SCOZIA, terra di contrasti

Periodo: dal 23/07 al 31/07
Quote a partire da: € 2.680,00
Durata soggiorno: 9 giorni, 8 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia
Disponibilità: disponibile
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Paesaggi mozzafiato, leggende, cattedrali e castelli, fiumi e laghi misteriosi, sconfinati tappeti d'erica e piante tropicali .. intensa bellezza e molto altro.


23 luglio (1° giorno): Trento - Venezia - Edimburgo - Glasgow

Partenza Sottocasa con trasferimento privato e ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste. Proseguimento in autopullman verso l’aeroporto di Venezia. Partenza con volo di linea, via Amsterdam, per Edimburgo. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore/guida, che sarà con il gruppo per tutto il percorso. Trasferimento in autopullman nella vicina Glasgow. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

24 luglio (2° giorno): Glasgow - Stirling - West Highland Way

Prima colazione in hotel. Giro panoramico di Glasgow, sede della prestigiosa università fondata nel 1492, e visita della Cattedrale di St. Mungo, la Cattedrale di Glasgow della Chiesa di Scozia. La Chiesa è dedicata a San Mungo, secondo la tradizione fondatore della città, e superbo esempio di architettura gotica (in origine Chiesa Cattolica Romana). Partenza attraverso il severo scenario delle Highlands, gli alti pascoli della tradizione pastorale scozzese dove è particolarmente vissuto il sentimento di appartenenza al clan. In programma grandiosi paesaggi di brughiere e natura selvaggia. Arrivo a Stirling, antica capitale del Regno di Scozia e palcoscenico di alcuni degli episodi più salienti della storia del paese. Pranzo libero. Visita del Castello di Stirling, dove vennero incoronati molti dei sovrani di Scozia, tra cui Maria Stuarda. Proseguimento verso l'area del Loch Lomond: il più grande lago della Gran Bretagna continentale, tra i più famosi e incantevoli laghi scozzesi che ispirò poeti e romanzieri. Sosta a Luss, sulle sponde del lago, un villaggio che sembra uscito da una favola. Continuazione verso la zona della West Highland Way e sosta nella cittadina di Inveraray, esempio prezioso di architettura georgiana scozzese e, a seguire, nella “capitale dei frutti di mari”, Oban, conosciuta anche come la "Porta delle Isole", trattandosi di una città costiera punto di partenza per i viaggi nelle isole Ebridi. Arrivo in hotel nella zona West Highland Way. Sistemazione, cena e pernottamento.

25 luglio (3° giorno): West Highland Way -  Isola di Skye - Castello Eilean Donan - Inverness/Aviemore

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino attraverso la vallata di Glencoe, dove gli uomini del clan Mc Donald massacrarono il clan dei Campbell, ma nemmeno questo scenario riesce a scalfire la bellezza di questa valle con magnifici scorci paesaggistici. Si prosegue per l’escursione all’Isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Imbarco a Mallaig per raggiungere Advasar e giornata dedicata alla scoperta della più grande isola delle Ebridi interne. Sicuramente molto suggestiva, l'Isola offre uno scenario impressionante: lunghi fiordi frastagliano tutta la costa creando una serie di penisole e isolette. Sosta a Portree, vivace porto di pescatori e la cittadina più grande di Skye

Skye è uno dei luoghi più maestosi, magici e affascinanti della Scozia. Le cascate di Mealt, nel nord dell'Isola, sono uno spettacolo bellissimo che, insieme al popolare Kilt Rock, offrono un punto di vista senza eguali. 

Pranzo libero. Rientro dal ponte che collega l’isola a Kyle of Lochalsh prima di giungere alle rovine del castello di Eilean Donan. Posizionata in un punto strategicamente importante, questa inaccessibile fortezza venne eretta nel 1200 su un isolotto in mezzo alle acque del Loch collegato alla terra ferma da uno scenografico ponte di pietra: questo è uno dei panorami più fotografati di Scozia nonché cinematografico di tanti film, da "Highlander" a "The world is not enough". Cena e pernottamento in hotel nell’area di Inverness/ Aviemore. 

La capitale non ufficiale delle Highlands è Inverness, affacciata sul Moray Firth, il fiordo più esteso del paese. Bellissimo il castello che domina la città dall’alto, una imponente cattedrale neogotica e una città dall’alta qualità di vita e piena di vigore e fermento, tanto che secondo alcune stime è una delle città più in crescita a livello di popolazione di tutta Europa.

26 luglio (4° giorno): Inverness/Aviemore - Inverewe Gardens - Ullapool - Inverness/Aviemore  

Prima colazione in hotel. Partenza verso il nord e l’Isola Nera. Il viaggio continua verso Gairloch e Poolewe per una visita ai Giardini di Inverewe. A dispetto della latitudine, i giardini possono beneficiare del calore della corrente del Golfo, che favorisce la crescita di numerose specie esotiche.  

Se si pensa al paesaggio del Nord della Scozia le prime cose che vengono in mente sono sicuramente brughiera, panorami desolati, ampi spazi brulli e scarsa vegetazione. Eppure, lungo la selvaggia costa occidentale, a poca distanza dal villaggio di Gairloch, si trova un’oasi verde e rigogliosa, con fiori, piante, alberi anche tropicali, gli Inverewe Gardens, meravigliosi giardini creati dalla mano esperta di Osgood Mackenzie. 

Pranzo libero e proseguimento lungo la costa occidentale passando per Loch Ewe, Little Loch Broom e Loch Broom fino alla graziosa cittadina costiera di Ullapool.  

Siamo nel selvaggio nord-ovest delle Highlands, là dove i paesaggi si spogliano gradualmente di ogni dolcezza per mostrare un aspetto sempre più aspro, ruvido e desolato. Le distese erbose cedono il passo alla nuda roccia, i centri abitati si fanno più radi, tutto attorno sconfinati tappeti d’erica. Ed è qui che Ullapool compare all’orizzonte nella sua semplice bellezza e comincia l’incanto.  

Si proseguirà poi verso il paesino di Garve. Rientro in hotel in zona Inverness/Aviemore per la cena e il pernottamento

27 luglio (5° giorno): Inverness/Aviemore - Loch Ness - Fort George - Inverness/Aviemore

Prima colazione in hotel e partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus, diventato famoso per il suo misterioso abitante! Crociera sulle acque del misterioso lago

Loch Ness è un lago situato nelle Highlands a sud/ovest di Inverness. Dalle acque profonde, si estende per circa quaranta miglia ed è il più largo specchio d'acqua di una valle conosciuta come Great Glen, che va da Inverness a nord fino a Fort William nel sud. Loch Ness è probabilmente più conosciuto per gli avvistamenti del mitico "Nessie", l'ipotetico mostro di Loch Ness, un animale preistorico (plesiosauro) di enormi dimensioni, visto da almeno un migliaio di persone negli ultimi 40 anni, che per l'affascinante paesaggio. 

A seguire visita alle rovine del castello di Urquhart, uno dei più grandi castelli della Scozia sul lago di Lochness, che domina un paesaggio meraviglioso. 

I resti dell'antico castello si affacciano sulla riva orientale del Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, creando un panorama particolarmente suggestivo. In passato fu una delle più importanti roccaforti della Scozia medievale proprio grazie alle sua postazione favorevole. Il Castello risale al 1200 circa, nel 1692 venne distrutto dalle truppe di William, che cercarono di evitare che diventasse una roccaforte giacobita. Dopo quella battaglia rimase per sempre in rovina. 

Partenza in direzione di Inverness, la città più a nord della Scozia, considerata la porta delle Highlands, situata alla foce del fiume Ness. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato alla visita di Fort George, massiccia fortezza militare ancora oggi utilizzata dall’esercito scozzese, costruita a partire dal 1727 per vigilare sulle Highlands dopo le ribellioni Giacobite. Da qui una vista spettacolare sul Moray Firth

Fort George, è una vasta fortificazione del XVIII secolo vicino alla cittadina di Ardersier, costruita per pacificare gli altipiani della Scozia dopo l'insurrezione giacobita del 1745.  Fort George è di architettura georgiana, virtualmente intatta dalle origini e aperta a visitatori con ricostruzioni d'epoca che dimostrano i vari usi nei diversi periodi storici. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

28 luglio (6° giorno): Inverness/Aviemore - Elgin - Aberdeen

Prima colazione in hotel e partenza per Elgin. All’arrivo visita della Cattedrale di Elgin.  

La Cattedrale di Elgin, situata nella città di Elgin, Scozia, è un'imponente cattedrale medievale in rovina. Costruita nel XIII secolo, era una delle più grandi cattedrali della Scozia medievale. La sua architettura gotica è impressionante, con belle vetrate e archi gotici. Oggi, rimangono in piedi principalmente le rovine delle pareti e alcune parti della struttura originale, ma la cattedrale offre una visione affascinante della storia scozzese e dell'architettura gotica. 

Proseguimento per Aberdeen. Nel tragitto si attraversa la regione di Speyside dove si trovano più della metà delle distillerie scozzesi. Visita guidata ad una delle più famose, dove si potrà assistere ai principali processi della distillazione e degustare l’ottimo whiskey

Pranzo libero e arrivo a Aberdeen, definita "città di granito" per il suo paesaggio urbano completamente realizzato in granito nell'800 in stile neoclassico e neogotico. Visita panoramica della città che include il pittoresco villaggio di pescatori nei pressi del molo. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

29 luglio (7° giorno): Aberdeen - Stonehaven - Castello di Glamis - Edimburgo

Dopo la prima colazione partenza per una sosta fotografica al Castello di Dunnottar, che fu lo scenario del film "Amleto" di Zeffirelli, e che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Il castello ha custodito durante la guerra civile nel XVII secolo le insegne regali di Scozia. Di grande suggestione e fascino incastonato tra l’azzurro del mare e il verde dei prati.

Tra i castelli più caratteristici della Scozia troviamo il Castello di Dunnottar arroccato su una scogliera che si protende nel Mare del Nord, offrendo un'atmosfera drammatica e un'incredibile quantità di storia.

Proseguimento verso Dundee e arrivo a Forfar. Sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus, dove visiteremo il magnifico Castello di Glamis.

Il Castello è l'abitazione ufficiale dei conti Strathmore e Kinghorne ma fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre della regina Elisabetta II d'Inghilterra. Bellissimi gli stucchi interni del castello, rinomati per la loro ricchezza e per la splendida conservazione. È considerato uno dei più bei castelli di Scozia.

Pranzo libero. Proseguimento per Edimburgo passando sul Forth Bridge (sosta fotografica), straordinaria opera ingegneristica sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890, considerato come una meraviglia dell’era industriale, è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità UNESCO. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

30 luglio (8° giorno): Edimburgo

Dopo la prima colazione in hotel visita di Edimburgo, la incantevole città di Maria Stuarda considerata un autentico capolavoro urbanistico-architettonico in stile "crescent”. Il suo centro storico (Old Town) le ha fatto guadagnare l’appellativo di Atene del Nord ed è stato dichiarato Patrimonio UNESCO dal 1995. Si attraversano New Town, Old Town, Royal Mile, St. Giles Cathedral, Holyrood Palace, residenza ufficiale della famiglia reale, che custodisce i gioielli della corona scozzese e la Pietra del Destino. Pranzo libero e, nel pomeriggio, ingresso al Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall'alto della sua roccia vulcanica. A seguire tempo per lo shopping o visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel. 

31 luglio (9° giorno): Edimburgo - Glasgow - Venezia - Trento

Prima colazione. Mattinata in escursione a Rosslyn, un piccolo villaggio di minatori che conta 1600 abitanti. La cappella fu donata al villaggio da William Sinclair nel XV secolo. Tra le meravigliose decorazione che la orlano è degno di particolare attenzione il "Prentice Pilar" un pilastro riccamente decorato e avvolto in una spirale di fiori. Deve il nome alla leggenda secondo il quale il pilastro fu scolpito da una apprendista (prentice significa apprendista) ucciso dal maestro per gelosia. La cappella di Rosslyn è famosa perché nel capolavoro di Dan Brown "Il Codice da Vinci" qui era sepolta Maria Maddalena, moglie di Gesù. Rientro in città e pranzo libero. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Glasgow. Partenza con volo di linea, via Amsterdam, per Venezia. All’arrivo rientro a Trento e alle località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.


I nostri Hotel

  • Glasgow                         Ibis Glasgow City Centre 3*** o similare
  • West Highlands Way      Muthu Ben Doran Tyndrum 3*** o similare
  • Skye/Zona Inverness     Dunollie Hotel 3*** o Lovat Arms Hotel 3***  Ben Wyvis Hotel 3*similare
  • Zona Inverness/Aviemore      Lovat Arms Hotel 3*** o Craiglynne 3*** o similare
  • Aberdeen                       Park Inn by Radisson 3*** o Copthorne 4**** o similare
  • Edimburgo                     Yotel Edinburgh 4****


Quota di partecipazione

  • Euro 2680 - quota adulto base 25 partecipanti

Servizi inclusi:

  • Partenza Sottocasa
  • Trasferimento da Trento all’aeroporto di Venezia e ritorno
  • Volo di linea KLM Venezia/Edimburgo e Glasgow/Venezia 
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e hotel/aeroporto 
  • 8 pernottamenti con prima colazione in hotel 3*** e 4****
  • 7 cene a tre portate in hotel (incluso acqua in caraffa, escluse bevande, tè e caffè)
  • Pullman esclusivo per tutta la durata del tour 
  • Guida di lingua italiana per l’intera durata del tour da aeroporto a aeroporto 
  • Ingressi: Cattedrale di St. Mungo, Castello di Stirling, Crociera su Loch Ness, Fort George, Cattedrale di Elgin, Castello di Glamis, Castello di Edimburgo, Holyrood Palace, Rosslyn Chapel
  • Ferry da Mallaig ad Armadale (in caso di maltempo, condizioni di bassa marea,  il viaggio potrebbe essere effettuato via ponte in entrambe le direzioni)
  • Distilleria di whisky con degustazione
  • Auricolari 
  • Accompagnatore professionale da Trento  
  • Kit di viaggio "Prestige" firmato @REDO x Viaggi Bolgia
  • Assicurazione medico-bagaglio (copertura sanitaria Europa Euro 30.000)
  • Assicurazione Annullamento con copertura malattie pre-esistenti (NOVITA')

Servizi non compresi

  • Tasse di imbarco Euro 105
  • Tutti i pranzi e 1 cena a Edimburgo 
  • Bevande, Tè/Caffè
  • Mance Euro 55
  • Tutto quanto non riportato sotto la voce "servizi compresi"

Supplementi e riduzioni

  • Stanza singola Euro 640
  • Supplemento per gruppo 20 - 24 partecipanti Euro 300
  • Integrazione a 500.000 Euro del massimale per spese mediche Euro 110
  • Integrazione a 1.000.000 Euro del massimale per spese mediche Euro 130
  • Riduzione per chi rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” di Euro 10 a tratta
  • Rinuncia al trasferimento da Trento e ritorno in aeroporto Euro 50

Scheda tecnica

  • Numero minimo partecipanti 20
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Sud 
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
  • Operativo Voli con KLM: 
    • 23 luglio          KL1630             VENEZIA 11.40 / AMSTERDAM 13.40
    • 23 luglio          KL931               AMSTERDAM 16.15 / EDIMBURGO 16.40 
    • 31 luglio          KL942              GLASGOW 16.50 / AMSTERDAM 19.15
    • 31 luglio          KL1635             AMSTERDAM 20.40 / VENEZIA 22.20 
  • Franchigia bagaglio di 20 kg in stiva e 10 kg bagaglio a mano
  • Penali di annullamento: 
    • In definizione
  • Servizi soggetti a penali differenti (non rimborsabili): In definizione
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: Licenza di Agenzia di viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento. 
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
  • Fondo di Garanzia con REVO INSURANCE S.p.a. - Consorzio FOGAR - polizza numero OX00014288
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo 
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 
  • Il viaggio è soggetto ad adeguamento valutario. Cambio applicato al momento della pubblicazione GBP/Euro = 1,17

Documenti

  • E' necessario avere il passaporto con una validità residua per tutta la durata del soggiorno. 

Condividi sui social

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229