Viaggio nel cuore della TOSCANA golosa

Periodo: dal 13/11 al 15/11
Quote a partire da 330,00 €
Durata soggiorno: 3 giorni, 2 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

13 novembre: Trento - Lucca - Montecatini, Patrimonio Unesco 2021

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo e l’accompagnatore a Trento e località previste ed inizio del viaggio in autopullman per Lucca. Arrivo e visita guidata presso un rinomato oleificio della zona con piccola degustazione.

Oggi andremo alla scoperta del prezioso oro verde delle colline lucchesi. L’olio extravergine di oliva Lucca DOP ha un odore fruttato di oliva da leggero a medio ed è essenzialmente dolce con note piccanti e amare in base al grado di fruttato. Ci lasceremo travolgere dall’inconfondibile gusto attraverso una piccola degustazione.

Proseguimento per il centro di Lucca e tempo libero per il pranzo. Incontro con la guida per la visita della splendida città cinta dalle celebri mura cinquecentesche: il Duomo romanico, iniziato nell’XI secolo con, al suo interno, la straordinaria tomba di Ilaria del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia, quindi Piazza San Michele, animato centro cittadino, S. Michele in Foro, esempio tipico di architettura pisano-lucchese, S. Frediano, dalla semplice e nobilissima facciata con all’interno altri capolavori di Jacopo della Quercia, Palazzo Mansi, Via Fillungo e Via Guinigi, interamente medioevale con, ai lati, le trecentesche case in laterizi dei Guinigi e l’Anfiteatro Romano, costruito tra il I e II secolo d.C..

Lucca è una delle città d’arte più belle ed amate della Toscana, soprannominata la Città dalle 100 chiese, per la sua incredibile collezione di luoghi di culto, l’unica fra le città-stato ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847. Le circostanze storiche hanno fatto di Lucca una splendida isola fortificata, che conserva all’interno delle sue mura un vero e proprio patrimonio artistico e architettonico.

Al termine, breve trasferimento a Montecatini Terme, recentemente inserita nel Patrimonio Unesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Situata nel cuore della Valdinievole, Montecatini vanta una storia importante che ha inizio nella seconda metà del Settecento quando il Granduca Pietro Leopoldo bonificò la zona. Fu all’inizio del Novecento che la località acquisì la sua fama grazie alla nascita di grandi hotel e molte strutture legate allo svago e al relax come ad esempio le famose terme. Edifici in stile liberty rendono Montecatini una cittadina elegante e aggraziata.

14 novembre: Livorno Medicea e il Caciucco

Dopo la prima colazione, breve trasferimento a Livorno e passeggiata con la guida in centro iniziando dal mercato, una delle strutture architettoniche più interessanti di Livorno, costruito intorno alla metà del XIX secolo con l'utilizzo di ferro e vetro, ancora oggi considerato il mercato coperto più bello d’Europa. Proseguimento per Piazza della Repubblica, una delle piazze più grandi d’Italia, costruita sopra il Fosso Reale, nota come «Voltone» per la presenza della grande volta (240 metri) che copre il Fosso e che crea la piazza stessa. Quindi il quartiere “Ovo Sodo”, il simpatico nome con cui viene chiamato il rione Benci-Centro per i suoi colori bianco-giallo e per l’omonimo film, qui girato, di Paolo Virzì. Nel quartiere troviamo il Duomo, la Chiesa di Santa Giulia (patrona della città), la Chiesa degli Olandesi a testimonianza di Livorno come luogo di incontro di culture e religione diverse, la statua del Granduca Leopoldo II. Infine il famoso monumento ai Quattro Mori, collocato all’ingresso della città dal mare, che è l’emblema di Livorno, commissionata dal Granduca Ferdinando in persona nel 1609.
Pranzo in ristorante tipico con il caciucco alla livornese.

Ebbene sì, anche Livorno custodisce alcune tradizioni culinarie da non lasciarsi sfuggire ... un piatto di autentico cacciucco. Gli ingredienti non sono altro che un misto di vari pesci cotti a lungo e serviti con del pane tostato, squisito.

Nel pomeriggio, bellissima escursione in battello ai fossi livornesi seguita dalla visita della Fortezza e del Quartiere Venezia, il centro storico antico.

Livorno, la città toscana fondata dalla famiglia dei Medici, possiede un sistema unico di antichi Canali, i cosiddetti “Fossi”. Navigando attraverso queste vie d’acqua, il tour in battello dei canali Medicei offre una prospettiva inusuale e sorprendente, tra palazzi eleganti e rioni pittoreschi, chiese e antiche fortezze.

Rientro a Montecatini, cena e pernottamento in hotel.

15 novembre: Pasta e Formaggi d’Autore a Lari - Prato - Trento

Prima colazione in hotel e partenza per Lari. Si va in visita dell’antico pastificio Martelli, un luogo più unico che raro dove ancora oggi si produce la pasta come si produceva una volta. Quello che un pastificio moderno fa in cinque ore, la famiglia Martelli lo fa in un anno, ma è proprio questa la magia. A seguire visita di un’antica grotta di stagionatura dei formaggi locali.
Pranzo in ristorante diffuso con antipasto a base di formaggi e salumi locali, la pasta Martelli, il dolce tipico alla ciliegia e le bevande.

Nel pomeriggio partenza per Prato. Visita del celebre Duomo di Santo Stefano con il pulpito esterno di Donatello e Michelozzo e, all’interno, gli splendidi affreschi di Filippo Lippi. A seguire la Piazza del Comune dove, oltre alla Fontana del Bacchino e al Palazzo Comunale, si trova lo stupendo medievale Palazzo Pretorio. Al termine, rientro a Trento e località di partenza con arrivo in serata.


Quote di partecipazione

  • Euro 370 - quota adulto base 30 partecipanti
  • Euro 330 - quota bambino 0 - 12 anni non compiuti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio in pullman GT
  • Sistemazione in hotel 3*** sup o 4**** in camera doppia con servizi
  • 2 pernottamenti con prima colazione
  • 2 pranzi tipici e 2 cene
  • Guida per le visite in programma (una ogni 20 persone per Livorno)
  • Giro in battello nei fossi di Livorno
  • Degustazione di Olio
  • Visita del Pastificio Martelli a Lari
  • Visita all'antica grotta di stagionatura formaggi a Lari
  • Auricolari
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio (che include Covid e fermo sanitario)

Servizi non compresi

  • Pacchetto ingressi (Duomo Lucca, Duomo Prato) Euro 9

Supplementi

Riduzioni

  • Rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” riduzione di Euro 10 a persona

Note

  • Per iscriversi a questo viaggio è necessario essere munirti di Green Pass.

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia da aprile 2021: lun - ven  9.00/12.30 - 15.00/18.00