prima colazione. Incontro con la guida per la visita del magnifico complesso del Duomo di Santa Maria Assunta, punto centrale del viaggio.
Siena conserva una delle più belle Cattedrali in stile gotico italiano che comprende una serie di monumenti tra i più significativi nel panorama artistico europeo, alcuni dei quali mai aperti al pubblico: la Porta del Cielo, fra i sottotetti della Cattedrale, a cui per secoli nessuno ha potuto accedere; potremo godere di una suggestiva visuale dall’alto dei sontuosi interni, del pavimento di marmo e di un panorama mozzafiato su Siena. Una volta giunti sopra le volte stellate della navata destra inizia un itinerario che riserva una serie di scoperte ed emozioni. 

La visita prosegue con la meravigliosa Libreria Piccolomini, fatta costruire nel 1492 dall'arcivescovo di Siena, cardinale Francesco Piccolomini Todeschini (poi Papa Pio III), per custodire il ricchissimo patrimonio librario. Di assoluto rilievo il ciclo di affreschi eseguiti all’interno da Pinturicchio e dai suoi allievi tra cui spicca un giovane Raffaello Sanzio. A seguire l’opera per certi versi più eccezionale, il meraviglioso Pavimento, tenuto coperto per la maggior parte dell'anno e visibile solamente una volta l’anno completamente scoperto. Si tratta di uno dei più vasti e pregiati esempi di complesso di tarsie marmoree, un progetto decorativo durato sei secoli (dal Trecento all'Ottocento) composto da circa sessanta scene. Giorgio Vasari lo definì “il più bel pavimento del mondo”. La mattinata termina con il Battistero, punto d’incontro degli artisti del Rinascimento: gli straordinari affreschi di Lorenzo di Pietro detto il “Vecchietta” e il fonte battesimale di Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti e Donatello.
Tempo a disposizione per il pranzo libero. Il biglietto del Complesso include anche l’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo dove è possibile visitare individualmente il percorso sui “pittori dell'oro” con Duccio di Buoninsegna e la sua Maestà, capolavoro assoluto, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Stefano e Matteo di Giovanni. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato a casa Vostra.


Quote di partecipazione

  • Euro 240 - quota adulto base 25 partecipanti

Servizi compresi

Servizi non compresi

  • Tassa di soggiorno da pagare in loco Euro 2,50
  • Ingressi al complesso del Duomo di Siena (Pavimento, Porta del Cielo, Libreria Piccolomini, Battistero e Museo dell’Opera del Duomo) e a San Galgano Euro 26

Supplementi

Riduzioni

  • Rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” riduzione di Euro 10 a persona

Note

  • Iscrizioni ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2021
  • Per iscriversi a questo viaggio è necessario essere munirti di Green Pass.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00