CUBA, l’Isla Encantada: tour e soggiorno mare a Cayo Maria

Periodo: dal 5/03 al 16/03
Quote a partire da 3.390,00 €
Durata soggiorno: 12 giorni, 11 notti

info e prenotazione  scarica PDF

Informativa sulla privacy

Perché Cuba?
L’atmosfera decadente dell’Avana, il miglior tabacco del mondo a Valle di Viñales, le architetture coloniali di Cienfuegos, il patrimonio Unesco a Trinidad, la statua del Chè a Santa Clara, le splendide spiagge di Cayo Santa Maria... tutto il meglio di Cuba in questo tour in partenza da Trento esclusiva Viaggi Bolgia. 


5 marzo (1° giorno): Trento - Venezia - L’Avana

Partenza Sottocasa e incontro con il gruppo a Trento e località previste. Proseguimento in autopullman Gt per l’aeroporto di Milano Malpensa. Quindi con volo di linea, via Madrid, partenza per L’Avana. Arrivo nel pomeriggio. Incontro con il nostro assistente locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

6 marzo (2° giorno): L’Avana, il più grande centro storico dell'America Latina

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba, e all’interessante percorso tra le quattro piazze più affascinanti di Habana Vieja: Plaza de la Catedral, Plaza Vieja, Plaza de Armas e Plaza de San Francisco de Asìs. Costellata da gioielli architettonici di qualsiasi periodo storico, la città offre ai visitatori una delle più belle carrellate di edifici urbani di tutte le Americhe. Pranzo in ristorante in corso di escursione.

Soprannominata la “Città delle Colonne”, L’Avana è il più grande centro storico dell’America Latina ed è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1982. Secondo stime prudenziali, la sola città vecchia contiene oltre 900 edifici di importanza storica e una miriade di esemplari architettonici negli stili più diversi, dall’elaborato barocco alla sfavillante art déco. 

Nel pomeriggio visita panoramica percorrendo il famoso Malecòn, la passeggiata sul mare realizzata nei primi anni del 1900, una delle strade più ricche di suggestioni e più tipicamente cubane dell’Avana. Quindi il Campidoglio, imponente edificio dall’impressionante cupola, e della statua de “La Republica”, divenuta simbolo di Cuba ai tempi del presidente Batista; il Parco Centrale e il Parco della Fraternità fondato nel 1892 per commemorare i quattrocento anni dallo sbarco degli spagnoli nelle Americhe. Quindi il Museo de los Capitanes Generales e la Piazza della Rivoluzione. Si visita poi il quartiere di Miramar, che si sviluppa lungo il mare con le ambasciate e le numerose ville costruite prima della rivoluzione cubana, e Jaimanitas dove si sosta nell’atelier del famoso artista cubano José Fuster, il “Gaudí dei Caraibi”. Infine il Mirador del Castello del Morro dal quale si potrà godere di una spettacolare vista sulla città con lo sfondo del mare. Non potrà mancare una breve pausa per concedersi un cocktail sulla terrazza dell’Hotel Ambos Mundos o alla mitica Bodeguita del Medio. In serata cena in ristorante seguita dal leggendario Show Club Tropicana.

7 marzo (3° giorno): L’Avana e la Valle di Vinales, Patrimonio Unesco (Km 390)

Prima colazione. Partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, che con le sue distese di pini e le singolari formazioni calcaree che si elevano sulle fertili e ben tenute piantagioni di tabacco, è una delle aree naturali più incantevoli di Cuba. Qui si coltiva il miglior tabacco del mondo. 

Incassata in modo spettacolare all’interno della montuosa Sierra de los Organos, la Valle di Viñales, lunga 11 km e larga 5 km, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1999 per le sue spettacolari formazioni calcaree dalla cima piatta, mogotes, e per l’architettura tradizionale dei villaggi e delle fattorie. 

La giornata inizia con la visita ad una piantagione di tabacco e poi prosegue con il Mural de la Prehistoria, un immenso murales dell’artista cubano Gonzalez Morillo, dipinto su una parete di roccia e rappresentante l’evoluzione dell’umanità. Dopo la sosta per il pranzo in ristorante locale, visita de la “Cueva del Indio” con inclusa una breve navigazione lungo il fiume che scorre all’interno della grotta e visita alla Casa del Veguero, per ammirare le piantagioni di tabacco e la sua lavorazione. Sosta al belvedere Mirador de los Jazmines e rientro a L’Avana. Cena in ristorante e pernottamento.

8 marzo (4° giorno): L’Avana - Cienfuegos - Trinidad (Km 335)

Prima colazione e partenza verso est, verso la regione centrale dell’isola. Sul percorso sosta a Guamà per la visita ad una fattoria di coccodrilli. Si continua per l’elegante città di Cienfuegos, disposta in posizione invidiabile intorno alla più spettacolare baia naturale del paese, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Chiamata Perla del Sur di Cuba, seduce i visitatori con la sua eleganza, il suo razionale spirito francese e la festosa spavalderia caraibica. Passeggiata attraverso la piazza principale, il Parque Josè Martì dove è possibile osservare l’Arco di Trionfo dedicato all’indipendenza cubana e il bel Teatro Terry dove Caruso cantò una celeberrima Aida nel 1920, e il Palacio de Valle a Punta Gorda, un palazzo da mille e una notte, massima espressione del kitsch. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio si giunge a Trinidad, Patrimonio dell’UNESCO, per la sua architettura coloniale unica al mondo. Cena e pernottamento in hotel.

9 marzo: (5° giorno): Trinidad, la città museo

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città, fondata nel 1513, che visse il suo periodo più prosperoso nel XIX secolo, durante lo sviluppo delle piantagioni di zucchero. 

Trinidad è speciale: un insediamento coloniale perfettamente conservato in cui il tempo si è fermato al XIX secolo. Costruita grazie alle enormi fortune accumulate con la coltivazione della canna da zucchero, la città continua tuttora a esibire la ricchezza del suo periodo di massimo splendore, nei sontuosi palazzi coloniali adorni di affreschi di scuola italiana, porcellane inglesi e lampadari francesi. 

Passeggiata lungo le strade acciottolate e attraverso l’idilliaca Plaza Mayor situata nel cuore del casco histórico. Sosta al tipico bar “la Canchánchara” dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone, aguardiente, ghiaccio e acqua. Si prosegue con la Iglesia de la Santisima Trinidad e il Palacio Brunet, ora Museo Romantico, ricco di mobili d'epoca. Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento in hotel. 

Dopo cena, obbligatorio godersi l’intensa vita notturna, con la musica dal vivo suonata sulla scalinata del Parque Central, nella Casa de la Musica, oppure a La Casa de la Trova. Qui si alternano gruppi e cantanti locali di Salsa e Son Cubano, occasione di mescolarsi ai cubani con balli sfrenati e appassionati.

10 marzo (6° giorno) Trinidad - Valle de los Ingenios - Santa Clara - Cayo Santa Maria (Km 260)

Prima colazione e partenza per Santa Clara, con sosta alla leggendaria Torre Manaca Iznaga, nella Valles de los Ingenios, Patrimonio dell’Unesco e testimonianza della vita di uno zuccherificio del XVIII secolo.

Manaca Iznaga, fondata nel 1750 e acquistata nel 1795 da Pedro Iznaga, che divenne uno degli uomini più ricchi di Cuba grazie al traffico degli schiavi. La torre di 44 m che sorge accanto all’hacienda aveva proprio la funzione di sorvegliare gli schiavi, mentre la campana davanti alla casa serviva a radunarli. 

Si prosegue per Santa Clara, città sinonimo di Ernesto Che Guevara, dove “El Ché” celebrò la sua più grande vittoria e decretò la caduta della dittatura di Fulgencio Batista, che fino ad allora aveva governato Cuba. Visita al leggendario “Tren blindado”. Pranzo presso il ristorante “Los Caneyes” o similare. In seguito visita del museo e del mausoleo dedicati al “Chè” che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Proseguimento per la città coloniale di Remedios, conosciuta per le famose feste di strada “Las Parrandas”. Passeggiata in centro storico con la piazza centrale e la Chiesa di San Juan Bautista. Al termine si prosegue per raggiungere Cayo Santa Maria percorrendo l’imponente strada rialzata, lunga 48 km, chiamata El Pedraplèn. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

Dal 11 al 14 marzo (dal 7° al 10° giorno): Cayo Santa Maria

Intere giornate per attività balneari individuali in completo relax con trattamento ALL-INCLUSIVE.

La nostra struttura: HOTEL ROYALTON CAYO SANTA MARIA

Un elegante resort curato nei dettagli e affacciato su un tratto di spiaggia di sabbia bianchissima e mare cristallino. Il Royalton Cayo Santa Maria è un lussuoso 5***** dedicato ad una clientela di soli adulti. La nostra sistemazione è in stanza junior suite.

Posizione
Posizione fronte mare direttamente sulla bellissima spiaggia La Estrella, tra le più belle del Cayo.
Stanze
l resort dispone di 122 camere suddivise in due tipologie. Le Junior Suite dispongono di un letto king size o due queen-size, soggiorno integrato, aria condizionata, televisore, ventilatore a soffitto, ferro e asse da stiro, minibar (rifornito giornalmente), cassetta di sicurezza, telefono, bollitore per thè e caffè, terrazza o balcone, servizi privati, asciugacapelli, specchio cosmetico, accappatoio e pantofole. Le Suites Royalton (con supplemento) sono disposte su due piani: al piano terra si trova la sala per la colazione, minibar personalizzato con bevande premium, soggiorno con televisore, vasca idromassaggio in terrazza, aria condizionata e telefono; al piano superiore si trova una camera da letto con bagno privato e vasca idromassaggio. L'hotel dispone, inoltre di camere comunicanti.
Ristoranti e Bar
La scelta gastronomica viene offerta da diversi ristoranti 'à la carte': cucina internazionale per colazione, pranzo e cena; cucina gourmet e fusion. Completano l'offerta diversi bar vicino alla piscina, alla spiaggia e nella lobby (aperto 24 ore). La formula All-Inclusive prevede pasti illimitati e bevande Premium (24 ore), accesso ai ristoranti à la carte del resort e ai numerosi ristoranti Memories all'interno del complesso (tutti su prenotazione).
Attività e servizi
A disposizione sport acquatici non motorizzati quali windsurf, kayak, pedalò, catamarano, attività sulla spiaggia, utilizzo della palestra, campi da tennis presso i Memories Paraiso. Servizi opzionali: sala congressi, negozi, SPA, discoteca, bowling, connessione internet WI-FI nella lobby dell'hotel, noleggio auto, cambio valuta, servizio medico.

15 marzo (11° giorno): Cayo Santa Maria - L’Avana - In volo per Milano (Km 400)

Prima colazione e mattinata a disposizione. Pranzo libero e, alle ore 13.30, trasferimento all’aeroporto di L’Avana (sei ore di percorso). Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per Venezia, via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

16 marzo (12° giorno): Madrid - Milano – Trento

Arrivo a Madrid e cambio aeromobile. Proseguimento per Milano dove si arriva nel primo pomeriggio. Rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra nelle località previste.

I nostri hotel

  • L’Avana/ Royalton Paseo del Prado 5*****
  • Trinidad/ La Popa 5*****
  • Cayo Santa Maria / Royalton 5***** junior suite vista mare

Quota di Partecipazione

  • Euro 3390 - quota adulto base 20 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa (attivo nella città di Trento e Rovereto verso i punti di ritrovo delle rispettive città)
  • Trasferimento da Trento a Venezia e ritorno in autopullman 
  • Volo intercontinentale IBERIA Franchigia bagaglio 23 kg. in stiva + bagaglio a mano 
  • Sistemazione in hotel 5*****, stanza doppia con servizi 
  • Trattamento di pensione completa 
  • Una bevanda nazionale durante i pasti serviti nei ristoranti (non negli hotel) 
  • Trattamento All-Inclusive a Cayo Santa Maria 
  • Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con servizio privato 
  • Guida in Italiano per l’intero tour (escluso durante il soggiorno mare) 
  • Ingressi 
  • Serata al Club Tropicana 
  • Visto turistico
  • Accompagnatore professionista da Trento
  • Assicurazione medico/bagaglio (che include Covid e fermo sanitario)

Servizi non compresi

  • Mance per autista e guida Euro 50
  • Le bevande non indicate 
  • Gli extra di carattere personale 
  • Le escursioni facoltative
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce "servizi compresi".

Supplementi e riduzioni

Scheda tecnica

  • Numero minimo partecipanti 15
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Nord e Sud 
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
  • Operativo Voli Air Europa; franchigia bagaglio 23 kg in stiva + bagaglio a mano:
    • Volo di linea Air Europa - Malpensa/Madrid - ore 10.40 - ore 12.50 
    • Volo di linea Air Europa - Madrid/L'Avana - ore 15.35 - ore 19.45 
    • Volo di linea Air Europa - L'Avana/Madrid - ore 23.00 - ore 12.40+1 
    • Volo di linea Air Europa - Madrid/Malpensa - ore 15.10 - ore 17.15
  • Penali di annullamento: 
    • Fino a 62 giorni data partenza : nessuna penale 
    • Da 61 a 31 giorni data partenza : penale del 30% della quota di partecipazione per ogni posto cancellato 
    • Da 30 giorni prima alla partenza : penale del 100% della quotazione di partecipazione per ogni posto cancellato 
  • Servizi soggetti a penali differenti e/o non rimborsabili: ingressi pre-pagati
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948 
  • Fondo di garanzia: Fondo Fogar Una Assicurazioni polizza nr. 40324512001174
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio 
  • Cambio Euro/Dollaro 1,01
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo 
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 

Condividi sui social

Galleria

Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari: lun - ven  9.00/12.30 - 14.30/18.00