Condizioni generali di contratto


1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il Codice del turismo) - dalla L. 27/12/1977 n 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché Codice del Turismo (art. 32 - 51) e sue successive modificazioni.


2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche Provinciale. Ai sensi dell. art 18, comma VI del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole «agenzia di viaggio», «agenzia di turismo», «tour operator», «mediatore di viaggio», ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate.


3. DEFINIZIONI (art 33)
1. Ai fini del presente capo si intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui all'articolo 34, o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell'articolo 34 verso un corrispettivo forfetario o singoli servizi turistici disaggregati;
c) turista: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purchè soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 2. L'organizzatore può vendere pacchetti turistici direttamente o tramite un venditore o tramite un intermediario.


4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO (art 34)
1. I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio di cui all'articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.
2. La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae l'organizzatore o il venditore agli obblighi del presente capo. Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto tur4istico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur. Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art 21.


5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA
L’organizzazione predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo - anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A.;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
- modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.)
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod Tur.)
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i, fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. «black list» prevista dal medesimo Regolamento.


6. PRENOTAZIONI
La richiesta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L'accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore consegnerà/invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente, direttamente o presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur. prima dell’inizio del viaggio. Ai sensi dell’Art.32, comma 2, Cod.Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali ( come rispettivamente definiti dagli art. 50 e 45 del D. Lgs.206/2005), l’organizzazione comunica di avvalersi della facoltà di non applicare il diritto di recesso previsto dagli art. 64 e ss del D.Lgs 206/2005).


7. PAGAMENTI
All'atto della prenotazione dovrà essere versato, a titolo di acconto, il 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza. Per iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza dovrà essere versato l'intero ammontare all'atto dell'iscrizione. I viaggi di un giorno vanno saldati all'atto della prenotazione. In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra da parte del consumatore o di mancato versamento delle somme dall’agenzia intermediaria all’organizzazione, l’agenzia intermediaria o l’organizzatore avranno facoltà di dichiarare risolto il contratto - e ciò anche nel caso in cui l’organizzatore abbia fatto pervenire al consumatore i titoli di legittimazione (cd." voucher") o titoli di trasporto con conseguente applicazione delle penali di cancellazione previste.


8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo, siano essi pubblicati su supporto cartaceo o multimediale, e dagli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nelle percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.


MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett e Cod. Cons) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4 comma qualora fosse egli ad annullare. L'Agenzia si riserva di variare l'ordine e lo svolgimento delle visite e/o le località di pernottamento, qualora si configurino condizioni non presenti al momento dell’organizzazione del viaggio. Tutte le visite saranno rispettate garantendo l'integrale svolgimento del programma nella sua sostanza.


10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo, o con la restituzione dell’eccedenza del prezzo, qualora il secondo pacchetto abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento della comunicazione di non accettazione della modifica. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica oppure di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che recederà dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative gia richieste al momento della conclusione del contratto o per servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.


11. PENALI DI ANNULLAMENTO (relative ai viaggi di nostra organizzazione Tour Operator: Viaggi Bolgia - “Itinerari in Italia ed Europa” e “I nostri viaggi nel Mondo” ).
Se un turista iscritto al viaggio dovesse rinunciare, per motivi non dipendenti dall'organizzatore gli saranno addebitate, a titolo di penale indipendentemente dell'acconto versato, le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell'inizio del viaggio è avvenuto l'annullamento, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi.
- 15% dal giorno della prenotazione fino a 30 giorni ante partenza
- 35% da 29 a 15 giorni ante partenza
- 75% da 14 a 4 giorni ante partenza
-100% da 3 a 0 giorni ante partenza.
Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all'atto della prenotazione. Nel caso di voli low cost, il costo del volo è in penale totale dal momento della conferma. Per tutte le combinazioni, nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, insufficienza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio.


12. TERMINE DI ANNULLAMENTO DELL’ORGANIZZATORE
Il partecipante deve essere informato dell'annullamento del viaggio per il mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previsto entro 20 giorni dalla partenza.


13. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.


14. SOSTITUZIONI
Il cliente potrà farsi sostituire da altra persona, sempre che:
- la comunicazione pervenga all'organizzatore in tempo utile per le modifiche, in ogni caso entro e non oltre 4 giorni prima della partenza del viaggio, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
- il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio, ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, alle vaccinazioni e alle sistemazioni alberghiere;
- il soggetto subentrante rimborsi all'organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione, ivi incluse le somme non rimborsabili dovute a terzi ed i diritti di iscrizione, se previsti.
Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché degli importi di cui al precedente capoverso. L'organizzatore si riserva tuttavia, senza impegno e responsabilità di:
- rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruibili a seguito di rinunce ante partenza;
- rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruibili in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute, sempre che il viaggiatore fornisca documentazione scritta.


15. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini Italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale o di ogni altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’Itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono soggette o meno a eventuale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc ...) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.


16. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.


17. TRANSFER CUMULATIVI
Qualora nella stessa data rientrassero più viaggi, sarà previsto un unico minibus o pullman che riporterà i partecipanti nelle varie località di provenienza. Si renderà talvolta necessaria l'attesa dell'arrivo di un altro gruppo prima di ripartire con il trasferimento.


18. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art 46 Cod Tur.

19. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli art. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V. dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.


20. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizioni di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art.18 e 19), quando la mancata od inesatta esecuzione del contreatto è imputabile o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore).


21. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì - a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.


22. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’ 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.


23. FONDO DI GARANZIA (ex art. 50 Cod. Tur.).
Agenzia Viaggi Bolgia dichiara di essere iscritta al Fondo FOGAR c/o FIAVET (sede legale: Piazza G.G. Belli, 2 – 00153 Roma - C.F. 97895930580 consorzio.fogar@fiavet.it); la copertura assicurativa è prestata da compagnia Filo Diretto Assicurazioni Spa polizza num. 5002002211/L al fine di adempiere all'obbligo, stabilito ai sensi dell'art. 50, comma 2, del Decreto Legislativo del 23 maggio2011, n. 79 (Codice del Turismo) – come novellato dall'art. 9, della Legge 29 luglio 2015, n. 115, di garantire il rimborso del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto turistico ed il rientro immediato del turista, quando il turista stesso non ha usufruito, in toto o in parte, nei casi di insolvenza o fallimento dell'intermediario o dell'organizzatore, dei servizi inclusi nel pacchetto turistico pagato, come previsto dalla sopra citata normativa e nei limiti di operatività della polizza.


24. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA
“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge n. 38 del 6 febbraio 2006 : la legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero".


25. CONTROVERSIE
Per controversie sarà competente il foro di Trento.


26. BAGAGLIO
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del partecipante e l'organizzatore non può in ogni caso dichiararsi responsabile per l'eventuale perdita o danno . Il bagaglio dovrà essere sorvegliato dai rispettivi proprietari durante tutto il corso del viaggio e particolarmente durante le operazioni di carico e scarico dai mezzi di trasporto.


27. ASSICURAZIONE
È una garanzia importantissima. Tutti i nostri viaggi comprendono una polizza MEDICO-BAGAGLIO per l’assistenza e la copertura delle spese mediche in corso di viaggio. È prevista inoltre una polizza facoltativa ANNULLAMENTO a copertura delle penali d’annullamento nel caso in cui un viaggiatore iscritto al viaggio dovesse rinunciare, per motivi non dipendenti dall'organizzatore (soggetta a restrizioni). Condizioni disponibili on line o in agenzia. Copia delle condizioni di assicurazione viene consegnata all’atto dell’Iscrizione.


28. ORGANIZZAZIONE TECNICA
Agenzia Viaggi Bolgia S.r.l.
Piazza Dante 23 - 38122 Trento
P.I. 00487150229
Autorizzazione provinciale 733/AG
Pol. di ass. R.C. UNIPOL ASSICURAZIONI
n. 1/75910/319/100947948
Fondo di Garanzia FOGAR 5002002211/L

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.


B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

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Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229
Orari agenzia: lun - ven  9.00 / 12.30 e 14.30 / 18.30 - sabato chiuso dal 1 ottobre al 1 marzo